Advertisement

Vincenzo Presutto (M5S): “Blocco del gas naturale dalla Russia: aumento dell’inflazione come effetto combinato pandemia e guerra”

Roma, 10 marzo 2022: “L’unione Europea ha pubblicato un piano per ridurre le forniture di gas dalla Russia nella proposta REPowerEU, presentata dalla Commissione Europea, l’obiettivo è quello di diminuire fino a due terzi le importazioni di gas naturale da Mosca già quest’anno.“  Ha commentato il Senatore Vincenzo Presutto, membro della Commissione di Bilancio nel programma ACT di Alis Channel, Associazione Logistica dell’ Intermodalità Sostenibile.

Advertisement

 

Il Senatore Presutto spiega: “Se guardiamo ad un recente report di Goldman Sachs il blocco del gas naturale dalla Russia potrebbe avere conseguenze gravi sul Pil poiché l’Unione Europea potrebbe avere una contrazione che si attesterebbe a -2,2%, l’Italia a -2,6% ed invece a -3,4% la Germania”.

 

Vincenzo Presutto ha continuato: “Nel breve periodo un nuovo taglio delle forniture russe potrebbe avere conseguenze negative economiche e finanziarie per i consumatori europei, ed i dati riportati da Sachs derivano soprattutto dalla mancata attuazione di politiche energetiche efficaci europee e nazionali. I prezzi spot del gas naturale, negli ultimi giorni, hanno chiuso ad un nuovo record superando di dieci volte i livelli pre-crisi. Questo è un segno inequivocabile e preoccupante che presagisce un ulteriore incremento delle bollette per le forniture energetiche europee”.

 

Ha concluso il Senatore: “L’inflazione si sta facendo sentire come effetto combinato pandemia e guerra Russia-Ucraina pertanto è necessario valutare con la massima urgenza a livello governativo, il tema degli aiuti a favore di tutti i soggetti che saranno colpiti direttamente ed indirettamente, e potranno essere efficaci solo se concordati con l’intera Unione Europea”

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSIOT: “Gli ortopedici si mobilitano per i profughi dell’Ucraina”
Articolo successivoCaro energia – Castelli, viceministra Economia, a 24 Mattino su Radio 24: Se necessario nuovo scostamento dipende da decisioni del Consiglio UE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui