Advertisement

Per la Stagione Teatrale 2022 a Massafra in scena “La Bisbetica Domata”

 

Advertisement

 

Nuovo appuntamento con la Stagione Teatrale 2022, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

 

Lo scorso venerdì,22 aprile, il noto Giobbe Covatta ha portato in scena con successo il suo nuovo spettacolo  “Scoop” (Donna sapiens) di Covatta e Catella.

 

Martedì prossimo, 3 maggio, alle 21.00, il sipario del Teatro Spadaro si riaprirà per dare spazio alla Factory Compagnia Transadriatica che porterà in scena “La Bisbetica Domata” di William Shakespeare con la regia di Tonio De Nitto (spettacolo, come si ricorderà, già programmato per lo scorso 3 marzo e rinviato a questa nuova data sempre al Teatro Spadaro).

 

 

 

Caterina l’inadeguata, la non allineata è la pazza per questo villaggio. Dietro di lei, spigolosa ma pura e vera, un mondo di mercimoni, di padri calcolatori, di figlie in vendita, di capricci lontani dall’amore, di burattinai e burattini non destinati a vivere l’amore, ma a contrattualizzarlo. La nostra Caterina non sta a questo gioco e come in una fiaba aspetta, pur non mostrando di volerlo, un liberatore, un nuovo inizio che suo malgrado potrà costarle molto più di quanto immagini. Ed ecco che la commedia si fa favola nera, grottesca, più contemporanea forse, nel cinico addomesticamento che non è molto diverso dallo spietato soccombere. Factory ritorna ad affrontare Shakespeare dopo le felici prove del Sogno e di Romeo e Giulietta, insistendo ancora una volta su una lettura corale e visionaria dove la musica e la rima concorrono a restituirci una sorta di opera buffa, caustica e comicamente nera.

 

Superbi interpreti dello spettacolo sono: Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Angela De Gaetano, Franco Ferrante, Antonio Guadalupi, Filippo Paolasini, Luca Pastore e Fabio Tinella. Traduzione e adattamento Francesco Niccolini. Le musiche sono di Paolo Coletta, mentre scene e realizzazione pittorica di Roberta Dori Puddu. La scenotecnica costruttiva di Luigi Conte, i costumi di Lapi Lou e le luci di Davide Arsenio.

 

Per informazioni: Infopoint comunale (099.8804695) – Piazza Garibaldi.

Rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.

 

Nino Bellinvia

 

Nelle foto: 1) “La bisbetica domata”, una scena dello spettacolo. 2) Angolo esterno del Teatro Spadaro

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIniziativa con Gianmario Siani all’IC “Vittorio Alfieri” di Crotone per il progetto “I colori della legalità”
Articolo successivoMercoledì 4 maggio, dalle 16.00 alle 20.00 | Dep Art Gallery inaugura la mostra ‘Stefan Gierowski – Il senso dello spazio, la scelta della luce’. A cura di Michel Gauthier

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui