Advertisement

BACK TO WORK – Formazione e consulenza per il supporto dei pazienti di oncologia

 

Advertisement

Oggi, mercoledì 4 maggio, alle ore 14.00, insieme a ACTL, Salute allo Specchio, AVO Segrate e Casa dei Diritti ci sarà un incontro aperto a tutti sui servizi gratuiti offerti dal progetto Back To Work.

Back to Work nasce con l’obiettivo di supportare pazienti oncologici nella delicata fase di ingresso e reingresso lavorativo. Il progetto è attuato da ACTL in qualità di capofila, Avo Segrate e Amici della Casa dei Diritti in qualità di partner, Salute allo Specchio in qualità di soggetto associato, col sostegno dell’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele.

Back To Work offre agli iscritti i seguenti servizi gratuiti:

  • Corsi di formazione dedicati ai temi dell’empowermente alla gestione dello stress (entrambi realizzati a cura di ACTL)
  • Un incontro di consulenza sul tema diritti e lavoro(a cura di Amici della Casa dei Diritti)
  • Un secondo incontro di consulenza psicologicadedicato a supportare nella fase di ingresso e reingresso nel mondo del lavoro (a cura di ACTL)

Gli iscritti al progetto avranno inoltre la possibilità di usufruire di corsi di formazione (dal Digital HR al Digital Marketing alle Soft skills) messi a disposizione sulla piattaforma E- learning di ACTL e di specifici vademecum contenenti informazioni e consigli utili per gestire questa delicata fase della vita dei partecipati, realizzati col contributo di tutti i partner di progetto.

Marina Verderajme, Presidente Nazionale di JobFarm e GIDP/HRDA commenta come “Il supporto alla “ripartenza” dei pazienti oncologici, dopo lunghi periodi di terapie, spesso tende a concentrarsi sugli ambiti familiari e relazionali trascurando invece quello professionale non meno rilevante.

Questo progetto si dedica alla “ripartenza lavorativa” per preparare i pazienti oncologici “al ritorno”, Back to work, con rinnovata carica, energia e nuove competenze grazie ai percorsi e supporti di orientamento professionale che il progetto offre”.

 

“In qualità di Presidente AVO Segrate ma anche di volontaria della linea Arianna presso l’ospedale San Raffaele di Milano ho potuto constatare personalmente l’interesse e l’apprezzamento dei pazienti all’iniziativa di Back to Work.

Sono certamente pazienti provati che hanno bisogno di pensare di tornare presto a lavorare, lasciandosi alle spalle mesi se non anni di grandi sofferenze; ma per questo hanno bisogno di supporto e di una carica di ottimismo” dichiara Monica Sorgoni, Presidente di Avo Segrate.

 

Back to Work fornisce gli strumenti e i percorsi di accompagnamento per tornare a vivere la vita sociale e lavorativa dopo un periodo di malattia. Il progetto, avviato in Dicembre 2020, ha già supportato diversi pazienti attraverso corsi di formazione a distanza, incontri individuali sul tema diritti e lavoro e incontri di supporto psicologico nella fase di ingresso e reingresso lavorativo.

 

 

Ad oggi sono stati erogati i seguenti servizi:

  • Due edizioni del corso di Empowerment
  • Due edizioni del corso diPerforminding
  • consulenze individualisul tema diritti e lavoro
  • 17 consulenze sul tema del reinserimento lavorativo

Sono stati coinvolti un totale di 20 utenti e stiamo raccogliendo le iscrizioni per le nuove edizione che partiranno il:

  • 20 maggio 2022: Corso Empowerment
  • 20 giugno 2022: Corso Performinding

 

I temi trattati nei corsi di formazione:

  • Empowerment, proattività e comunicazione efficace:il corso si focalizza sulle relazioni interpersonali e la gestione dello stress nell’ambito di processi di trasformazione. Largo spazio sarà dato anche ai temi della comunicazione: dalla ricerca del proprio stile, agli strumenti per comunicare efficacemente e negoziare con i propri interlocutori.
  • Performinding, gestione del tempo e benessere personale:il corso si concentra sull’imparare a conoscersi e riconoscersi nella nuova dimensione lavorativa e personale e sul fornire strumenti per imparare a lavorare sul cambiamento e sulla gestione dello stress.

I servizi ad oggi erogati hanno mostrato un alto livello di gradimento da parte degli iscritti:

“Il colloquio dedicato al reinserimento lavorativo è stato veramente utile. Non vedevo bene come muovermi in nuove attività lavorative diverse di quelle che avevo fatto prima della malattia. La consulente mi ha dato tanti consigli utili per scrivere un nuovo CV più mirato ed attuale e delle piste per cercare nuove opportunità di lavoro con le esperienze e formazioni che ho fatto negli ultimi anni. Ho apprezzato molto la disponibilità d’ascolto e la grande professionalità della consulente. Grazie a tutti voi per questo importante progetto.” Anne W.

“La mia opinione relativa al Corso Performinding, tenuto dalla Prof.ssa Miriam Dambrosio, non può che essere positiva: contenuti utili ed attuali, professoressa molto preparata, chiara e coinvolgente, materiale completo ed esaustivo. Questa esperienza ha arricchito il mio bagaglio personale e culturale. Vi ringrazio ancora per la possibilità che mi avete concesso e spero di poter partecipare nuovamente nell’eventualità organizzaste altri corsi di formazione.” Claudia P.

 

Il progetto Back to Work è realizzato da ACTL con il contributo di Regione Lombardia, in partenariato con AVO Segrate Odv – Associazione Volontari Ospedalieri, Amici della Casa dei Diritti, con il supporto di Salute allo Specchio e l’endorsement di I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele.

 

Per partecipare al webinar scrivere una mail a backtowork@jobfarm.it

Per ricevere ulteriori informazioni o candidarsi al progetto scrivere una mail a backtowork@jobfarm.it oppure compilare il seguente modulo google https://bit.ly/3xh1xGJ

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL 20, 21 E 22 MAGGIO TORNA L’11ª EDIZIONE DI il festival di pianoforte più atteso dell’anno
Articolo successivoDigIT Expert Day, al via la seconda edizione giovedì 5 maggio 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui