Advertisement

Online su Youtube ERI TUTTA ROMA,
il nuovo video di ARTÙ

Live il 20 luglio a Roma, all’EUR SOCIAL PARK

Advertisement

Guarda il video: https://youtu.be/ujbx8-EDA7k

Disponibile da oggi su Youtube il video di ERI TUTTA ROMA, il nuovo singolo di Artù, con la regia di Daniele Stocchi. Nel piccolo corto, uscito in anteprima su Repubblica TV e girato nel campo sportivo XXV Aprile di Pietralata, Stocchi mette in scena, con la complicità degli attori, una partita di calcio, metafora degli aspetti più intimi e travolgenti di un rapporto di coppia.

 

“Un uomo passeggia nella notte lungo un campo da calcio di periferia, nella sua mente scorrono le istantanee di una storia nata per gioco. Ma l’amore è un gioco che si fa serio quando la passione sconvolge ogni equilibrio.”

 

Guarda ERI TUTTA ROMA: https://youtu.be/ujbx8-EDA7k

 

Crediti

Soggetto e regia: Daniele Stocchi

Direzione della fotografia e Color grading: Daniele Comelli

Attori: Viviana Colais e Valerio Di Benedetto

Ringraziamenti: Alberto Urbinati, Valerio Galeotti, Christian Grego, Diallo e i “Liberi Nantes”

Autori: Alessio Dari (Artù)

Compositori: Alessio Dari (Artù)
Produzione artistica: Matteo Gabbianelli

Prodotto da: Gabbianelli / Dari / Leave srl / Hassan

Registrato, missato e masterizzato da Matteo Gabbianelli c/o kuTso Noise Home www.kutsonoisehome.com

Musicisti: Giuliano “Red Rubini (basso), Luca Bellanova (pianoforte), Francesco Cataldo (tastiere), Andrea Inglese e Fabio Garzia (chitarre), Matteo Gabbianelli (batteria)

Label: Leave Music

Distribuzione: Believe Digital

 

Dopo “Astronave” e “Mezzanotte meno un quarto”, ARTÙ mostra ancora una volta la sua indole pop-rock, che ben traduce gli aspetti più intimi e schietti della sua vena cantautorale. ERI TUTTA ROMA è una canzone intensa, da ascoltare guardando Roma dai finestrini di una macchina, in una giornata di sole. Campo de’ fiori, Giordano Bruno, l’asfalto, i muri, una rosa rossa. Ogni dettaglio è allo stesso tempo scenografia e protagonista di una storia senza tempo, viscerale e libera. E se Giordano Bruno è la libertà di pensiero, l’eresia, l’amore descritto da Artù, all’ombra della sua statua, è quanto di più potente possa esistere.

 

ARTÙ (pseudonimo di Alessio Dari), è un cantautore romano attivo dal 2013 nella scena indie pop italiana. Urla con velata dolcezza la sua rabbia, traducendo in suoni e versi una poetica schietta e mai banale. Tre i dischi all’attivo: “Artù”, “Tutto passa” e “Vola Ale!”. Nella sua intensa carriera live, ha affrontato grandi palchi, come quello del Coca Cola Summer Festival e del Concertone del Primo Maggio, e ha affiancato artisti come Mannarino, Brunori Sas, Niccolò Fabi e Max Gazzè.

 

Il prossimo appuntamento dal vivo, il 20 luglio in full band, all’Eur Social Park di Roma.

 

Mercoledì 20 luglio a Roma

EUR SOCIAL PARK

Artù + Sergio Andrei in concerto

apertura porte ore 20.00

Inizio live ore 21.30

Biglietto 10€+dp/12€ al botteghino

Prevendite su DICE: https://bit.ly/3yfrMjh

 

 

ARTÙ | BIOGRAFIA

Esordisce nel 2013 l’album omonimo “Artù” (Leave Music/Universal Music): all’interno, “Giulia domani si sposa”, un brano scritto a quattro mani con Alessandro Mannarino. Il videoclip della canzone, diretto da Sabrina Paravicini, vede per protagonista l’attrice Giulia Bevilacqua e vince lo “Special Awards” al Roma Videoclip.

 

Nel 2015 rientra tra gli 8 vincitori di Musicultura con “La vecchia ha un dente di bronzo”.

 

Con l’uscita del secondo disco, “Tutto passa” (Leave Music/Sony Music), del 2016, Artù partecipa al Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5 e resta nella chart Viral 50 di Spotify per settimane con il brano “Roma d’Estate”.

 

Il 2017 è l’anno dell’esibizione in diretta televisiva al Concerto del Primo Maggio a Roma e della partecipazione come ospite d’onore al Rino Gaetano Day, dietro invito della famiglia del cantautore scomparso.

 

Nel 2018 gli viene affidato da Anna Gaetano “Ti Voglio”, pezzo incompiuto del fratello Rino, che Artù porta a termine completando il testo. Il videoclip viene girato e disegnato da Maurizio Nichetti. Nella traccia, suonata dalla Rino Gaetano Band, anche la voce dell’indimenticato cantautore calabrese. Il pezzo anticipa l’uscita del terzo album “Vola Ale!” (Leave Music/Sony Music).

 

Nel 2019, reinterpretando “Cantico dei Drogati”, partecipa all’album tributo a Fabrizio De André “Faber Nostrum” (Sony Legacy/I Company), che vede la presenza dei maggiori esponenti della scena Indie italiana.

 

Oggi Artù è al lavoro sul nuovo disco, di cui “Astronave”, “Mezzanotte meno un quarto” e “Eri tutta Roma” sono i primi estratti.

© 2022 Purr Press

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGli studenti dell’Unicattolica si sfidano al primo Loison Hackathon
Articolo successivo«Elementi di versi – Alchimia salentina» di Tiziana Quarta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui