Advertisement

Prevenzione e sensibilizzazione. A Massafra si è tenuto il convegno “Dai geni alla Vita”

Venerdì 21 ottobre, presso il Palazzo della Cultura a Massafra, alla presenza del Sindaco Fabrizio Quarto, si è svolto il convegno “Dai geni alla Vita”, organizzato dalla FIDAPA, in partnership con il Rotary Club, nell’ambito delle iniziative dell’Ottobre Rosa finalizzate alla prevenzione del tumore al seno e in osservanza delle Linee guida nazionali 2021-2023 della FIDAPA.

Advertisement

 

Temi dell’incontro le novità in ambito senologico oncologico nella diagnostica radiologica e genetica e le terapie di chirurgia plastico-ricostruttiva.

Sono intervenuti la dott.ssa Maria Rosaria Nardelli, responsabile del Centro jonico cardiovascolare di Taranto, la dott.ssa Rita Fella, radiologa e senologa dell’ospedale Santa Maria di Bari, la dott.ssa Roberta D’Andria, chirurgo plastico, e il dott. Angelo Cellamare, genetista dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

 

Costante è stato il riferimento dei Relatori all’importanza degli screening per arrivare ad una diagnosi precoce del tumore al seno e al corretto stile di vita necessario per prevenire la patologia.

Coinvolgente è stata la testimonianza di Simona Donnaloia dell’Associazione “Le Amazzoni”, che, presentando il Progetto “X-Trude”, volto a realizzare protesi in silicone del capezzolo in alternativa alla chirurgia ricostruttiva, ha sottolineato quanto sia altrettanto prioritario il recupero psicologico delle pazienti mastectomizzate.

 

La solidarietà verso le altre donne ha sollecitato “Le Amazzoni” a istituire un fondo per sostenere il progetto “X-Trude” e aiutare quelle donne che non possono affrontare le spese per l’acquisto delle protesi.

Ad aprire e a chiudere i lavori, Maria Teresa Longo, presidente della sezione Fidapa, che ha evidenziato quanto sia importante per l’Associazione che rappresenta creare spazi pubblici dove realizzare concretamente azioni di cittadinanza attiva.

N.B.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteROMA, GIANNINI (LEGA): ANNI DI VIOLENZE NEI PRONTO SOCCORSO, D’AMATO LE SCOPRE ORA?
Articolo successivoCavalli selvaggi dell’Aveto, la Regione rassicura: nessun maltrattamento. Arriva la risposta degli animalisti: allontanarli dalla loro terra e dai loro branchi, è già esso stesso un maltrattamento. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui