Advertisement

Napoli, villa Floridiana: chiesto l’intervento di  Babbo Natale

Rimasto senza riscontro anche l’appello al ministro Sangiuliano

 

Advertisement

            “ Caro Babbo Natale, tu che di questi tempi ti prepari ad accontentare grandi e piccini, fai un dono anche a noi napoletani:  adoperati affinché, dopo tanti anni che molte aree della villa Floridiana sono state interdette ai visitatori, l’antica residenza della duchessa di Floridia, seconda moglie del re di Napoli,  Ferdinando IV di Borbone, posta nel quartiere Vomero di Napoli, riceva dalle autorità competenti, segnatamente dal Ministero della cultura, dal quale dipende, tutte le cure necessarie per restituirla integralmente alla fruizione delle miriadi di visitatori. E’ infatti da oltre dieci anni che, a ragione del pericolo determinato dalla caduta di alberi e da carenze manutentive, le transenne, che ne ostruiscono il passaggio con tanto di cartelli che ammoniscono del pericolo, non vengono rimosse “. A sottoscrivere la provocatoria nota è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori, che è sceso in campo più volte al fine di consentire la piena fruibilità di quest’unico polmone di verde pubblico a disposizione dei circa 48mila residenti del quartiere collinare, all’interno del quale si trova anche il museo delle arti decorative Duca di Martina, meta di tanti turisti, anche con la creazione di una pagina sul social network Facebook, che conta oltre 3.300 iscritti e con il lancio di una petizione online sulla piattaforma change.org. Più di recente Capodanno aveva chiesto anche l’interessamento del nuovo ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, senza però che a tutt’oggi ci sia stato alcun riscontro operativo.

 

            ” Siamo praticamente alla fine di un altro anno – ricorda Capodanno –  e, dopo l’ultima lunga chiusura durata oltre sei mesi e dopo ben due inaugurazioni, è stata restituita ai cittadini solo unapicola parte dei sette ettari di estensione del parco della villa. Irrisolti appaiono anche i problemi determinati dalla carenza di personale da adibire alla vigilanza, alla guardiania e alla manutenzione del parco “.

 

            ” Un quadro complessivo d’abbandono che non lascia adito a dubbi e che richiederebbe maggiori approfondimenti da parte degli uffici competenti – aggiunge Capodanno -. Troppe piante morte o eliminate, alcune delle quali risalenti alla sistemazione data, nel lontano 1815, dall’allora direttore dell’Orto botanico di Napoli Friedrich Dehnhardt, che fece piantare nella villa circa 150 specie diverse. Il tutto causato dalla presumibile carenza della necessaria quanto costante manutenzione. Peraltro il transennamento di parte delle aree risale addirittura al lontano 2011, senza che si sia ancora provveduto a mettere in campo i lavori necessari per restituirle in sicurezza alla fruibilità e all’accesso dei cittadini, utilizzando, tra l’altro, i due milioni di euro annunciati nel marzo 2019 e dello stanziamento dei quali con la messa in campo di tutte le procedure necessarie per l’affidamento dei lavori e per la loro realizzazione, a oltre tre anni dall’annuncio, non si hanno notizie.  Una situazione paradossale quanto inaccettabile “.

 

            “ Pensaci tu Babbo Natale a scuotere le coscienze di quanti dovrebbero gestire la cosa pubblica nell’esclusivo interesse e a vantaggio dei propri amministrati – conclude nella nota Capodanno – e, trovandoti, rivolgi anche un invito a tua cugina la Befana.  Il 6 gennaio prossimo tanto, ma proprio tanto carbone nero nelle calze di  coloro che, a vario titolo, non essendosi, sin a oggi e per  lunghi anni, opportunamente e fattivamente adoperati,  non consentono ancora, a distanza di tanto tempo, che la villa Floridiana sia integralmente restituita alla fruizione della collettività “.

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSTARTUPITALIA OPEN SUMMIT 2022 RELOADED | LA FORMULA DELL’INNOVAZIONE
Articolo successivoInternalizzazione servizio contact center Inps, Baldino (M5S): “Tridico fondamentale in un’operazione pubblica di giustizia sociale votata al successo tecnologico” Inps Servizi assume da oggi in pianta stabile i 3.100 dipendenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui