Advertisement

Carnevale Viareggio – Massafra

 

Advertisement

Il presidente del Consiglio Comunale, Michele Bommino, in rappresentanza della Città di Massafra, ha partecipato ieri pomeriggio, 24 febbraio, a Viareggio alla conferenza “Gran Carnevale Tour”, mostra dedicata alle opere allegoriche degli artisti all’importantissimo carnevale.

Il presidente Bommino si è complimentato per il livello raggiunto dai maestri cartapestai di Viareggio e ha illustrato le peculiarità del Carnevale di Massafra, soffermandosi anche sulle maschere “Gibergallo” e “Lu Pagghiuse”, offerte in dono al presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, che restituirà la visita, giungendo a Massafra in occasione dei Corsi Mascherati previsti nel prossimo mese di giugno.

Le statue in cartapesta delle maschere di Massafra sono state ottimamente riprodotte in miniature di circa 35 cm. da un giovane massafrese cartapestaio.

Le maschere ufficiali del Carnevale di Massafra (lo ricordiamo) sono “Gibergallo” e “Lu Pagghiùsë”.  La maschera “Gibergallo” è stata ideata nella seconda metà del ‘900 dal massafrese Gilberto Gallo, il quale era solito indossare un frac bianco e nero e una maglia a strisce gialle e rosse, truccato come un clown. Immancabilmente, portava con sé un gallo al guinzaglio (a disegnarla la prof.ssa Grazia Tagliente, su richiesta della famiglia Gallo).

La seconda maschera “Lu Pagghiuse” (Motivazioni e contenuti – da uno studio – ricerca, progetto e disegno di Nicola Andreace) è lo stereotipo del contadino massafrese, con al seguito una bisaccia e una cupa cupa. Vuol rappresentare una delle caratteristiche principali, almeno secondo la tradizione, degli abitanti di Massafra: la passionalità, l’infervorarsi per ogni inziativa. 

La loro designazione ha avuto un iter lungo e complesso: nel 2003 la Fondazione Carnevale di Massafra propose, dopo concorso pubblico, di proclamare “Lu pagghiusë” quale maschera ufficiale del Carnevale, mentre nel 2005 l’allora sindaco di Massafra, Giuseppe Cofano, annunciò in una conferenza stampa che il Gibergallo sarebbe stata la maschera ufficiale.

Solo nel novembre 2008, il consiglio comunale deliberò che entrambi i personaggi fossero riconosciuti come maschere ufficiali del Carnevale massafrese.

 

Nelle foto: 1) Il presidente del Consiglio Comunale, Michele Bommino (a dx) con le due maschere. 2) Le due maschere “Gibergallo” e “Lu Pagghiuse” in primo piano.

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCorigliano Rossano: interrogazione di Sapia (Alternativa) al ministro della Difesa, “indispensabile elevare a Comando Gruppo il Comando Reparto territoriale dei carabinieri”
Articolo successivoCatalogo delle Precipitazioni nel milanese: conoscere i fenomeni estremi per realizzare città più sostenibili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui