Advertisement

Disabilità, sport e inclusione

Racconto di una madre. Sfide e opportunità per uno sport inclusivo. Testimonianze reali, autori e libri.

Advertisement

 

 

Si terrà sabato 5 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso l’Auditorium dell’Istituto Bachelet di Copertino,

il Convegno su “DISABILITÀ, SPORT E INCLUSIONE”, che potrà essere seguito anche in contemporanea sul canale YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=8nZmLsE3by4

e sulla pagine Facebook dell’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza”:

ovvero sulla pagina Facebook dell’Istituto “V. Bachelet”:

https://www.facebook.com/202510713869/posts/10158837488983870/

 

La pratica sportiva riveste un ruolo importante per chiunque ed in particolare per le persone con disabilità; il contatto con il pubblico, con i compagni e gli avversari, facilita l’inclusione in un contesto sociale e aiuta la costruzione di un’identità personale. I protagonisti di questo convegno, attraverso la loro testimonianza diretta, sapranno raccontare come l’attività sportiva abbia contribuito a riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti, a riscoprire la propria dignità di persona umana e sociale, in un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell’individuo.

 

Sarà Giuseppe MANCO, Dirigente dell’I.I.S.S. “Vittorio Bachelet” di Copertino, a dare il benvenuto; seguiranno i saluti di Antonio LEO (Vice Presidente della Provincia di Lecce) e Cosimo Damiano ARNESANO (Presidente MediterraneaMente APS, Ideatore ed organizzatore del Festival “Virtù e Conoscenza”). Modererà Libera Maria FRATTARUOLO, Referente d’Istituto per l’inclusione.

 

Interverranno: Annatonia MARGIOTTA (Pedagogista, Scrittrice e Autrice del libro “Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune”) che tratterà il tema “Dalla diversità alla unicità”; Carlo CALCAGNI (Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, Campione paralimpico di ciclismo, Autore del libro “Pedalando su un filo d’acciaio”) che risponderà alla sua stessa domanda “Fino a che punto sarò capace di resistere!?”; Antonio SAPONARO (Dirigente dell’Istituto Comprensivo «Don Lorenzo Milani» di Leverano) che relazionerà su “La disabilità: l’altra faccia dello sport”.

 

Molto attese sono le testimonianze reali di Grazia TURCO, Campionessa nazionale di handbike e tennistavolo, e Mirko PELLEGRINO, Campione nazionale di PowerChair Football.

 

Concluderà Enzo DEL VECCHIO, Giornalista, inviato RAI alle Olimpiadi e ai Campionati del mondo di Calcio.

 

L’evento, rientra nella programmazione di Educazione Civica e dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che l’istituto Bachelet svolge in qualità di partner della VI edizione del Festival “Virtù e Conoscenza”.

Una rappresentanza di studenti gestirà il servizio di accoglienza. Il progetto grafico dell’evento è curato dagli alunni del Corso di Promozione Pubblicitaria dell’Istituto Bachelet di Copertino. Regia Online di Davide Tommasi.

 

Nel rispetto della normativa anti Covid-19 e nei limiti dei posti disponibili, si potrà accedere solo con SUPER GREEN PASS e mascherina FFP2. Si consiglia di prenotare con messaggio WhatsApp al seguente numero: 349.1045425.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGLI ALBERGHI PER LA GIOVENTÙ IN 75 ANNI HANNO AIUTATO A FAR FRONTE ALLE EMERGENZE UMANITARIE
Articolo successivoREFERENDUM EUTANASIA: M.CAPPATO e F.GALLO (ASS.COSCIONI): “LA CORTE HA DECISO CONTRO LA COSTITUZIONE UN DURO COLPO AL DIRITTO AL REFERENDUM”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui