Advertisement

WINTER TRIATHLON MARIO MERELLI C’È:

A VALBONDIONE LE FINALI NAZIONALI
Domenica 27 febbraio 2022 l’anello di sci nordico dell’alta Val Seriana ospiterà le finali del circuito FITRI di Winter Triathlon 2022: la triplice sequenza di corsa, mountain bike e sci di fondo vedrà in gara oltre 170 atleti da tutta Italia. Preludio del weekend le prove di Winter Duathlon del giorno prima. Il trofeo intitolato a Mario Merelli, a dieci anni dalla scomparsa dell’alpinista bergamasco.
Hashtag: #friesianteam #mariomerelli #wintertriathlon

Advertisement

Prendi la più classica tra multidiscipline e fanne una declinazione invernale, cosa ottieni? La risposta è solo una: il Winter Triathlon, un evento della “triplice” che unisce corsa, mountain bike e sci di fondo, il tutto svolto rigorosamente sulla neve.
Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022, presso il centro di Sci di Fondo di Valbondione in alta Val Seriana, in provincia di Bergamo, avrà luogo la gara MARIO MERELLI C’È – Winter Triathlon Version, l’ultima delle cinque tappe del circuito nazionale di Winter Triathlon, che vedrà anche una opzione in chiave duathlon. La triplice disciplina diventa così in punto di incontro naturale tra il Friesian Team, sodalizio sportivo da sempre legato alla multidisciplina, e il Merelli Team, che ha raccolto l’eredità alpinistica di Mario Merelli, scomparso nel 2012, a cui è intitolato il trofeo. Il weekend sportivo a Valbondione andrà in scena grazie al prezioso supporto di Triathlon Bergamo, punto di riferimento della triplice in terra orobica.

Il programma di gare inizia sabato 26 febbraio con le prove promozionali di Winter Duathlon che vedono la sequenza corsa – bici – corsa su varie distanze in base alla categoria di età di appartenenza: ore 12.30 partenza gara Age Group e Junior sulla distanza di Run 4 km – bike 9 km – run 2 km; alle 14.00 partenza gara Kids e Youth su distanze inferiori.
Domenica 27 febbraio sarà la volta del Winter Triathlon con partenza alle 10.00 per le categorie Age Group sulla distanza di 5 km di corsa, 10 km di mountain bike e finale di 8 km di sci di fondo. Alle ore 12.30 lo start delle prove giovanili degli Esordienti, Ragazzi, Youth e Junior su distanze specifiche per ogni categoria. Al termine delle due giornate seguiranno le premiazioni sul campo.

L’evento di Valbondione rappresenta la tappa finale del circuito italiano di Winter Triathlon che si è aperto a Cogne (Ao) lo scorso 16 gennaio con il Campionato Italiano di specialità che ha visto la vittoria di Sandra Mairhofer e Franco Pesavento, entrambi portacolori del Granbike Veloclub. Il challenge è proseguito facendo tappa a Forni di Sopra (Ud) il 30 gennaio e a Predazzo (Tn) il 6 febbraio. Il prossimo appuntamento sarà ad Asiago (Vi) domenica 20 febbraio per poi concludersi con la finale del Circuito F.I. TRI Winter Triathlon a Valbondione.

 

Aspirazione Olimpica

Il Friesian Team non è nuovo all’organizzazione di competizioni di Winter Triathlon, una esperienza lunga vent’anni iniziata con il Campionato Europeo di Winter Triathlon del 2006 a Schilpario, in Val di Scalve (a cui si riferiscono le immagini a supporto del presente testo). Infine una considerazione generale: l’evento della “triplice” che unisce corsa, mountain bike e sci di fondo, deve essere svolto rigorosamente e interamente sulla neve nella speranza che un giorno possa entrare nel programma a cinque cerchi. Il CIO, infatti, accetta nella famiglia olimpica invernale solo discipline che si svolgano su neve o ghiaccio.
Per informazioni:

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOsmo, il sistema di gioco pluripremiato, offre alcuni semplici ma efficaci consigli per aiutare i propri figli a scoprire e coltivare i propri sogni
Articolo successivoDL MILLEPROROGHE, ANAFE: LA RIMODULAZIONE DELLE tasse PER IL 2022 EVITA LA CATASTROFE, MA IL SETTORE RIMANE FORTEMENTE COLPITO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui