Advertisement

GLI SPAESATI. Alla ricerca dell’arte perduta

Tornano gli appuntamenti con il podcast che racconta l’arte pistoiese fuori dai suoi confini

Advertisement

 

Dopo il primo ciclo dedicato all’arte medievale, è online la seconda edizione del podcast GLI SPAESATI. Alla ricerca dell’arte perduta: quattro nuove puntate che – attraverso la voce di Lorenzo Cipriani, storico dell’arte ideatore del progetto – accompagnano alla scoperta di alcune opere realizzate a Pistoia tra XV e XVII secolo, oggi esposte nei più importanti musei del mondo.

L’episodio di mercoledì 24 agosto, disponibile gratuitamente su Spotify, racconta le vicende della Pala della Santa Trinità di Francesco Pesellino e Filippo Lippi esposta alla National Gallery di Londra.

Progetto promosso da Pistoia Musei, realizzato in collaborazione con Radio Papesse

Ogni mercoledì, dal 24 agosto al 14 settembre 2022
 

CAMPUS DI SETTEMBRE AL MUSEO

 

Da lunedì 5 a venerdì 9 settembre Pistoia Musei propone un campus rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni per imparare a guardare il mondo attraverso il filtro dell’arte, sperimentando l’uso di tecniche e materiali. Nelle cinque mattine di attività si alterneranno laboratori, esplorazioni in città, visite alle mostre in corso all’Antico Palazzo dei Vescovi e a Palazzo de’ Rossi e … un po’ di gioco e divertimento prima dell’inizio della scuola!

Le attività sono condotte da La Sedia Blu.

Per bambini dai 7 agli 11 anni

Antico Palazzo dei Vescovi e Palazzo de’ Rossi, 5-9 settembre 2022
 

COLLEZIONI DEL NOVECENTO

Palazzo de’ Rossi

 

Visita l’allestimento dedicato agli artisti attivi a Pistoia dall’inizio del XX secolo a oggi, con opere dalle collezioni di Fondazione Caript e di Intesa Sanpaolo.
 

PISTOLETTO PISTOIA

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria

 

Il grande ritorno a Pistoia di Michelangelo Pistoletto, a distanza di quasi trent’anni dalla presentazione del suo Progetto Arte. Scopri la mostra diffusa fino al 25 settembre.
 

VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE IN CORSO

 

Giovedì 25 agosto alle ore 18 visita la mostra Pistoletto Pistoia. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria, realizzata da Pistoia Musei in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Sabato 27 agosto alle ore 18, invece, le guide di Pistoia Musei ti accompagnano alla scoperta della mostra In Fabula. Capolavori restaurati della collezione Bigongiari all’Antico Palazzo dei Vescovi.

Visita le mostre e le collezioni di Pistoia Musei iscrivendoti alle visite guidate in calendario o, se sei in gruppo, richiedendo una visita guidata privata.

www.pistoiamusei.it | info@pistoiamusei.it | T. 0573 974267
Copyright © 2022 Pistoia Musei & Cultura Scrl. Tutti i diritti riservati.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRassegna “Pellicole ed Etichette”.  Sabato 27 Agosto alle ore 21 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Controguerra promuove le serate di Cinema all’aperto.
Articolo successivoProseguono i lavori del sinodo metodista e valdese. Il saluto del pastore Marcelo Nicolau, Moderador della Mesa valdense del Rio de la Plata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui