Advertisement

A San Valentino va on air Via Morando 9: il nuovo podcast fiction che parla di emozioni, relazioni, amore e sesso

L’indirizzo di un condominio immaginario è la cornice per le 8 storie formato podcast ideato da Santagostino, la rete di poliambulatori leader nella psicoterapia, creato da Studio Raheem, con la sceneggiatura di Gabriele Scotti e interpretato da Giuseppe Cederna

Advertisement

 

Milano, 1 febbraio 2022 – È la voce di Giuseppe Cederna a spalancare, una dopo l’altra, le otto porte che si affacciano sul colorato ballatoio di Via Morando 9, il condominio immaginario in cui l’amore, le relazioni affettive, facili e difficili, sane o intossicate dai virus della pandemia o dalla complicata trama personale di ognuno, diventano occasioni di un racconto umano affettuoso e appassionante che trova soluzioni anche nella psicoterapia.

 

Via Morando 9 è infatti il titolo del nuovo podcast in 8 episodi che nasce dall’iniziativa e dall’esperienza di Santagostino, il centro medico leader nella psicoterapia in Italia, sia in studio che online, con la sceneggiatura di Gabriele Scotti e realizzato in collaborazione con Studio Raheem. Il primo episodio sarà on air proprio nel giorno pop del cuore, quello di San Valentino.

 

Il nuovo podcast è un viaggio a specchio, con un Virgilio d’eccezione come Giuseppe Cederna, di tante case e pianerottoli d’Italia su cui le vite di ognuno si incontrano, si toccano, si intrecciano in un mosaico di protagonisti, tutti parte di un microcosmo divertente e toccante, talvolta esilarante, a tratti commovente. Uno specchio in cui ognuno può vedere riflessa la propria storia, da protagonista o antagonista, da osservatore o anche da semplice spettatore – e la parola non è scelta a caso – delle otto magnifiche storie capaci di catapultare in un ascolto immersivo di esperienze comuni ad ognuno.

 

“Abbiamo voluto creare uno strumento divulgativo piacevolissimo, lasciatemelo dire, che insieme ponesse con grande delicatezza il tema del ruolo, sempre più centrale nelle nostre vite, della psicoterapia” commenta Andrea Porcu, direttore generale del Santagostino. “I nostri centri hanno vissuto in presa diretta questo crescente bisogno di aiuto e di ascolto portato dalle ripetute ondate della pandemia: basti pensare al nostro dato di +60% di erogazione di prestazioni di questo tipo nel 2021 con il bisogno di portare in emersione il tema dell’amore e delle relazioni affettive, con tutto il loro bagaglio di gioia, criticità e interconnessione profonda. Per questo abbiamo scelto il potere taumaturgico della voce di Giuseppe Cederna per raccontare il complesso universo della psiche e dei suoi possibili disagi in modo caldo, accessibile, leggero ma insieme anche terapeutico”.

 

Il primo episodio, “Adriano e il calo del desiderio sessuale”, disponibile dal 14 febbraio su Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione, racconta la storia di Adriano, 40enne marito di Daniela e del loro problema di coppia: la perdita di desiderio, l’amore senza sesso. E settimana dopo settimana, sul ballatoio della casa di ringhiera si affacceranno altre voci e altri volti, come quelli di Paolo, Samia, Giulio e dei loro vicini di casa, vite che si sfiorano, si incrociano, intrecciate in una sceneggiatura da romanzo e con una traiettoria che sconfina fra interno ed esterno, fra casa e ringhiera, rabbia e commozione, oltre che sempre, divertimento. Con noi spettatori, come in una contemporanea “Finestra sul cortile”, che spiamo in quelle case, ma in realtà stiamo spiando dentro noi stessi,

 

A disegnare interamente il podcast Studio Raheem, creative production company dietro al progetto Radio Raheem. Nata nel 2017 come editore e media indipendente, seleziona e crea contenuti culturalmente rilevanti per raccontare storie originali attraverso podcast, show radiofonici ed eventi live in grado superare le barriere tra mondo digitale ed esperienze tangibili.

 

Attraverso Radio Raheem, attualmente ospitata all’interno di Triennale Milano da cui trasmette ogni giorno in diretta, coltiva una comunità di talenti, facendo ricerca e sperimentazione sul presente e sui nuovi trend.

Sinossi di serie

Via Morando 9 è un viaggio nelle emozioni e nei pensieri di otto persone come tante, che si trovano ad affrontare le difficoltà e le bellezze quotidiane tra le pareti di un condominio che potrebbe essere la casa di ciascuno di noi. E’ un progetto che racconta storie di emozioni e relazioni, ideato e promosso dall’équipe di psicoterapia del Santagostino, in cui vengono analizzate diverse problematiche relazionali, dal tradimento al revenge porn, dalla dipendenza affettiva alla difficoltà di fare coming out, per far capire che nessuno è davvero solo, ed è sempre possibile chiedere aiuto a qualcuno quando ci si sente in difficoltà.

 

Via Morando 9 è una serie podcast in 8 puntate prodotta da Studio Raheem in collaborazione con l’equipe di psicoterapia del Santagostino, scritto da Gabriele Scotti e interpretato da Giuseppe Cederna. La cura editoriale è di Benedetta Aroldi, il sound design e la finalizzazione sono di Mattia Liciotti.

 

Ep. 01 – Adriano e il calo del desiderio sessuale

Adriano è un uomo sposato con Daniela da 20 anni e padre di famiglia, con una mamma malata di Alzheimer e un lavoro come architetto. Da qualche tempo non prova più attrazione sessuale verso la moglie, e questa cosa lo fa soffrire molto: come può risolvere questo problema?

 

Ep. 02 – Daniela e il tradimento

Daniela è una traduttrice affermata, madre di due figli adolescenti e moglie di un uomo che da un po’ di tempo sembra non desiderarla più sessualmente: il loro affetto è solido, ma lei non si vuole arrendere a una vita senza piacere, dunque trova conforto in un altro uomo. Ma è davvero questa la soluzione giusta al suo problema?

 

Ep. 03 – Paolo e la difficoltà di legarsi a qualcuno

Paolo è un trentacinquenne di bell’aspetto e con un buon lavoro, amante delle belle donne: la compagnia femminile di certo non gli manca, eppure lui non riesce a legarsi in modo stabile a un’altra persona, e anzi cerca sempre donne per qualche motivo non disponibili. Come mai? Può avere a che fare con il suo passato?

 

Ep. 04 – Giulio e la friendzone

Giulio è un ventenne frustrato per la relazione con quella che ufficialmente è la sua migliore amica, Beatrice, ma di cui lui è innamorato perso. Lei lo sa, ma ha un comportamento ambiguo nei suoi confronti: non vuole diventare la sua fidanzata ma allo stesso tempo vuole tenere Giulio in un rapporto esclusivo che non è d’amicizia e non è d’amore, è una specie di friend-zone in cui però il ragazzo soffre molto. Come uscirne?

 

Ep. 05 – Ester e il revenge porn

Ester è una donna con una forte etica del lavoro: per questo rimane sconvolta quando scopre che alcuni suoi video intimi che aveva inviato all’ormai ex fidanzato sono finiti online senza il suo consenso: la sua vita sembra rovinata, cosa può fare ora?

 

Ep 06 – Alessandro e la difficoltà di fare coming out

Alessandro è un ragazzo che proviene da una famiglia tradizionale del Sud Italia, molto cattolica e dalla mentalità chiusa: per questo non si è mai sentito libero di fare coming out sulla propria omosessualità. Nella grande città in cui vive ora si sente invece libero, ma non vuole più continuare a mentire alle persone che ama e a vivere una doppia vita quando torna a casa: come può liberarsi di questo peso e iniziare ad essere davvero se stesso?

 

Ep. 07 – Sonia e le relazioni fluide

Sonia è una giovane stylist, indipendente e abituata a viaggiare per il mondo, a non avere limiti né confini: questo vale anche in amore, dal momento che sta vivendo le proprie relazioni in modo fluido, in una coppia aperta e libera, senza vincoli ufficiali e con trasparenza. Come si trova Sonia in questa dimensione? E’ davvero quello che fa per lei?

 

Ep. 08 – Camilla e la dipendenza affettiva

Camilla è fidanzata con un ragazzo che però le dimostra tutto fuorché amore: lui, anzi, la picchia, la minaccia, la tiene legata a sé in modo perverso, isolandola dal resto del mondo e sminuendola perennemente. Camilla è vittima di una dipendenza affettiva: riuscirà a troncare questo rapporto pericoloso e malsano e a riprendere in mano la propria vita?

Q

 

© 2022 a quiet place

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMANI IN TASCA E GAMBE LARGHE
Articolo successivoCHANO DOMINGUEZ & HAMILTON DE HOLANDA in concerto a Catania e Palermo (8-9 febbraio, Circuito Jazz Siciliano)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui