Advertisement

Che cosa fare di ciò che ci resta?

Rispondono Ingrid Paoletti e Federico Leoni

Advertisement

al KUM! Festival (La Mole, Ancona 14-16 ottobre)

 

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, si terrà l’edizione 2022 di KUM! Festival (kumfestival.it), la manifestazione dedicata alla cura e alle sue diverse pratiche, con la direzione scientifica dello psicoanalista Massimo Recalcati e il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni. Un dialogo costruttivo e polifonico tra filosofi, psicologi, artisti, scrittori, sociologi, medici e insegnanti sul tema del 2022: il fine vita.

Tra i 57 relatori attesi nelle tre giornate di festival, anche Ingrid Paoletti e Federico Leoni, che domenica 16 ottobre alle ore 12.30 cercheranno di rispondere a una domanda cruciale, che tira in ballo etica ed esistenza: Che cosa fare di ciò che ci resta?

Dal pianeta alla città alle nostre case, non è questione di scala ma di modo. Come evitare nuovi saccheggi di un pianeta già stremato? Come valorizzare, gli scarti, come costruire utilizzando il già costruito, come riprogettare le cose dismesse e gli spazi abbandonati? L’architettura è in questo senso uno straordinario laboratorio creativo. Ma la questione è ancora più generale: non è sempre con ciò che ereditiamo dal passato che creiamo il nuovo? Questo rapporto del presente col passato è forse l’unica definizione possibile di ciò che chiamiamo etica.

Inoltre, per la sezione Ritratti del festival, dedicata a importanti figure della cultura occidentale, sabato 15 alle ore 16 Federico Leoni approfondirà il profilo e il pensiero di un noto pensatore: Henri Bergson. Il filosofo francese ha tentato un’audace interpretazione di quella che è forse la più notevole tra le nostre invenzioni tecnologiche, l’anima immortale. Dove c’è umanità c’è credenza nell’anima e nella sua immortalità. Ma da dove proviene la necessità inaggirabile di dar vita a questo feticcio? Leoni tenterà di spiegare in che modo questo singolare oggetto tecnico viene fabbricato dalle culture più disparate.

Ingrid Paoletti è professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano dove ricerca materiali innovativi e tecnologie digitali per sviluppare nuova cultura materiale responsabile. È coordinatrice del gruppo di ricerca e del laboratorio sperimentale Material Balance. È vice presidente della Fondazione Politecnico e delegato del rettore per Expo2021 Dubai.

Federico Leoni insegna Antropologia filosofica all’Università di Verona. È il coordinatore scientifico del Kum! Festival. Tra i suoi libri: L’automa. Leibniz, Bergson (2019) e Jacques Lacan, una scienza di fantasmi (2019). Ha curato il numero di “aut aut” Sade, Masoch. Due etiche dell’immanenza (2019).

KUM! è organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, e la cura di Jonas Ancona per le attività sul territorio.

Informazioni e programma: www.kumfestival.it

L’evento inaugurale con Francesca Mannocchi è gratuito, così come gli eventi Psicologia da Tè e Aperipsì. I biglietti per tutti gli altri eventi si possono acquistare dal sito www.kumfestival.it.

Telegram: @KumFestival  |  Facebook: @kumfestival  | Twitter: @KumFestival

Instagram: @kumfestival | YouTube: KUM! Festival

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteScuola: Chinnici (Pd), ancora decine di studenti disabili senza assistenza
Articolo successivoGarantire ai bambini assistenza in 4-6 ore A Roma focus su reti territoriali nel XXIV Congresso Sitop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui