Advertisement

Ho ucciso il mio amore una sera di dicembre inoltrato, tra le vetrine e i passanti, perché non sapevo come si fa, com’è che si continua ad amare, a lungo, nel tempo.
Jonathan Bazzi
Da Febbre a Corpi minori: il ritorno di Jonathan Bazzi, dalla periferia alla città

Advertisement

 

Dopo il suo incredibile esordio con Febbre, il finalista del premio Strega 2020 Jonathan Bazzi torna in libreria con un nuovo romanzo pieno di vita vissuta: Corpi minori racconta, infatti, la formazione di un ventenne in chiave ultracontemporanea.

Il viaggio del protagonista da Rozzano a Milano, dalla periferia alla città, non è solo fisico, ma è la metafora di un cambiamento profondo.

Lo incontriamo a vent’anni, post adolescente né maschio né femmina, con più di un talento e poca perseveranza.

Man mano che la conoscenza di sé aumenta, la sua personalità si evolve, in un continuo divenire che lo metterà a confronto con le derive del desiderio, alla ricerca del suo posto nel mondo, sia in senso geografico che emotivo.

Jonathan Bazzi racconta magnificamente la magia e l’agonia del decennio che va dai venti ai trent’anni di un’esistenza, quando il passaggio all’età adulta è pieno di insidie e ci si deve confrontare con un mondo di cui non si conoscono le logiche, dove anche il grande amore, tanto atteso e sognato, deve fare i conti con la realtà.

I corpi minori del sistema solare sono corpi celesti di dimensioni ridotte: asteroidi, meteore, comete. In questo romanzo, “minori” sono tutti i corpi osservati sotto la lente del desiderio, che gravitano in una Milano chiaroscurale, grottesca e straripante.

Abbiamo chiesto a Jonathan Bazzi di raccontarci cosa ha significato per lui scrivere questo libro e, per farti assaporare le atmosfere e i luoghi di una storia che vale la pena di leggere, abbiamo creato una mappa sentimentale della Milano descritta in Corpi minori.

 

Un posto in cui gravitano sogni, ambizioni e desideri, promesse e tradimenti.
Corpi minori: scopri il percorso di Jonathan Bazzi e leggi le tappe della sua mappa sentimentale
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUcraina, Garavini (IV): “Necessario paracadute europeo modello Brexit contro contraccolpi economia”
Articolo successivoCOMINCIO’ A KABUL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui