Advertisement

CIBUS 2022: a Fiasconaro il Premio “DolciSalati & Consumi” 

come Miglior Packaging Ricorrenza 2021 “Nuova Brand Identity”

Advertisement

 

Milano, 5 maggio 2022 – È stato assegnato ieri a Fiasconaro, nella cornice di Cibus, il Premio “DolciSalati & Consumi” della 14esima edizione dei Tespi Awards come Miglior Packaging Ricorrenza 2021 “Nuova Brand Identity”. Un riconoscimento B2B pensato per sottolineare l’impegno delle aziende del settore alimentare che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di prodotti, attività di marketing e comunicazione nel 2021. L’attestato è stato assegnato all’eccellenza dolciaria di Castelbuono (PA) da una giuria qualificata formata da 101 buyer di Gd e Do, normal trade e operatori del settore, presieduta da  Gabriele Nicotra, Direttore Generale di Decò Italia.

“L’innovazione nel pack e nella comunicazione della Brand Identity sono due aspetti chiave per il posizionamento della nostra azienda perché esprimono i valori imprescindibili del nostro Dna. Per questo abbiamo deciso di ripensarli nel segno della territorialità e dell’ecosostenibilità dei materiali di confezionamento, puntando su elementi grafici che raccontano la nostra tradizione e i nostri tratti identitari”, ha commentato Agata Fiasconaro, Brand Manager Fiasconaro subito dopo aver ritirato il premio.  

Nuova Brand Identity, fra tradizione e innovazione

Il progetto di re-design dell’identità della Fiasconaro si inserisce in un processo di rinnovamento che ha saputo affermare e rileggere in chiave contemporanea la storia, le tradizioni e le materie prime della prestigiosa e rinomata “Pasticceria Siciliana”. Per questa campagna l’Azienda ha voluto sperimentare nuovi linguaggi e nuove forme di bellezza, restando fedele ai suoi valori e all’inizio della sua storia. Non a caso, la rappresentazione del corso principale di Castelbuono che conduce direttamente a Piazza Margheritala strada che dal 1953 giornalmente la famiglia Fiasconaro ha percorso per diventare simbolo dell’alta pasticceria in Italia e nel mondo – è il vero motivo ispiratore della comunicazione Fiasconaro, declinato sia nel concept dello Stand in fiera, sia nei dettagli dei nastri che impreziosiscono i nuovi pack. Una Piazza che assume un valore fortemente simbolico, universale, in quanto palcoscenico di incontro e convivialità, e che potrebbe essere a tutti gli effetti la piazza più vicina ai Consumatori….

 

Nuovi Pack

Il nuovo concept creativo e il rinnovato design caratterizzano i pack delle referenze di Casa Fiasconaro, che abbinano materiali naturali ad una veste grafica di forte impatto grazie alle illustrazioni di un artista contemporaneo e al sapiente utilizzo della bicromia negli incarti.

 

A distinguere le confezioni della nuova collezione Fiasconaro é, soprattutto, la sostenibilità dei materiali: per la Linea Incartati (Linea Classica e alla Frutta) solo nastro in cotone naturale, mentre il pendaglio in cartone sostituisce il fiocco. E ancora: le referenze della Linea Oro (Oro Bianco, Oro Nero, Oro Verde) puntano sull’utilizzo esclusivo di materiali naturali, con dettagli in rilievo a secco e una fascia al posto del pendaglio.

 

Ma non solo: per le Specialità (Marron Noir, Rosa e Fico d’India) la nuova scatola in cartoncino Kraft Avana, con lavorazione in basso rilievo realizzata con la tecnica dell’Embossing, mentre nelle confezioni per i Territoriali (Nero Sublime, Oro di Manna) le illustrazioni di Lorenzo Mattone fanno rivivere la tradizione di artigianalità della Famiglia Fiasconaro. Infine, restyling del pack e nuova composizione anche per le Strenne (Panettone Rosa e Fico D’India, Pera e cioccolato e Tradizionale).

 

Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione di Pasticcieri è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 32 milioni di euro, un organico di 180 lavoratori – fra stagionali e dipendenti, ed una presenza in 60 Paesi con una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda, ma è in continua crescita anche l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici. I suoi dolci sono stati serviti sulle tavole di tre Papi, del Presidente della Repubblica cinese, dagli astronauti dello Shuttle, nelle corti regali di tutta Europa.

www.fiasconaro.com

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSHAKESPEARE PER ATTORI ANZIANI commedia scritta da Francesca Nunzi e diretta da Claudio Insegno in scena dal 12 al 29 maggio al Teatro de’ Servi-Roma
Articolo successivoJean Dubuffet, retrospettiva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui