Advertisement

FONDAZIONE IN BETWEEN ART FILM PRESENTA

VANISHING POINTS

Advertisement

 

 

IL PROGRAMMA PUBBLICO IDEATO

IN OCCASIONE DELLA MOSTRA PENUMBRA

 

20 APRILE – 27 NOVEMBRE 2022

COMPLESSO DELL’OSPEDALETTO, VENEZIA

 

 

Vanishing Points, il programma pubblico di Penumbra, prende il via questo giovedì a Venezia con una conversazione tra l’artista Karimah Ashadu e Osei Bonsu, Curator for International Art, Tate Modern, Londra, presso il Complesso dell’Ospedaletto alle ore 19.

 

Fondazione In Between Art Film è lieta di annunciare l’inizio del programma di conversazioni che dal 9 giugno al 20 ottobre accompagnerà Penumbra, la sua prima mostra istituzionale organizzata all’Ospedaletto e alla Chiesa di Santa Maria dei Derelitti a Venezia in occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia.

 

Curata da Alessandro Rabottini e Leonardo Bigazzi – rispettivamente Direttore Artistico e Curatore della Fondazione – Penumbra presenta una serie di nuove produzioni video e filmiche commissionate a Karimah Ashadu (1985, Regno Unito), Jonathas De Andrade (1982, Brasile), Aziz Hazara (1992, Afghanistan), He Xiangyu (1986, Cina), Masbedo (Nicolò Massazza, 1973 e Iacopo Bedogni, 1970, Italia), James Richards (1983, Regno Unito), Emilija Škarnulytė (1987, Lituania) e Ana Vaz (1986, Brasile). Tutte le otto le opere sono commissionate e prodotte da Fondazione In Between Art Film, l’iniziativa fondata da Beatrice Bulgari per sostenere artisti e istituzioni attive nel campo delle immagini in movimento.

Riflettendo sulle immagini in movimento come spazio di trasformazione materiale e metaforica, le opere ci parlano di un mondo globale e frammentato, e ci invitano a rivolgere la nostra attenzione a scenari in trasformazione, tra vulnerabilità e immunità, verità e finzione, distruzione e affermazione, solitudine e collettività.

 

Per tutta la sua durata, la mostra sarà accompagnata da un programma pubblico intitolato Vanishing Points e curato da Bianca Stoppani e Paola Ugolini, rispettivamente Editor e Curator di Fondazione In Between Art Film.

 

Insieme a curatori, ricercatori e pensatori, Vanishing Points coinvolge gli artisti presenti nella mostra ed espande il dibattito intorno alla loro pratica attraverso conversazioni, programmi di proiezione, performance e letture dal vivo con la partecipazione di:

 

Karimah Ashadu, Cristina Baldacci, Osei Bonsu, Maria Malvina Borgherini, Lara Conte, Jacopo Crivelli Visconti, Jonathas De Andrade, Formafantasma, Francesca Gallo, Aziz Hazara, Natasha Ginwala, He Xiangyu, Hou Hanru, Beatrice Leanza, Masbedo, Marina Otero Verzier, Ippolito Pestellini Laparelli, Andrea Pinotti, Filipa Ramos, James Richards, Susan Schuppli, Emilija Škarnulytė, Federica Timeto, Ana Vaz e Kathryn Weir, tra gli altri.

 

Secondo la prospettiva lineare, il punto di fuga è quel luogo, tanto reale quanto virtuale, dove gli elementi di un’immagine convergono sulla linea dell’orizzonte.È quel punto ideale e universale da cui dipende la costruzione dell’immagine che l’occhio è invitato a guardare. Tuttavia, è anche il luogo dove paradossalmente la visione si esaurisce. All’interno e al di là di questa cornice interpretativa, il programma pubblico di Penumbra guarda ai punti di fuga materiali e metaforici che animano le opere in mostra, riconoscendo e confrontandosi con una molteplicità di prospettive su temi come l’attivismo, l’estetica, l’eco-critica, la geopolitica, la filosofia, la decolonizzazione, la pratica spaziale critica e la cultura visiva.

 

Il programma si svolge presso il Complesso dell’Ospedaletto.

 

Fondazione In Between Art Film ha attivato una serie di collaborazioni formative con prestigiosi atenei veneziani che offriranno esperienze formative ai propri studenti. Se vuoi partecipare e sei uno studente del dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università Ca’ Foscari o del dipartimento di Arti Visive dello IUAV, contatta l’ufficio amministrativo del tuo dipartimento.

 

Si prega di visitare inbetweenartfilm.com per i dettagli su Vanishing Points. Per ricevere aggiornamenti sul calendario del programma e sui tour della mostra guidati dai curatori, iscriviti alla nostra newsletter o seguici su Eventbrite. Gli eventi di Vanishing Points sono gratuiti e aperti a tutti.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePalermo, si presenta alla Biblioteca Centrale il libro “Francesco Bentivegna di Spiridione Franco”
Articolo successivoManifestazioni al WTO di Ginevra per stop brevetti vaccini e kit anticovid

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui