Advertisement

“Si chiama John Ford e non ha fatto solo western”

Il critico Mauro Gervasini ritorna al cinema Rosebud con un corso di cinema dedicato al grande regista John Ford

Appuntamento sabato 22 e domenica 23 ottobre

Advertisement

REGGIO EMILIA, 11.10.2022 – Ritornano i tanto amati corsi di cinema promossi dal cinema Rosebud di Reggio Emilia. Sabato 22 e domenica 23 ottobre, l’appuntamento è con “Si chiama John Ford e non ha fatto solo western”, corso tenuto da Mauro Gervasini, critico cinematografico e selezionatore di Venezia 78, dedicato al grande regista John Ford. Un corso imperdibile per gli amanti del cinema e di John Ford.

Se c’è un regista che rappresenta il cinema nelle sue molte forme, questo è John Ford. Il film come un romanzo per le sceneggiature perfette, scritte spesso da collaboratori abituali dall’enorme spessore letterario come Nunnally Johnson o Frank S. Nugent. Il film come spettacolo puro per l’iconografia magniloquente e l’epica. Il film come rappresentazione umanista di conflitti, riconciliazioni, battaglie esistenziali e sociali. Lo stile unico e inconfondibile di John Ford analizzato attraverso capolavori quali Ombre rosse, Furore, Com’era verde la mia valle, Sfida infernale, I Cavalieri del Nord Ovest, Un uomo tranquillo, Sentieri selvaggi, Soldati a cavallo, L’ultimo urrà e L’uomo che uccise Liberty Valance.

Quando:


sabato 22 ottobre ore 15
domenica 23 ottobre ore 9,30

Informazioni e costi:


1 lezione 10€
 (per i possessori di una tessera “Amici, Più che amici, Sostenitori” il costo è di 8 euro);
2 lezioni 16€ (per i possessori di una tessera “Amici, Più che amici, Sostenitori” il costo è di 12 euro).

# ISCRIZIONI APERTE #

Per iscriversi al corso rivolgersi alla cassa del cinema Rosebud negli orari di apertura. 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteALICE: il 25 novembre esce l’album “ERI CON ME” contenente sedici canzoni di FRANCO BATTIATO, da “Da Oriente a Occidente” a “Torneremo ancora”, registrato in studio con Carlo Guaitoli e I Solisti Filarmonici Italiani
Articolo successivoSanità. Cittadini (Aiop): “Formazione professionale essenziale per tenuta ospedali e Pronto Soccorso”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui