Advertisement

Sara Ceschin, portavoce della cantina Il Colle: “grande rispetto per l’immenso lavoro fatto da papà, ora come figli sentiamo il bisogno di cambiare linguaggio per parlare ai nuovi consumatori, nostri coetanei”

LET’S DANCE & CELEBRATE, 

Advertisement

IL COLLE cambia musica

“Celebrate” rivoluziona il nostro modo di fare comunicazione per rappresentare quello che siamo e che vogliamo essere. Con gioia di vivere, voglia di ballare, e di fermarsi mai. Festeggiamo e brindiamo per celebrare ogni giorno della nostra vita.

La nuova stagione de ‘Il Colle’, azienda vitivinicola di San Pietro di Feletto, oggi in mano alla seconda generazione costituta dai fratelli Francesco, Andrea e Sara, appare caratterizzarsi per la freschezza di idee del giovane management e in particolar modo per le intuizioni di Sara Ceschin, spumeggiante portavoce dell’azienda, che si occupa di commercio estero e di marketing: “Volevamo cambiare passo e cercavamo il modo migliore per riuscire a comunicare i nostri valori, i nostri prodotti e le nostre iniziative, con il linguaggio semplice e immediato che più ci appartiene e che in fondo è quello delle nuove generazioni”. 

Tra i ‘Prosecco Lovers’ oggi non si contano più solo i Millenials ma anche i nati in piena digitalizzazione che privilegiano mezzi di comunicazione ‘non tradizionali’.

 

Per questo – prosegue Sara – pensando anche al mondo dei social media, ci siamo orientati verso la giovane illustratrice Susanna Gentili: nel suo tratto deciso e nel suo stile sgargiante, ci siamo subito riconosciuti.  L’abbiamo contattata con l’intento di affidarle un progetto di comunicazione per noi importante e siamo felici che abbia accettato perché questo primo lavoro vorremmo segnasse l’inizio di un percorso all’insegna di un nuovo codice espressivo, uno stile al passo coi tempi”.

 

Per il debutto, i fratelli Ceschin hanno pensato al vino oggi più amato nel mondo, anche dai giovanissimi. Il Prosecco, simbolo di convivialità, evoca la gioia di stare bene insieme e sta vivendo una stagione di incredibili successi grazie alla sua semplice eleganza che lo rende facile da capire e apprezzare.

Una prima tiratura di 300 bottiglie con etichetta speciale in formato Magnum di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, uno dei vini best seller de Il Colle. I primi riscontri ricevuti fanno pensare che si tratti solo della prima di una serie di etichette che probabilmente sedurranno il mondo dei collezionisti”.

 

L’etichetta reca la firma di Susanna Gentili, in arte @suzygentili romana, classe 1991, apprezzata professionista già contesa da importanti editori italiani e internazionali, come confermano le sue collaborazioni con testate del calibro di Corriere della Sera, The New York Magazine, ELLE Italia, Harper’s Bazaar, 24ORECultura, e più di recente con The Guardian. Colori eccentrici e situazioni surreali danno spesso vita ai suoi disegni. Ha un debole per le cose impossibili.

 

“Da parte mia –racconta Susanna Gentili– il progetto è stato accolto subito positivamente, abbiamo iniziato a lavorare con grande entusiasmo. Il desiderio di Sara, di abbracciare una comunicazione nuova, rispettando comunque le radici dell’azienda, è stato un qualcosa che ho trovato fondamentale. Il processo creativo è ruotato infatti intorno ad un’immagine che potesse accarezzare i vari concetti.
Tenendo in considerazione il consumatore, l’idea di una festa gioiosa e mantenendo sempre un profilo legato alla tradizione, ho immaginato di rivoluzionare il metodo più antico di vendemmia. Uomini e donne ben vestiti, ballano euforici all’interno dei tini, schiacciando i chicchi dell’uva. La scelta cromatica è stata semplice, colori brillanti ed allegri.
È stato davvero bello collaborare con Sara e la famiglia Ceschin, sempre grata per la loro immensa gentilezza e professionalità
.”

 

Le bottiglie con etichetta speciale sono da oggi in vendita nel Wine Shop situato all’interno della cantina a San Pietro di Feletto e online sul sito e-commerce https://www.proseccoilcolle.it/shop/

 

 

 

 

IL COLLE 1978

 

Situata a San Pietro di Feletto, nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Il Colle è un’azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Ceschin. Fu fondata nel 1978 dall’enologo Fabio Ceschin e oggi, alla guida, ci sono la moglie Gianna e i loro tre giovani figli: Francesco, Sara e Andrea.

 

L’azienda ha sempre creduto nelle potenzialità dell’uva Glera ed affinato negli anni le tecniche di spumantizzazione, convogliando le sue risorse nella produzione del Prosecco Superiore. Il Colle produce anche altri diversi vini del territorio, tra cui il Colli di Conegliano Rosso e il Refrontolo Passito DOCG.

 

Il Colle gestisce e ha il controllo diretto su tutti i passaggi della filiera produttiva, a partire dai vigneti.

Una parte delle uve deriva da terreni di proprietà mentre l’altra viene conferita da piccoli produttori: vignaioli locali che collaborano con l’azienda da oltre 40 anni.

La vendemmia è fatta unicamente a mano: sia per assecondare le caratteristiche del territorio collinare che per iniziare un lavoro di selezione attenta della materia prima e permettere una riduzione dei trattamenti in cantina. 

 

L’azienda è dotata di attrezzature all’avanguardia e investe molte risorse nella ricerca interna, in particolare di tecniche per la riduzione dell’impiego della chimica, soprattutto per quanto concerne l’utilizzo dei solfiti. Gli enologi hanno sviluppato, ad esempio, l’esclusivo Metodo Il Colle® che prevede la vinificazione e la spumantizzazione in assenza di solfiti e in un solo passaggio diretto da mosto a spumante, preservando così tutte le caratteristiche organolettiche e aromatiche del vino.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUcraina, Garavini (IV): “Ambasciata italiana a Kiev al lavoro per nostri connazionali”
Articolo successivo“PIU CONOSCENZA, PIU CURA”: AL BAMBINO GESU’ SI CALANO I SUPEREROI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui