Advertisement

CCR – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale

 

Advertisement

 

YOUNG PROFESSIONALS FORUM 2022

EVENTO FINALE

 

 

Al termine del lungo viaggio fatto di incontri e scambi internazionali,

un evento di condivisione degli obiettivi, di riflessione sulle sfide del futuro e di proposizione dei nuovi strumenti per la crescita e il networking

 

 

1° luglio 2022 dalle 14.00 alle 16.00

in diretta streaming su Zoom

 

 

CCR – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale

www.centrorestaurovenaria.it

 

Venaria, 29 giugno 2022. La terza edizione dello Young Professionals Forum, la piattaforma di confronto internazionale organizzata dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, giunge al termine il primo luglio con un evento in diretta streaming su piattaforma Zoom in lingua italiana e inglese (con traduzione simultanea).

 

L’edizione 2022, lanciata il 1° febbraio dal Padiglione Italia di Expo Dubai 2020 e costruita con le più prestigiose organizzazioni internazionali per la conservazione del patrimonio culturale, ha coinvolto in 5 mesi più di 212 giovani professionisti dei beni culturali provenienti da 57 paesi con Expert Meetings individuali, 10 webinar e 7 workshop che hanno visto la presenza di oltre 20 esperti internazionali.

 

Sono stati forniti e discussi metodi, schemi e flussi di lavoro, linee guida sui principali aspetti delle professioni museali del futuro e negli ambiti più innovativi della conservazione: dal curatore degli archivi d’artista alla memoria orale degli artisti viventi, dall’arte pubblica al condition report per le esposizioni, dalla divulgazione online al coinvolgimento del pubblico nella conservazione, dalle sfide per la sostenibilità al caso Palmyra – dove la conservazione è innanzitutto per le persone e per la pace -, dalla governance del rischio catastrofi alla promozione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 13 sull’Azione per il Clima.

 

Il 1° luglio sarà l’occasione per condividere i risultati del lungo percorso di lavoro, riflettere sulle sfide in corso e sulle necessità e le opportunità di sviluppo delle competenze e delle reti internazionali.

 

All’evento parteciperanno Rehana Schwinninger-Ladak, capo dell’unità “Interactive technologies, Digital for Culture and Education” della Commissione Europea, DG CONNECT e Webber Ndoro, direttore generale di ICCROM, International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property oltre ai rappresentanti del CCR, di ICOM Italia, ICOMOS, IIC, CNR ispc, UniTo e Fondazione Santagata.

L’intero palinsesto sarà moderato da Sneha Kishnadwala, vincitrice dell’edizione 2021, che è attualmente ospite al Centro.

 

Dopo la proclamazione del vincitore della borsa di studio di questa terza edizione, lo Young Professionals Forum darà l’appuntamento per il 2023 trasmesso sulla nuova piattaforma digitale CCR Digital Lab, sviluppata nell’ambito del Bando “Switch – Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

CCR Digital Lab propone attività di formazione, percorsi didattici ed educativi, esperienze interdisciplinari raccontate dai professionisti che hanno approfondito e affrontato, attraverso ricerche e progetti, la conservazione del patrimonio culturale. Uno spazio digitale pensato per professionisti del patrimonio culturale, studenti, scuole e pubblico generico che potranno accedere a diverse aree tematiche con corsi, workshop, webinar, esperienze didattiche e divulgative per conoscere, preservare e valorizzare il patrimonio culturale.

 

Il link per registrarsi all’evento è

https://www.centrorestaurovenaria.it/ypf-preregistration

 

Programma completo della giornata e informazioni: www.centrorestaurovenaria.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIncidenti sul lavoro. L’Ugl Matera presente dal Prefetto Copponi per riunione con parti sociali e organi di controllo nella Prefettura di Matera.
Articolo successivoIncontro con Ciriaca Erre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui