Advertisement

La Banda dos Curumins
da Sao Paulo, Brasile a Villa Arconati!

 

Advertisement

Banda dos Curumins arriva per la prima volta in Europa, arriva a Villa Arconati!

La Banda dos Curumins, che per la prima volta farà tappa in Europa, propone il suo primo concerto in Italia a Villa Arconati: arrangiamenti originali di musiche popolari brasiliane con enfasi sui ritmi afro brasiliani, incorporando diversi timbri e influenze musicali da tutto il mondo, per un progetto in cui la musica fa del bene.

 

La Casa dos Curumins

L’Associazione Casa dos Curumins (Casa dei Bambini) è un’organizzazione senza scopo di lucro, senza affiliazioni religiose o di parte, fondata in Ticino nel 2005 dalla coppia svizzero-brasiliana Alberto e Adriana Eisenhardt. L’Associazione promuove l’inclusione socio-culturale di bambini, adolescenti, giovani e anziani in situazioni di vulnerabilità sociale che vivono nelle favelas della Pedreira, distretto di San Paolo – Brasile, attraverso attività ricreative, educative, culturali, musicali, artistiche, ambientali e sportive.

 

La Banda dos Curumins

Il progetto “Banda dos Curumins”, gruppo formato da 20 giovani studenti e ex-studenti della scuola di musica che, per impegno e serietà, è divenuto il biglietto da visita di Casa dos Curumins. Premiato come miglior progetto musicale educativo 2020, riconoscimento ottenuto nel 2021 dalla giuria del prestigioso PPM (premio professionisti della musica brasiliana), la Banda dos Curumins è protagonista da febbraio 2013 di un’esperienza culturale, educativa e artistica senza precedenti per la comunità della Pedreira.

I riconoscimenti conquistati dalla Banda dos Curumins sono il risultato della passione, dell’esperienza e, soprattutto, della vocazione umana e artistica di tutti i partecipanti, il cui entusiasmo e talento hanno attratto l’attenzione e la diretta collaborazione di rinomati esponenti della musica strumentale brasiliana.

 

Villa Arconati e l’Estival Jazz Lugano 2022

ll sogno di poter viaggiare e conoscere un nuovo paese, coltivato timidamente per anni, sembrava inizialmente impossibile da realizzare. Con la determinazione, la costanza e l’impegno dei giovani componenti della Banda dos Curumins, il sogno si sta concretizzando!

Abbiamo risvegliato nei ragazzi il coraggio e la bellezza di sognare, offrendo opportunità e strumenti per trasformare la loro vita senza mai limitare i sogni, anzi ci impegniamo in modo che alla Casa dos Curumins i sogni e la determinazione non svaniscano mai.

Siete tutti invitati a partecipare alla serata di Estival Jazz Lugano (27 Agosto) e al concerto presso Villa Arconati (28 Agosto).

L’evento è promosso dall’Associazione Casa dos Curumins e da Fondazione Augusto Rancilio con il patrocinio del Comune di Bollate e di E-Pic Land

 

Modalità di partecipazione:

Il concerto è ad accesso gratuito, si terrà nel Giardino monumentale di Villa Arconati

Domenica 28 Agosto 2022 alle ore 18:00.

La prenotazione è consigliata, i posti seduti limitati.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSul palco, tra parole e musica, anche una Ferrari leggendaria da mezzo milione di euro
Articolo successivoSanità, Tavernise (M5S): “Finalmente Occhiuto si accorge della necessità di assumere personale medico. Bene il bando sugli specializzandi, ma doveva essere fatto prima”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui