Advertisement

Tutti dietro! Italia juniores travolgente nell’European Cup a Lignano

Italia a raffica nella seconda giornata dell’European Cup Junior nel PalaBella Italia a Lignano Sabbiadoro.

E se nella prima giornata gli azzurrini con sei medaglie avevano preso il comando nel medagliere, nella seconda hanno preso il largo aggiungendone altre nove, di cui due d’oro con Giulia Giorgi nei 48 kg e Bright Maddaloni Nosa negli 81 kg, una d’argento con Chiara Zuccaro nei 57 kg e sei di bronzo con Alessia Tortorici nei 52 kg, Veronica Toniolo nei 57 kg, Tommaso fava nei 90 kg, Jean Carletti nei 100 kg, Lorenzo Rossi e Andrea Palumbo nei +100 kg.

Advertisement

L’Olanda, seconda con 5 (3-1-1) e l’Austria, terza con identica quota (2-2-1) si sono fatte valere facendo meglio della Francia, anche se di medaglie ne ha vinte 9, ma con un solo oro (1-4-4), ma un’ottima impressione hanno suscitato anche Ungheria e Belgio.

“Invitato dall’Organizzatore dell’evento Gianluigi Pugnetti in qualità di Consigliere -ha commentato Andrea Regis– ho avuto il piacere di assistere a una due giorni di judo interessante. Dagli italiani tante medaglie e tante indicazioni per Club e Gruppi Sportivi su come continuare a lavorare. Lignano è una struttura che nel corso degli anni ha saputo svilupparsi e rappresenta ad oggi un’eccellenza in ambito Europeo per l’organizzazione di eventi. Abbiamo avuto modo di testare il programma JudoManager ed i feedback sono molto positivi per facilità di utilizzo e comprensione.

Tra 2 settimane, durante la Coppa Italia A2 lo ritesteremo in competizione Nazionale. Il nuovo programma informatico, insieme con altri progetti come quello degli Intercentri e del Progetto Sperimentale Arbitrale, ad esempio, sono alla base della linea di rinnovamento che la Federazione sta adottando”.

Nel PalaBellaItalia il tatami rimane sul parterre perché da domani fino mercoledì si terrà il training camp.

Risultati seconda giornata

48: 1. Giulia Giorgi (Ita), 2. Lea Beres (Fra), 3. Pauline Cuq (Fra) e Tereza Bodnarova (Cze)

52: 1. Rebeka Keller (Hun), 2. Larissa Sikinger (Aut), 3. Alessia Tortorici (Ita) e Nicole Stakhov (Ger)

57: 1.  Elin Henninger (Ned), 2. Chiara Zuccaro (Ita), 3. Martha Fawaz (Fra) e Veronica Toniolo (Ita)

81: 1. Bright Maddaloni Nosa (Ita), 2. Filip Ivanka (Cze), 3. Adam Kopecky (Cze) e Aurelien Bonferroni (Sui)

90: 1. Ilman Nesirkoyev (Bel), 2. Aslan Papoyan (Aut), 3. Tommaso Fava (Ita) e Ian Van Herk (Ned)

100: 1. Mathias Anglionin (Fra), 2. Benjamin Mataseje (Svk), 3. Jean Carletti (Ita) e Lukas Roswall (Swe)

+100: 1. Jules Blum (Ned), 2. Mathys Gomes Da Silva (Fra), 3. Lorenzo Rossi (Ita) e Andrea Palumbo (Ita)

I primi podi del kumite ai Campionati Italiani Cadetti

Roma, 9 aprile 2022 – Ieri sono stati premiati i nuovi campioni italiani di kata ed oggi è stato il turno delle prime categorie di peso del kumite individuale, maschile e femminile. Una lunga giornata al PalaPellicone, iniziata alle 09:30 di questa mattina e appena conclusa con le premiazioni e i podi delle categorie cadette F -47 kg, F -54 kg, F -61 kg, M -52 kg, M -57 kg e M -63 kg.

 

Ecco i podi di oggi:

F -47 kg

1 – Ludovica Legittimo – APD Shirai Club S. Valentino

2 – Alessandra Bossi – ASD Judo Karate Club

3 – Martina Moneghini – ASD Karate Genocchio

3 – Khadija El Asri – ASD Olimpia Karate Club

F -54 kg

1 – Graziella Annael Ecchili – SSD Sport Target

2 – Bianca Capone – ASD Shizoku Karate Avellino

3 – Amina El Asri – ASD Olimpia Bergamo

3 – Valentina Marrucci – ASD Talarico Karate Team

F -61 kg

1 – Sofia Signorelli – ASD Olimpia Karate Bergamo

2 – Andreachiara Loffredo – ASD Accademia Karate Union Team

3 – Carlotta Bartolo – ASD Master Capo Passero

3 – Gemma Mechi – ASD Team Karate Puleo Firenze

M -52 kg

1 – Sebastian Foschi – ASD Johnnys Karate Borgo Sisa

2 – Simone Drago – ASD Accademia del Karate Esposito

3 – Gianmarco Agus – ASD Nuovo Karate

3 – Mattia Napoli – ASD Jissen Dojo Karate Club

M -57 kg

1 – Emanuele Califano APD Shirai Club S.Valentino

2 – Alessandro Carraresi – ASD Talarico Karate Team

3 – Daniel Antonio Di Bari – ASD Kyohan Simmi Bari

3 – Alessandro Di Lemme – ASD Karate Team Isernia

M -63 kg

1 – Valentino Panico – ASD Centro Sportivo Teodoro Monteparano

2 – Michail Korotenko – APD Shirai Club S. Valentino

3 – Alvise Toniolo – SSD Sport Target

3 – Manuel Rosano – G.S. Fiamme Oro Roma

 

I Campionati Italiani Cadetti continueranno domani con le ultime categorie di peso del kumite e con i podi delle società. I combattimenti inizieranno alle 09:30 e il blocco finali è previsto tra le 16:00 e le 17:00. La diretta streaming sarà trasmessa dal canale YouTube della FIJLKAM, raggiungibile anche dalla Home Page del sito federale.

Clicca qui, invece, per vedere i risultati dettagliati del torneo fino ad ora.

Sfida azzurra a distanza, 9 medaglie dei cadetti a Teplice e tre sono d’oro

Qui Teplice, e l’Italia cadetti sembra voler rispondere alla sfida a distanza con l’Italia junior che, dopo la prima giornata di gare a Lignano è prima nel medagliere con tre medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo.

Ebbene, la risposta dei cadetti è giunta addirittura con il rilancio e nella Cup in repubblica ceca sono volati in vetta al medagliere con nove medaglie, che è la somma di 3 d’oro, 3 d’argento, 3 di bronzo.

Al primo posto si sono classificati Federico Ninfo nei 66 kg, Alessandra Rocco nei 48 kg, Michela Terranova nei 52 kg, al secondo posto Antonio Esposito nei 60 kg, Rebecca Valeriani nei 44 kg, Gaia Massimetti nei 52 kg ed al terzo posto Emiliano Lattanzi nei 50 kg, Elena Storione nei 48 kg e Sofia Mazzola nei 48 kg.

“È stata una giornata molto intensa -ha commentato Michela Terranova– ma alla fine è arrivato quello che volevo, un altro oro in un european cup. Gara molto bella, ero determinata, concentrata, sapevo cosa volevo, ora testa bassa ai prossimi obiettivi”.

“Sono contenta del risultato -è la sintesi di Rebecca Valeriani– ma non pienamente soddisfatta, ora continuo a lavorare per prendere la medaglia del colore più bello”.

“Ho commesso degli errori -ha detto invece Sofia Mazzola– che non dovrò assolutamente ripetere in futuro. Non sono assolutamente contenta ma prendo questo bronzo e ringrazio i miei maestri Fantauzzo che mi hanno sempre sostenuto e seguito da lontano”.

“Oggi sono soddisfatto della gara e mi sono divertito. – ha commentato Federico Ninfo– Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino, la mia famiglia che mi sostiene e crede in me sin dall’inizio, il club Isao Okano 97, i tecnici della nazionale che mi hanno accompagnato in questa nuova esperienza, ma in particolare ai miei maestri”.

“Al di là della medaglia che è arrivata mi sono divertita tantissimo -è Gaia Massimetti che parla- ho messo il cuore sul tatami e non mi sono tirata indietro mai, quindi posso ritenermi soddisfatta. Questo argento è frutto di tutti i sacrifici fatti con la mia seconda famiglia, il Fitness Club Nuova Florida e il mio coach Gianluca Ferro che rimane sempre il mio punto di riferimento e che crede in me più di chiunque altro, non smetterò mai di ringraziarlo”.

“Sono molto felice per il risultato di oggi -ha commentato Alessandra Rocco– mi ha ripagato di tutti i sacrifici che sto facendo, volevo con tutta me stessa salire sul gradino più alto e ci sono riuscita mantenendo la calma per tutta la competizione. Ovviamente questa è solo una delle tante tappe e cercherò di migliorare di giorno in giorno in palestra come ho sempre fatto dopo una sconfitta e dopo una vittoria. Ringrazio la mia famiglia, tutto il Banzai Cortina e i tecnici che mi seguono giornalmente”.

“Sono molto felice per la medaglia vinta oggi -ha detto Elena Storione– sono molto soddisfatta della mia prestazione e spero che questo sia solo l’inizio della mia crescita. Ringrazio i maestri Vincenzo e Giovanni Nicola Casale per avermi supportato molto”.

“Siamo soddisfatti di questa prima giornata della prima trasferta ufficiale con la Nazionale Cadetti di quest’anno. -è stato il commento dei capi allenatori Francesca Campanini e Massimiliano Pasca– Finiamo primi nel medagliere per la giornata di sabato, quindi complimenti ai ragazzi che oggi si sono distinti e anche a tutti loro che oggi non sono arrivati al podio ma che comunque hanno lottato. Siamo pronti per la giornata di domani e fiduciosi nelle capacità dei ragazzi.”

Risultati prima giornata

50: 1. Sebestyen Kollar (Hun), 2. Luka Maisuradze (Geo), 3. Emiliano Lattanzi (Ita) e Arjan Richter (Ger)

55: 1. Goncalo Lampreia (Por), 2. Saba Sabashvili (Geo), 3. Veljko Milanovic (Srb) e matija Jeremic (Srb)

60: 1. Tudor Mosoi (Rou), 2. Antonio Esposito (Ita), 3. Adam Major (Hun) e Nazar Viskov (Ukr)

66: 1. Federico Ninfo (Ita), 2. Nika Morbedadze (Geo), 3. Adam Toszegi (Ger) e Szymon Szulik (Pol)

40: 1. Patricia Tomankova (Svk), 2. Nina Ajer (Aut)

44: 1. Vera Wandel (Ned), 2. Rebecca Valeriani (Ita), 3. Szabina Szeleczki (Hun) e Marketa Korcakova (Cze)

48: 1. Alessandra Rocco (Ita), 2. Maira Medema (Ned), 3. Elena Storione (Ita) e Sofia Mazzola (Ita)

52: 1. Michela Terranova (Ita), 2. Gaia Massimetti (Ita), 3. Helene Riegert (Ger) e Laura Igaz (Hun)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSerie A Baseball – 2^ giornata 1^ fase – Resoconto, risultati e classifiche – partite domenica 10/4
Articolo successivoL’11 aprile del 1987 moriva a Torino Primo Levi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui