Advertisement

A marzo gli appuntamenti live
con gli esperti di endometriosi

Ginecologi, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti
risponderanno in diretta, sulla pagina Facebook dell’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, a domande e dubbi sulla malattia.

Advertisement

In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, malattia cronica che in Italia colpisce circa 3 milioni di donne, a marzo 2022 l’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, che unisce da oltre 16 anni pazienti volontarie in tutta la penisola impegnate nel fare informazione sulla patologia, ha organizzato incontri live in diretta Facebook, con diversi professionisti esperti della malattia. Appuntamenti aperti a tutte le persone che vogliono conoscerla meglio e comprendere come affrontarla. Essendo eclettici gli aspetti relativi all’endometriosi ed essendo necessario un approccio multidisciplinare per assistere le donne che convivono con essa – circa il 10% della popolazione femminile in età fertile-, l’A.P.E. ha coinvolto ginecologi, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, in modo che possano rispondere direttamente alle domande e curiosità sulla patologia.

Il 3 marzo appuntamento con Federica Facchin, psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca in psicologia. L’8 marzo toccherà a Irene La Vecchia, ginecologa presso l’Unità di Procreazione Medicalmente Assistita – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Un altro incontro è previsto il 10 marzo e poi il 15 marzo con la biologa nutrizionista Beatrice Venturi, che parlerà delle linee guida sull’alimentazione e lo stile di vita per l’endometriosi. Il 17 marzo la diretta sarà con Valentina Pellizzone, fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico. Invece il 22 marzo la protagonista del live su Facebook sarà Marta Giuliani, psicologa e sessuologa clinica. L’ultimo appuntamento è previsto il 24 marzo con Antonio Simone Laganà, ginecologo presso UO ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Filippo del Ponte di Varese. Gli incontri live con gli esperti saranno di mezz’ora ognuno. Per porre domande si potrà scrivere direttamente sulla pagina Facebook. Le più interessanti verranno selezionate e riceveranno le risposte in diretta.
Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!
L’A.P.E. è una realtà nazionale che da oltre 15 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.
Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti, per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.

 

Link per scaricare le immagini: https://bit.ly/APEAssociazioneProgettoEndometriosi

 

 

Per informazioni: A.P.E. – Associazione Progetto Endometriosi

Sito web: www.apendometriosi.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL MASTER EXECUTIVE IN DESIGN, CREATIVITÀ E PRATICHE SOCIALI – PROSPERITÀ SOSTENIBILE PER LE ORGANIZZAZIONI – IN PARTENZA AD APRILE 2022
Articolo successivoDECRETO TARIFFE, OMaR E CITTADINANZATTIVA ALLE REGIONI: “AGGIORNATE SUBITO I LEA”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui