Advertisement

Massafra. Giornata della Filatelia 

 

Advertisement

Giornata della Filatelia a Massafra incentrata sul “30° anniversario  delle stragi mafiose di Capaci e di via D’Amelio a Palermo”,  sulla consegna del “Premio Nicola Andreace” e su Annullo filatelico e Mostra didattico e filatelica. 

“Giornata della Filatelia” a Massafra, organizzata da oltre venti anni dal Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, associato alla FSFI (Federazione Società Filateliche Italiane) ed iscritto alla Consulta delle Associazioni.  Presidente del Circolo è Francesco Maria Rospo che con il suo attivismo, disponibilità e generosità riesce sempre ad ottenere il massimo di validità e diffusione delle manifestazioni organizzate, avvalendosi anche dei componenti del direttivo, tra cui il vice presidente Rocco Silvestri, il segretario dott. Nicola Fabio Assi, il vicesegretario dott. Pietro Silvestri, il tesoriere Antonio Carriero e Fedele Lepore impareggiabile nel servizio foto-video.

 

Il Circolo torna a coinvolgere il mondo delle scuole dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, l’iniziativa avràluogo presso l’Istituto Secondario di  I grado “Manzoni”, a partire dalle 09.00 di venerdì 11 novembre.

Circolo Filatelico “Antonio Rospo” costituito nel 1987 che con le sue manifestazioni filateliche, continua a portare le tradizioni e i valori della comunità massafrese in tutto il mondo, come sottolineano numerose attestazioni e premi ricevuti, tra cui la medaglia della Presidenza della Repubblica. L’argomento individuato quest’anno, che sarà anche oggetto dell’annullo filatelico disegnato da Pietro Silvestri, è il “30° Anniversario  delle stragi mafiose di Capaci e di via D’Amelio a Palermo” (Giovanni Falcone e Paolo Borsellino), su cui i/le ragazzi/e delle scuole aderenti hanno potuto creare degli elaborati.

L’apposizione dell’annullo filatelico, creato sarà apposto dall’Ufficio Postale temporaneo in servizio dalle ore 09.00, diretto da Francesca Magnani, referente Filatelia di Poste Italiane per le filiali di Taranto, Lecce e Brindisi. All’interno del padiglione principale della scuola, si svolgeranno gli interventi del presidente del Circolo, delleAutorità Cittadine e delle personalità invitate. Al culmine di ciò si provvederà con il coordinamento del presidente Francesco Maria Rospo con la collaborazione del segretario Nicola Fabio Assi, alla consegna del “Premio Nicola Andreace”.

 

Premio alla sua quarta edizione, una gratificazione intitolata al grande e indimenticabile artista (scomparso nel 2014) che con le sue inimitabili opere di grande valore storico-culturale continua a portare la città di Massafra nel mondo. Saranno presenti le figlie prof.sse Lucilla e Tiziana (fino allo scorso anno è stata presente anche la moglie

Angela Resta, prematuramente scomparsa).

Premio “Nicola Andreace” che nelle intenzioni del Circolo vuole essere, e lo è, un riconoscimento della città di Massafra a concittadini e/o corregionali distintisi nei vari àmbitidella società.

In ordine alfabetico, i premiati di quest’anno sono: il professor Giovanni Battista Francioso, Fernando “L’Alternativa” Galàtone, la Dottoressa Vita Massaro e il Dottor Cosimo Oliva.

Quale corollario, infine, verranno distribuiti degli attestati di merito ai componenti delle scuole partecipanti e agli espositori Antonio Carriero, Lucio Quarta, Pietro Romano e Francesco Maria Rospo, le cui collezioni saranno in mostra nel medesimo ambiente in cui si terrà la timbratura filatelica a cura di un apposito ufficio postale temporaneo.

Nino Bellinvia

 

Nelle foto: 1) Foto d’archivio di una precedente Gionata della Filatelia presso la Scuola “Manzoni”. 2) Locandina. 3) Il segretario  Nicola Fabio Assi e il presidente Francesco Maria Rospo del Circolo Filatelico “Rospo”.4) Il noto pittore Nicola Andreace. 5) Annullo Giornata della Filatelia 2022.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMolise, Colacci (UGL): “280 operatori a rischio, scongiurare dramma sociale. Difenderemo loro diritti”
Articolo successivoTorna About The Future dal 17 -27 novembre 2022 il Festival of Art, Technology & Science. A Campobasso l’Europ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui