Advertisement


Esce Jacky, videoclip ufficiale d’esordio dei BLANCOS, collettivo musicale torinese

JACKY | VIDEOCLIP UFFICIALE

Advertisement

 

Oggi, 6 maggio 2022, esce il videoclip di Jacky, realizzato dal documentarista Riccardo Grando (Krolik Films) per l’omonimo singolo. Un inno contro tutte le guerre e i conflitti che anticipa la pubblicazione, il mese prossimo, su tutte le piattaforme digitali del disco d’esordio del neonato trio torinese: BLANCOS. S’intitolerà Short Songs, To Be Strong l’album in uscita a giugno 2022 per Bonzo Recording, nuova etichetta discografica indipendente.

 

Il brano Jacky, dal sound acustico ed essenziale con un’atmosfera intimista, affronta il tema delle migrazioni di tutti i popoli in fuga da guerre, povertà e cambiamenti climatici.

 

L’autore del video è Riccardo Grando, 31 anni, filmmaker e fotografo torinese. Dopo la laurea al Dams presso l’Università degli studi di Torino continua la sua crescita professionale nell’ambito della realizzazione di video commerciali, corporate, documentari, film indipendenti, spot pubblicitari, videoclip musicali e video sportivi. Lavora attualmente in paesi in via di sviluppo come documentarista ambientale e responsabile della comunicazione video di Treedom. Vincitore del premio della giuria all’Asti Film Festival con il documentario auto prodotto “Against the Tide”.

 

 

Chi è BLANCOS?

BLANCOS nasce da un’idea di Dave Moretti, noto armonicista blues torinese che ha rappresentato l’Italia agli European Blues Challenge 2015 ed affiancato sui palchi nomi come Luther Dickinson, Sonny Rhodes, Kenny Neal, Andy Just, Francesco Piu e Hook Herrera.
Ad affiancarlo in questo progetto il caleidoscopico percussionista Alan Brunetta, autore di colonne sonore per il cinema e vincitore della Targa Tenco come Opera prima, ed il bassista Gianfranco Nasso, con alle spalle alcuni dischi pubblicati da Mescal/Sony ed Emi.

Ispirati dal gospel, dal blues e dal folk, i BLANCOS cercano il loro suono nelle radici musicali dell’umanità, con un approccio dichiaratamente acustico. Ripensando l’ossatura della batteria, con l’inserimento di bidoni al fianco dei tradizionali tamburi e l’utilizzo di bacchette auto costruite con la saggina, propongono una loro peculiare chiave di lettura dei colori e della musicalità afroamericana, scendendo però a patti con la propria genesi musicale ed i suoni che hanno nelle orecchie.

 

Cosa fa BLANCOS?
Riscoprendo una manciata di canzoni scritte da Dave in questi vent’anni e mai pubblicate, ha preso vita il primo disco Short Songs, To Be Strong.
Dieci brani che affrontano con urgenza i temi della modernità, parlando di discriminazioni, incertezze, bellezza e contraddizioni dei tempi che viviamo.

 

Nel disco la band torinese coltiva la purezza dei suoni delle chitarre acustiche, dobro e weissenborn su una trama di percussioni e basso, arricchita nei vari brani da un ordito di cori, fiati, hammond, mandolino, violino e violoncello. Al fianco del trio, hanno partecipato al disco Francesco Piu, Alberto Gurrisi, Lino Muoio, Vito Scavo, Paolo Celoria, Rémy Boniface, Didie Caria e Gloria Bianco Vega.

Formazione & Contatti
Dave Moretti | chitarra acustica, dobro, weissenborn e voce
Alan Brunetta | percussioni e farfisa
Gianfranco Nasso | basso

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDOJA CAT – È USCITO OGGI IL NUOVO SINGOLO “VEGAS”
Articolo successivoRECALL – CS “FANTASME” A TEATROSOPHIA DAL 10 al 15 MAGGIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui