Advertisement

Sara Rossi Guidicelli

 

Advertisement

Voi che avete visto il mare.

La mia famiglia, il Sessantotto e

altri ideali

 

Una brillante ricognizione dello spirito del Sessantotto scritta

da una figlia di sessantottini impenitenti.

Tra ricordi e testimonianze dirette, Sara Rossi Guidicelli

racconta ideali e idealismi che ha incontrato nell’infanzia

e si interroga su cosa questi abbiano lasciato al mondo di oggi. 

 

«La mia famiglia era così: si facevano cene in una stanza dove tutti fumavano, gridavano e parlavano di politica. In vacanza si partiva in almeno venti persone, da qualche parte al mare in una casa con tante stanze e un bagno solo. Alla fine tutti divorziavano».

Sara è cresciuta tra i sessantottini; quando però, nel 2016, sua madre si ammala, si accorge di non averle mai chiesto di parlarle del Sessantotto. Inizia così una ricerca molto personale su quella stagione, la cui forza propulsiva aveva sospinto in avanti i suoi genitori e la loro comunità per molto più che un singolo anno. Seguendo una pista tracciata da ricordi d’infanzia e racconti di amici, Sara ci porta dapprima nella fattoria-cooperativa Crespera, e poi in Russia, Ucraina, Sardegna, al Cairo, a Venezia e tra le valli del Ticino. Una domanda la guida nella sua ricerca: che fine hanno fatto gli ideali del Sessantotto? Ci sono ancora? E cosa muove gli idealisti di oggi?

Azzardando una forma letteraria dove testimonianze dirette e racconto autobiografico si fondono grazie a una parlata sghemba e coinvolgente, Sara Rossi Guidicelli compone un ritratto divertente, acuto e caloroso di una generazione di idealisti, da cui ha ereditato il «cocciuto interrogarsi sull’essere umano».

 

L’autrice: 

Sara Rossi Guidicelli (Locarno, 1978) è giornalista e scrittrice. Ha scritto la pièce Nataša prende il bus, da cui ha tratto l’omonimo libro (Edizioni Ulivo, 2018), e varie pubblicazioni che si muovono tra racconto e reportage. Vive a Ponto Valentino, in Valle di Blenio, e dirige la «Rivista 3valli».

 

Scheda tecnica 

Sara Rossi Guidicelli

Voi che avete visto il mare. La mia famiglia, il Sessantotto e altri ideali

Collana «Storie di qui»

144 pagine

CHF 20.– | € 20.–

In Svizzera dal 1° novembre e in Italia dal 18 novembre

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteChallenge Sanremo nominato per i Challenge Family Awards 2022. Aperte le iscrizioni alla prossima edizione.
Articolo successivoIl Tripadvisor dei migliori (o peggiori) fidanzati e amanti  si chiama “Love Advisor”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui