Advertisement

 

Napoli, via Scarlatti: contenitore seminterrato “assediato” da rifiuti

Advertisement

Sotto gli occhi esterrefatti dei tanti turisti presenti al Vomero

 

Si potrebbe concludere il tutto con la classica formula con la quale si chiude la dimostrazione di un teorema, CDV ovvero come volevasi dimostrare – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. Fui facile profeta, quando cinque anni fa, nel maggio del 2017, appena furono svelati i due contenitori seminterrati per la raccolta differenziata, posti all’incrocio tra via Scarlatti e via Luca Giordano, nel presentare la petizione con la quale se ne richiedeva la rimozione, affermavo: ” Il posizionamento di tali contenitori, che fuoriescono dal terreno per circa un metro, all’incrocio delle due più antiche e importanti strade del quartiere collinare di Napoli, via Scarlatti e via Luca Giordano, è decisamente sbagliato “.

 

            ” I contenitori per la raccolta differenziata in tali zone – proseguiva Capodanno –  devono essere totalmente interrati e posti in posizione defilata anche per evitare che possano trasformarsi in ricettacoli per i rifiuti, così come già avviene per le campane presenti in zona “.

 

            ” Bisognava inoltre – sottolineava Capodanno –  preventivamente interpellare residenti e commercianti della zona affinché potessero esprimere il loro parere sulla collocazione di manufatti con notevole impatto ambientale e visivo, come quello appunto dei contenitori in questione, aspetto che non è stato tenuto in alcuna considerazione. Per queste ragioni ne chiediamo la rimozione immediata ” “.

 

            A dimostrazione – puntualizza Capodanno- stamani, sotto un sole cocente, con tante persone in strada per il consueto shopping del sabato, nelle aree pedonalizzate, tra le quali numerosi tanti turisti l’immagine di quello che i vomeresi hanno ribattezzato “il sarcofago” era quella che si può osservare nella foto, con numerosi sacchetti e pezzi di plastica posti sulla bocca del contenitore e alla base del manufatto “.

 

            Con l’occasione Capodanno rinnova, ancora una volta, l’invito agli uffici preposti dell’amministrazione comunale a procedere, in tempi rapidi, alla rimozione del contenitore seminterrato dalla posizione attuale, ricollocandolo in un’area più idonea.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSerie A Baseball – Poule Scudetto – risultati e resoconto sabato pomeriggio 04/06
Articolo successivoTotò: colpevoli quanto inspiegabili ritardi per il museo a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui