Advertisement

Europei a Sofia, Boi infortunata cede il posto a Tavano e Mungai attende la visita

Il collegiale per il campionato Europeo Senior, che è appena iniziato nel Centro Olimpico a Ostia, ha registrato proprio questa mattina un infortunio che ha reso necessaria la sostituzione dell’atleta infortunata, Miriam Boi, con un’altra atleta ed è stata scelta Asya Tavano.

“Martedì scorso (ieri, ndr) purtroppo mi sono fratturata la clavicola -ha detto Miriam Boi- mi dispiace che sia accaduto a ridosso di un campionato d’Europa, ma nel nostro sport sono cose che succedono. Prendere questa decisione non è stato semplice, ma non potevo fare altrimenti, è soltanto un altro piccolo ostacolo da superare. Chi mi conosce sa che mi piacciono le sfide, quindi, sono pronta a tornare più forte di prima”.

Advertisement

Dal canto suo Francesco Bruyere, Capo Allenatore Senior Femminile, ha commentato così la sostituzione: “Asya è in continua crescita e dopo aver vinto i campionati italiani Junior e Assoluti nel 2021 quest’anno ha ottenuto due belle medaglie nelle European Cup di categoria conquistando l’oro a Lignano Sabbiadoro. Da gennaio, attraverso i raduni collegiali senior, interforze e in sinergia con il suo club di appartenenza Sport Team Udine, ha iniziato un nuovo percorso di perfezionamento tecnico e fisico che sta portando ad ottimi risultati. Sono sicuro che pur avendo ancora un grande margine di miglioramento, questa partecipazione al campionato d’Europa Senior possa accrescere ulteriormente il suo bagaglio esperienziale in vista degli impegni futuri. La Direzione Tecnica sta lavorando con l’obiettivo unico di formare una squadra competitiva in ogni categoria di peso finalizzata alla qualificazione olimpica per Parigi 2024”.

“Questa convocazione per gli europei senior di Sofia era inaspettata! -ha detto infine Asya Tavano– Devo dire che tra il risultato di Lignano e questa convocazione sto vivendo una condizione di grande entusiasmo che mi dà una grande energia per prepararmi al meglio visto l’altissimo livello di questa gara! Ho lavorato molto in questi anni per arrivare fin qui, ma i miei obiettivi futuri puntano in alto quindi questo posso definirlo un inizio del mio percorso!”.

Per la conferma definitiva della squadra già annunciata lo scorso giovedì 14 aprile, bisogna attendere ancora domani mattina, quando Nicholas Mungai si sottoporrà alla visita medica relativa allo strappo muscolare patito ad Antalya.

Al via la Premier League di Matosinhos. Le finali su Sky Sport

Roma, 20 aprile 2022 – Sarà a Matosinhos, nel distretto di Porto, la seconda tappa del torneo Karate 1 Premier League di questo 2022. Dopo il successo di Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, in Portogallo si sfideranno circa 400 karateka provenienti da 58 nazioni differenti.

Le gare avranno inizio venerdì 22 con le fasi eliminatorie tra le 10:00 e le 21:30 (ora italiana) e proseguiranno sabato 23 nello stesso orario. Domenica 24 assisteremo invece a tutte le finali, per il bronzo in mattinata (dalle 11:00 alle 15:00) e per l’oro nel pomeriggio (dalle 16:30 alle 19:00).

Andiamo a vedere il calendario di gara e gli azzurri convocati.

Nella giornata di venerdì, debutteranno Terryana D’Onofrio nel kata individuale, Erminia Perfetto (50 kg), Veronica Brunori (55 kg), Angelo Crescenzo (60 kg), Luca Maresca (67 kg) e Amhed El Sharaby (75 kg) nel kumite individuale.

Sabato, invece, sarà il turno di Mattia Busato nel kata, Alessandra Mangiacapra (61 kg), Silvia Semeraro (68 kg), Clio Ferracuti (+68 kg) e Michele Martina (84 kg) nel kumite.

Ad accompagnare gli atleti, che hanno finito ieri il raduno al Centro Olimpico e che sono in partenza questa mattina, ci sono il Direttore Tecnico Nazionale Luca Valdesi, i coaches Vincenzo Figuccio, Nello Maestri e Cristian Verrecchia e il fisioterapista Valerio Piepoli.

La partecipazione italiana a Matosinhos, tuttavia, sarà ancora più ampia. Insieme agli atleti convocati dalla nazionale, infatti, altri 19 karateka parteciperanno alla competizione, iscritti dalle proprie società di riferimento. Ricordiamo che dal 2022 possono partecipare al circuito Premier League soltanto atleti che rientrano tra i primi 100 nel ranking mondiale per ogni categoria.

Ci aspetta, dunque, un grande spettacolo in Portogallo, con l’obiettivo di migliorare gli ottimi risultati di Fujairah.

La competizione sarà trasmessa integralmente dal Canale YouTube della WKF, mentre le finali di domenica saranno in diretta su Sky Sport Arena, canale 204, dalle 16:30.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFarò a meno: il nuovo singolo di Loren fuori dal 28 Aprile su tutti i digital stores.
Articolo successivoCampioni del mondo! Quarant’anni di figurine Mondiali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui