Advertisement

LA CURA DELLO STUPORE

Appunti sull’arte di cavarsela e star bene con se stessi

Advertisement

di Michele Marziani

Lo scrittore Michele Marziani racconta
come ha fatto sua la filosofia di una “vita sufficiente”, basata sullo stupore, sulle parole, sulle erbe selvatiche, sul ritorno a se stessi.

 

“L’ultima volta mi hanno salvato le piante, le verdure selvatiche, le erbe spontanee che crescono nei prati, ai bordi dei sentieri, a ridosso dei muri delle case e nei boschi. Non me lo sarei mai aspettato.”

 

PAGINE: 160

ISBN: 9788865493953

COLLANA: Ossigeno

PREZZO: 15,00
«Il luogo che amo di più di tutte le geografie di montagna è il crinale. Dal crinale puoi vedere entrambi i versanti, capire che un confine è solo un’inutile separazione tra un mondo di qua e un altro di là. Stare lì, camminare su un sentiero vertiginoso ti concede tutti i punti di vista. Dei quali nessuno è sbagliato.

Semplicemente ognuno è diverso.»
Lo scrittore Michele Marziani ha fatto una scelta importante: quella di andare a vivere in un piccolo paese di appena duecento anime tra i monti della Valsesia, in una casa di legno e pietra. Un ambiente selvatico e, all’apparenza, difficile. Ma a volte è proprio in uno stato di privazione, di essenzialità, che si fanno nuove e sorprendenti esperienze. La rivelazione della solitudine come valore e occasione per riscoprirsi, la paura come strumento utile per conoscere i propri confini, lo stupore come nuovo punto di vista per leggere il mondo, gli hanno insegnato l’arte di cavarsela. I libri e la ricchezza offerta dalle parole gli hanno curato l’anima. Ritornare a se stessi, ai desideri semplici, alle erbe offerte dalla natura, a una sana condivisione con gli altri, significa vivere meglio, più felici, più forti, più veri.

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini. In alta Valsesia, dove ora vive, ha preso spunto per la scrittura de Il suono della solitudine (Ediciclo). Ha pubblicato diversi romanzi, tra i quali La trota ai tempi di Zorro (DeriveApprodi), Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta, Nel nome di Marco (entrambi per Ediciclo), La figlia del partigiano O’Connor (Clichy), Lo sciamano delle Alpi e La cena dei coscritti (entrambi per Bottega Errante Edizioni). Oltre ai romanzi ha pubblicato oltre ventidue libri di viaggi e antropologia del cibo tra i quali A pranzo con Giulia (Guido Tommasi, Premio Selezione Bancarella per la cucina).

 

SCOPRI TUTTI I LIBRI DELL’AUTORE
 

Questo week-end ci vediamo a BookPride!
Dal 4 al 6 marzo saremo a Milano per BookPride, nei moderni spazi di Superstudio Maxi, in Via Moncucco 35 (MM2 Famagosta).

Vi aspettiamo allo stand E11 dalle 10 alle 20

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa aprile sarà possibile richiedere i rimborsi dei pedaggi autostradali sostenuti al casello di Villafranca
Articolo successivoUn Don Chisciotte per la Z Generation al Teatro Pietro Aretino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui