Advertisement

Terapia Integrata: come funziona l’approccio mente + corpo,

efficace nella cura di trauma e stress

Advertisement

 

Essere Esseri Umani ha strutturato un programma, unico in Italia,

per il trattamento di stress e trauma basato sull’approccio di cura che unisce mente e corpo

 

Varese, 17 novembre 2022 – È un dato recente quello che evidenza come il 36% della popolazione mondiale consideri la salute mentale tra i principali problemi di salute, superando – per la prima volta – il cancro (34%) e diventando il secondo problema di salute percepito subito dopo Covid-19 (47%). Il 55% degli italiani, in particolare, dichiara di pensare al proprio benessere mentale, anche se non ancora quanto al proprio benessere fisico (77%)[1]. Ma “L’essere umano non è solo fisico o solo mentale, è al contempo fisico, biologico, psichico, culturale, sociale, spirituale e oggi si rischia di occuparsi in modo eccessivamente specialistico soltanto di uno spicchio di questa molteplicità” dice Marta Zighetti, psicologa e psicoterapeuta. “Se non si ascolta questo dialogo si perdono una grande quantità di informazioni importanti ai fini della salute complessiva della persona

 

In tempi recenti, infatti, le neuroscienze insieme alla medicina, alla psicologia e psichiatria hanno mostrato con ricerche approfondite quanto mente e corpo siano strettamente collegati tra loro. Di questi temi si è parlato anche in occasione del Convegno “Noi Siamo Uno – La comunicazione entra nel corpo”, promosso dall’associazione Essere Esseri Umani che si è svolto nel mese di ottobre con l’obiettivo di diffondere la cultura del trauma psicologico e dell’importanza della comunicazione. Al Convegno uno dei temi trattati dal carattere concreto è stato il nuovo percorso di cura che, partendo dal presupposto che l’essere umano è un intreccio indissolubile di mente e corpo, integri diversi terapie per raggiungere la guarigione o uno stato di benessere mentale.

 

Cosa significa e come si fa una terapia “mente + corpo”

Tutto parte dal riconoscimento del profondo e complesso legame tra la mente e il corpo, che porta con sé la conclusione che trattare la sofferenza affrontando solo di uno di questi aspetti significa trattare solo una parte del problema e non ottenere un pieno potenziale di cura, o peggio, cadere in equivoci diagnostici e relazionali.

 

Nella cura del trauma e dello stress, l’obiettivo di portare uno stato di benessere ed equilibrio viene efficacemente raggiunto con un approccio terapeutico ancora molto poco diffuso nella pratica, che prevede un percorso integrato nel quale sono compresenti diversi figure di medici e specialisti, che lavorano in modo sinergico, e con diverse attività che si completano a vicenda. Questo è il “puzzle terapeutico” della Terapia Integrata: tante le discipline coinvolte, sia top down sia bottom up[2], secondo un percorso su misura che viene definito per ogni persona, in base alla sua situazione.

 

La Terapia Integrata è una risposta complessa alla complessità dell’essere umano. Le sue attività si rivolgono a tutti e sono applicabili a qualsiasi tipologia di trauma e casi clinici, soprattutto nei casi in cui si presentano implicazioni di tipo corporeo come attacchi di panico, disturbi psicosomatici, malattie autoimmuni.

Come funziona? Viene definito un piano terapeutico integrato creato come un “abito su misura” per ogni persona. “I percorsi top-down e bottom-up non si escludono a vicenda, anzi, sono entrambi di vitale importanza e complementari, le attività corporee possono essere utili a preparare la persona ad un percorso di psicoterapia, o al contrario necessarie per smaltire quanto rimane ancora all’interno dell’organismo dopo una prima fase di ascolto psicologico, o ancora funzionali solo se attuate in sinergia” spiega Zighetti. “Proprio per questo e per l’estrema importanza e necessità di costruzione di un percorso tailor made, la collaborazione tra diversi professionisti, orientamenti, terapie e attività confluisce nella Terapia Integrata: il Noi siamo Uno reso possibile anche dal Noi siamo Per Uno”.

 

La Settimana Integrata: tutti i benefici della full immersion terapeutica

Il gruppo Essere Esseri Umani di Varese è il primo centro in Italia ad applicare nella sua forma più immersiva, e benefica, i principi della Terapia Integrata: si tratta della Settimana Integrata. Un periodo di tempo limitato di totale immersione nel percorso terapeutico. Cinque giorni trascorsi all’interno del centro, durante i quali le persone vengono accompagnate e prese in carico al 100%, ad opera di un gruppo di lavoro di oltre venti operatori specializzati in diverse aree.

Ideata per accelerare i processi di guarigione e modificare in modo veloce (ed economico) gli stati di malessere, la Settimana Integrata è un modo nuovo ed efficace di entrare in connessione con se stessi, attraverso un insieme di attività orientate al benessere psico-fisico che favoriscono lo stato di integrazione della persona con se stessa e nelle relazioni, con ricadute positive sulla cura della salute e sullo stile di vita. Si tratta di un’esperienza concentrata nel tempo che assume la forma di una sorta di ritiro (non-residenziale) e alterna attività individuali ad altre attività svolte in gruppo favorendo lo sviluppo del senso di legame benefico con gli altri, che è noto per essere profondamente curativo nei casi di disturbi post-traumatici.  Una settimana in cui ci si dedica al recupero di se stessi e – per usare le parole di chi l’ha vissuta – un’esperienza “altamente trasformativa”.

 

***

 

Essere Esseri Umani

Il gruppo Essere Esseri Umani è composto da uno Studio di Psicoterapia e da un’Associazione di Promozione Sociale con il comune denominatore della promozione del benessere. Due soggetti che, pur operando autonomamente, uniscono le forze per favorire conoscenza e consapevolezza che orientino l’individuo, in tutta la sua complessità, alla salute. Cura, formazione e divulgazione sono i tre pilastri sui cui si fondano le iniziative del Gruppo che, guidato dalle recenti scoperte delle neuroscienze, favorisce le attività di integrazione mente e corpo, fondamentali per il benessere dell’essere umano. www.essereesseriumani.it

 

Dott.ssa Marta Zighetti

Direttore Scientifico del Convegno “NOI SIAMO UNO – La comunicazione entra nel corpo”, Marta Zighetti è Psicologa Psicoterapeuta familiare (sistemico relazionale), Terapeuta Supervisor EMDR, Terapeuta TFC (Compassion Focused Therapy), Trainer neurofeedback advanced, Formatrice e Consulente Tecnico del Tribunale di Varese. Dopo un lavoro clinico di oltre vent’anni, la Dott.ssa Zighetti ha fondato il Centro di Psicoterapia e Formazione Essere Esseri Umani che ricomprende la precedente esperienza de il “Ciclo di Vita” integrata dalle competenze acquisite sulle pratiche necessarie al benessere basate sul nuovo concetto di salute basato sull’integrazione psico-fisica. Laureata anche in filosofia, vive a Varese con i suoi quattro figli.

 

[1] https://www.ipsos.com/sites/default/files/ct/news/documents/2022-10/Ipsos-World-Mental-Health-Day-2022_Report_0_1.pdf

[2] Esempi di terapie top down (dalla mente al corpo): terapie della parola – come l’EMDR, la terapia familiare, il consulto psicologico, i gruppi di parola. Esempi di terapie bottom up (dal corpo alla mente): Shiatsu, il Dynamical Neurofeedback, il Rebirthing, Mindfulness e Yoga.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLA 4a BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI  A “MUSEI IN MUSICA”
Articolo successivoStreet Art For Rights 2022 presenta le FOTO dei muri finiti di Barbara Oizmud, Manuela Merlo, Davide Toffolo e Marqus | ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui