Advertisement

Care amiche e cari amici,

riprende il dibattito parlamentare sulla riforma della cittadinanza e, per venire incontro alle esigenze dei tanti italiani, di fatto, che hanno perso la cittadinanza, cosi’ come spiego nel video, nella mia qualità di parlamentare, eletta all’estero ho presentato tre emendamenti in commissione affari costituzionali della Camera dei Deputati.

Advertisement

Con questo mio intervento voglio, ancora  una volta,  sensibilizzare il Governo sulla questione irrisolta del
riacquisto  della  cittadinanza.  Un  atto di giustizia !
Per dare forza a tali emendamenti attraverso un consenso condiviso ho inviato, lo scorso 28 marzo, una email a tutti i colleghi della commissione. Questo il testo:

“Cari Colleghi,

vi scrivo per sensibilizzarvi sugli italiani nati in Italia che hanno perduto la cittadinanza in passato e ritengo che l’Italia abbia un debito di riconoscenza nei loro confronti.

Sono italiani come voi, come me (se nel 1989, quando ho sposato un americano, avessi preso la cittadinanza USA oggi sarei una di loro, un’italiana senza la cittadinanza italiana), italiani nati in Italia da genitori italiani, che parlano italiano, che hanno frequentato le scuole in Italia anche fino all’università’ e molti hanno fatto anche il servizio militare. Italiani veri !!!! Alcuni ormai anziani mi dicono che vogliono morire italiani !

Pertanto, facendo appello alla vostra coscienza, vi chiedo, cortesemente, di sottoscrivere gli emendamenti da me presentati per poi votarli a favore per sanare questa grave ingiustizia verso italiani di fatto che hanno bisogno solo del riconoscimento giuridico.

Conto sul vostro appoggio e sulla vostra sensibilità. Grazie di cuore!”
Per continuare a leggere l’articolo: una riforma per sancire un diritto inalienabile, nuovamente figli, riconosciuti, della propria Patria, clicca qui
7/12/19 VOGLIAMO IL RIACQUISTO CITTADINANZA AI NATI IN ITALIA CHE L’HANNO PERDUTA ANDANDO ALL’ESTERO – YouTube

 

Spesso si parla di assenteismo, senza considerare che gli eletti all’estero, per far visita alle proprie comunità, devono assentarsi dai lavori parlamentari. Per continuare a leggere l’articolo: Il dilemma degli eletti all’estero, sacrificare le Comunità per l’Aula?​ Clicca qui​
On. Fucsia Nissoli Fitzgerald
Deputata al Parlamento Italiano

Circoscrizione Estero
Ripartizione Nord e Centro America

WhatsApp+16464981292
 

 

 

 

 

 

You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl Trianon Viviani, l’ “Ossessione napoletana” di Maria de Medeiros e Mauro Gioia
Articolo successivoCLIMA, GREENPEACE: RAPPORTO IPCC CONFERMA CHE SOLUZIONI ESISTONO ED È URGENTE ADOTTARLE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui