Advertisement

Il 28 ottobre è stata approvata definitivamente dalla Cassa Forense la riforma della nostra previdenza

 

Advertisement

E adesso cosa dovresti pensare di tutti quelli che ti rassicuravano dicendo: “è tutta una trovata di Vaglio che fa la cassandra per motivi elettorali”?

 

Purtroppo questa “cassandra” aveva proprio ragione a preoccuparsi e a chiedere il sostegno di tutti nella sua battaglia solitaria.

 

Se fai parte di chi ha loro dato credito e forse anche il tuo voto alle ultime elezioni (o, peggio, se hai deciso di non votare), ecco il risultato che hai ottenuto e che ti colpirà direttamente sia che tu guadagni poco o molto, sia che tu sia giovane o avanti negli anni, e perfino se sei già in pensione ma continui a lavorare.

 

Nessuno si salverà da:

 

⇒ aumento del contributo soggettivo dal 15% al 17%, con innalzamento del tetto da 100.000 a 130.000 euro;

 

⇒ diminuzioni di tutte le pensioni per gli iscritti da più di 18 anni con una riduzione del coefficiente moltiplicatore dall’1,40% all’1,30% (per capirci: -25% secco, solo in parte compensato dall’aumento dei contributi);

 

regime pensionistico totalmente contributivo per chi si iscriverà dopo l’entrata in vigore della riforma nel 2024 e misto per chi ha meno di 18 anni di iscrizione;

 

⇒ diminuzione delle pensioni minime da 12.000 a 9.000 euro annui (cioè si passa da 920 euro mensili a 690 euro);

 

⇒ per i pensionati attivi aumento del contributo a fondo perduto dal 7,50% al 10%, oltretutto fino a 130.000 euro di reddito;

 

⇒ mantenimento delle sanzioni per ritardato pagamento fino al 50% sul dovuto, con interessi legali del 2,75% annuo.

 

Questo è ciò che ti ha regalato l’attuale Comitato dei Delegati di Cassa Forense insieme a tutti coloro che non hanno fatto nulla per contrastarlo.

 

Su 78 aventi diritto al voto in tutta Italia, al momento dell’approvazione definitiva di tutta la riforma, solo in 8 abbiamo votato contro e in 5 si sono astenuti!

 

Tira tu le somme, SALVATORE … Tutti saremo più poveri nei prossimi anni e ora sai anche chi ringraziare!

 

Il mio dovere nei confronti di tutti i Colleghi l’ho fatto, come potrai leggere qui sotto nel mio intervento contro l’aumento dei contributi, e continuerò a farlo, battendomi ancora in altre sedi e con tutte le armi possibili per evitare che questa infausta riforma entri in vigore.

 

L’altro mio obiettivo di oggi, oltre a darti queste tristi notizie, è quello di fornirti tutti gli strumenti per aprire gli occhi e capire chi ti ha nascosto la verità, così da poterne tenere conto in tutte le tue future scelte. E spero proprio di esserci riuscito!

Vaglio_2 discorso a Comitato dei Delegati (29.10.2022).pdf (musvc3.net)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRASPELLI- Da sabato 5 novembre in prima serata le repliche de L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI prima edizione su Alma TV (Canale 65 del DT): AL BANO e le sue tenute
Articolo successivoGoverno. Cittadini (Aiop): “Congratulazioni al nuovo Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui