Advertisement

ArtVerona, la fiera di riferimento per la valorizzazione e il sostegno del sistema dell’arte italiano, è in programma a Veronafiere fino al 16 ottobre 2022

EMILIO GOLA È IL VINCITORE DEL PREMIO CASARINI DUETORRIHOTEL 
CON L’OPERA “AUTORITRATTO” (2021)

Advertisement

Verona, 15 ottobre 2022 – Emilio Gola (Milano, 1994) rappresentato da Artnoble Gallery di Milano è il vincitore del Premio Casarini Duetorrihotel, con l’opera “Autoritratto” (2021).

Giunto alla sua settima edizione, lo storico progetto che vede la partnership tra il Gruppo Duetorrihotel e ArtVerona, è aperto a tutti gli artisti figurativi italiani e stranieri under 40 e prevede l’acquisizione di un’opera realizzata attraverso il medium della pittura.
Tale scelta nasce dalla volontà di ricordare Pino Casarini (1897-1972), autore degli affreschi del Circo Equestre, nella straordinaria omonima Arena, e del grande Torneo dei Cavalieri di Brandeburgo custoditi all’interno del Due Torri Hotel a Verona, trasmettendo l’impegno del gruppo a sostegno della ricerca, della visibilità e del talento delle giovani generazioni.

Ad accompagnare in questo progetto e in questa visione Giovanni Paolo (presidente Gruppo Duetorrihotels), Franco Vanetti (general manager Gruppo Duetorrihotels) e Silvano De Rosa (direttore del Due Torri Hotel, Verona), due figure di primo piano del sistema dell’arte contemporanea italiana: Elisabetta Barisoni, responsabile di Ca’ Pesaro- Galleria Internazionale d’Arte Moderna della Fondazione Musei Civici di Venezia e Rossella Farinotti, critica d’arte contemporanea, curatrice e giornalista oltre che direttore esecutivo presso l’Archivio Gio’ Pomodoro dal 2016.

Emilio Gola, è stato premiato, come recita la motivazione della giuria, per “lo sguardo lucido e disincantato sul mondo, ironico in questa idea di autoritratto che parte dalle scarpe. È coraggioso, per un artista di appena 28 anni: come se il quadro fosse un tentativo di raccontarsi e insieme di interpretarsi. Nell’arte di Emilio Gola, che si è iscritto all’Accademia di Brera dopo tre anni di Politecnico, ci sono gli amici e l’aria del tempo. È con altre persone, suoi coetanei, altri giovani artisti suoi ex-compagni di accademia, che Gola ha trovato un’interazione quotidiana. Nello studio in via Piero della Francesca che condivide con Martina, Roberto e Filippo, come lui emergenti eccellenti, si respirano i sogni e gli interscambi di chi è determinato a ricercare e a trovarsi. Il premio Casarini dedicato alla pittura under 35 ha trovato nell’opera di Emilio Gola la sintesi della propria ricerca sui pittori emergenti.”

Menzione speciale anche al giovane gallerista Matthew Noble di ArtNoble Gallery alla sua prima esperienza in fiera.

La giuria ha inoltre riconosciuto anche il valore degli altri due artisti esposti dalla Galleria e ha acquisito “Trillo”, un olio su tela del 2022 di Martina Cassatella (San Giovanni Rotondo, 1996) e “Petto”, encausto e pastelli su tela, del 2021, di Roberto De Pinto (Terlizzi, Bari, 1996).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSECONDA SFIDA ‘MONDIALE’ PER ITALDONNE, STANOTTE IN CAMPO CON IL CANADA
Articolo successivoMateriali Stampa “RITRATTO DI REGINA”, il docufilm su Elisabetta II presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma | al cinema dal 21 al 23 novembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui