Advertisement

Al via su Radio 24 domenica 27 febbraio

Formazione e lavoro: l’alternativa ITS

Advertisement

di Maria Piera Ceci

 

Un viaggio di Radio 24 nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori

in onda la domenica alle ore 21 e il lunedì in Focus Economia dalle 17.00

 

Al via domenica 27 febbraio l’appuntamento Formazione e lavoro: l’alternativa Its, un viaggio di Radio 24 nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori, a cura di Maria Piera Ceci, in onda ogni domenica alle 21 e in Focus economia ogni lunedì dalle 17.00.

Da una parte le aziende che cercano profili tecnici senza trovarli e dall’altra giovani che cercano lavoro senza trovarlo. Gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, vogliono ricomporre questa contraddizione. Si tratta di percorsi biennali post diploma, alternativa professionalizzante all’università. Oltre l’80 per cento di diplomati ITS trova un lavoro ad un anno dalla fine del percorso di studio.

Il governo punta ad un potenziamento degli ITS, attraverso una riforma che consentirà di sbloccare 1,5 miliardi di euro in arrivo con il PNRR. Il premier Draghi: “E’ stato stimato in circa 3 milioni, nel quinquennio 2019-23, il fabbisogno di diplomati di istituti tecnici nell’area digitale e ambientale. In Francia e in Germania questi istituti sono un pilastro importante del sistema educativo“.

Quali sono gli Its migliori? Quali figure professionali formano?

Ogni settimana approfondimento su un Istituto Tecnico Superiore in Formazione e lavoro: l’alternativa ITS di Maria Piera Ceci su Radio 24 in onda la domenica alle ore 21 e il lunedì in Focus Economia dalle 17.00 su Radio 24.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSIFUS CONFALI – PASSO AVANTI VERS0 IL DIRITTO DEI BRACCIANTI AGRICOLI AL RICONOSCIMENTO DEL “TRASCINAMENTO” DELLE GIORNATE LAVORATIVE IN CASO DI CALAMITÀ.
Articolo successivoVincenzo Presutto (M5S) “La soluzione proposta da Cdp al fine di garantire un approvvigionamento sicuro e resiliente delle materie prime”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui