Advertisement

 

“Il Viaggio”

Advertisement

Uno spettacolo di danza, musica,  poesia e videoarte, proposto dall’artista austriaca Monika Mayer-Pavlidis

 

Nell’ambito delle iniziative a supporto della campagna nazionale “ILLUMINA NOVEMBRE”, giunta quest’anno alla sua 8° Edizione, ALCASE Italia ODV ha organizzato uno spettacolo multiartistico che avrà luogo, fisicamente,  in una o più città d’Italia e, virtualmente attraverso il WEB, ovunque nel nostro paese.

La prima dello spettacolo avrà luogo presso il Teatro TOSELLI di Cuneo,  il 4/11/2022, alle ore 21.

“L’obiettivo della spettacolo è far vivere a tutti, il più realisticamente possibile, il viaggio attraverso il tunnel della malattia che ogni malato di cancro al polmone deve affrontare prima di poter tornare alla luce della vita…” spiega il direttore medico dell’ODV, Dr. Gianfranco Buccheri, che aggiunge: ”Come è stato per ILLUMINA NOVEMBRE – 2021, anche quest’anno i sindaci di oltre 100 città italiane avranno la possibilità di offrire lo spettacolo alla loro popolazione, proiettando la diretta streaming, diffusa dalla pagina FB di ALCASE Italia, o trasmettendone, in differita, la versione in HD scaricabile dal canale YouTube dell’ODV, o contattandoci per una replica fisica nella loro città”.

Lo spettacolo multi artistico di Monika Mayer-Pavlidis, poetessa e scrittrice, ma anche ballerina e coreografa di fama internazionale, e della violoncellista australiana Penelope Gunter-Thalhammer sarà basato sulle poesie dell’artista nonché sulle dichiarazioni dei pazienti che convivono con un cancro del polmone.

Nell’interazione tra musica, danza, video-arte e poesia si cercherà di toccare le corde dell’anima dei presenti trasmettendo loro, con grande intensità, la condizione fisica e psicologica dei malati.  Si racconteranno la strenua lotta contro il cancro, i momenti di dolore, i tempi di gioia e le disperazioni per le ricadute, in un susseguirsi senza tregua di colpi di scena, fino alla vittoria finale.

Perché oggi è possibile prolungare la vita e guarire, persino di un cancro al polmone! E perché questo è il messaggio che si vuol lasciare ai malati:

Vola solo chi osa farlo”. (Luis Sepúlveda).

Precisa Monika Mayer-Pavlidis: “Musica, Luci, Danza, Poesia e VideoArte saranno gli strumenti artistici che daranno vita alla nostra speciale performance. Essa sarà molto di più di una semplice lettura delle mie poesie e di un’interpretazione poetica delle dichiarazioni delle persone malate. Sarà un gioco di generi artistici e l’intermediazione tra arte e salute/malattia.”

Boves. lì 10-10-2022

————————————————————————————-

 

NOTE:

 

  • su ALCASE Italia ODV: ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education).

ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone. ALCASE porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale ed ha decine di migliaia di followers nei suoi Social Network (https://www.facebook.com/alcase.italia; https://www.facebook.com/screening.cancropolmone; https://www.facebook.com/groups/sconfiggiamoilcancroalpolmone; https://www.youtube.com/user/ALCASEItalia; https://twitter.com/ALCASEItalia; https://www.linkedin.com/in/alcase-italia-8a513932/).

Siti web: www.alcase.eu  (attuale), www.alcase.it (storico).

Proposta grafica a commento dell’articolo: il manifesto che tappezzerà la città di Cuneo nei 15 giorni che precederanno l’evento.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCaro energia, la Stilmarmo eroga 600 euro di bonus ai dipendenti
Articolo successivoPOSTCARD FROM ORTIGIA, SICILY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui