Advertisement

ATELIER TEATRO presenta

 

Advertisement

LE MILLE E UNA PIAZZA 2022

“PALCHI FIORITI”

FESTIVAL DI TEATRO POPOLARE DEDICATO AI CLASSICI

GRECI E LATINI NEI PARCHI DI MILANO

 

Primi due spettacoli:

Sabato 7 Maggio – Municipio 8

17.30 – Parco dei Triangoli – L’asino d’oro

 

Sabato 14 Maggio – Municipio 9

17.30 – Laghetto del Parco Nord  – L’asino d’oro

 

PROGRAMMA COMPLETO
 

Atelier Teatro è lieta di presentare “Palchi Fioriti” la sessione primaverile del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2022” che visiterà i parchi e i giardini urbani delle periferie di Milano fra il 7 maggio e il 12 giugno 2022, con spettacoli gratuiti.

 

Il festival “Le mille e una piazza”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, si fa in tre! Dopo il successo della sessione di Carnevale, “Le mille e una piazza – Il mercato dei saltimbanchi”, che ha avuto due padrini d’eccezione in Ferruccio Soleri e Carlo Boso e un caloroso riscontro di pubblico, la sessione di primavera è pronta a cominciare!

 

Nei weekend dal 7 maggio al 12 giugno, “Palchi fioriti” animerà i parchi e i giardini urbani di Milano, con 14 imperdibili appuntamenti per celebrare la stagione della rinascita: spettacoli teatrali di testi greci e latini pensati per un pubblico di tutte le età, all’aperto e gratuiti.
 

Atelier Teatro si avvale della collaborazione di una fitta rete di compagnie che si occupano di teatro popolare e dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso, che conferisce alla proposta un respiro internazionale e la garanzia di un intrattenimento intelligente e di qualità.

 

Il festival “Palchi fioriti” ha come obiettivo il recupero della dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro: i classici greci e latini sono infatti i primi testi teatrali e sono nati per essere recitati all’aperto rivolgendosi a una società complessa e stratificata che rifletteva sui conflitti sociali mettendoli in scena. Troppo spesso rinchiusi tra le pareti del teatro d’autore rivolto a pochi intenditori, i classici invaderanno i parchi cittadini, ritrovando la loro originaria dimensione di esperienza collettiva.

 

I parchi in fiore della primavera meneghina vedranno alternarsi le opere di Aristofane, Sofocle ed Euripide fino ad arrivare a Plauto ed Apuleio.
 

Atelier Teatro porterà in scena “Gli uccelli”, “Le nuvole” e “Pluto – Pace” del commediografo greco e la riscrittura di Carlo Boso della più celebre favola latina: “L’asino d’oro” di Apuleio. Le compagnie ospiti arricchiranno il programma con “Antigone, tragicommedia dell’arte”, una rivisitazione di Sofocle della compagnia romana I fiori di Bacco, “Le Baccanti” di Euripide, ultimo lavoro dell’A.I.D.A.S. di Carlo Boso da Versailles, e Plauto con l’“Aulularia” del Teatro della Juta di Alessandria.

 

Questo l’ampio programma del festival che si intreccerà con gli eventi della Civil Week e della Settimana del Gioco.

 

“Le mille e una piazza 2022” è organizzato da Atelier Teatro, in collaborazione con le associazioni di territorio SpazioTempo, Argòt, Qubi, Nolo4kids, Amici del Parco Trotter, Cistà, Fucine Vulcano, Na.pa, Piccolo Principe, Oratori Gratosoglio, Sun Strac, e il contributo dei Municipi del Comune di Milano.
 

 

Atelier Teatro è un’associazione culturale, una compagnia teatrale, ma soprattutto un modo di pensare il teatro. Da dieci anni crea spettacoli e forma le professionalità del teatro. Centrali nella proposta di Atelier sono anche percorsi pedagogici e seminari specifici, momenti di lavoro e scambio finalizzati a un ampliamento delle capacità creative ed espressive. Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale: incontri e laboratori nelle scuole, attività sul territorio, spettacoli e conferenze.

Foto di Lorenzo Boccalari

 

Per informazioni:

info.atelierteatro@gmail.com

www.atelierteatro.it

social fb ig yt: @atelierteatromilano

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Ufficio stampa Atelier Teatro

Laura Cometa

lauracometa.press@gmail.com

+39 3271778443

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSmart working in paradiso: le Isole Canarie nel 2021 sono state l’ufficio di circa 50.000 remote worker e di 3.200 fortunati italiani
Articolo successivoPIERO SIDOTI, il 14 maggio esce “AMORE [FINO A PROVA CONTRARIA], il nuovo album del cantautore friulano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui