Advertisement

SAN SEVERO: TORNA IL “PRESEPE VIVENTE” ALL’ISTITUTO SUORE SACRAMENTINE

INVITATI ALL’INAUGURAZIONE IL VESCOVO CHECCHINATO E IL SINDACO MIGLIO

Advertisement

 

Dopo l’Open Day della scuola di domani 3 dicembre, il presepe sarà aperto ufficialmente mercoledì 7

In programma, oltre alle botteghe tradizionali e ai prodotti enogastronomici tipici, anche cori e balli
 

Torna il grande “Presepe Vivente” allestito presso l’Istituto Comprensivo Paritario Suore Sacramentine di San Severo (Foggia). Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, l’iniziativa natalizia viene riproposta dalla cooperativa romana Kairos, che gestisce la struttura scolastica dal 2020, con molte novità e due importanti appuntamenti. Domani 3 dicembre, infatti, in occasione dell’evento “Sabato di Quartiere” con l’Open Day dell’Istituto situato in via San Marco Evangelista, nei locali interni verranno inaugurate e aperte alle famiglie in visita la “Casa di Babbo Natale” e la “Casa degli Elfi”. Mercoledì 7, invece, negli spazi esterni si darà vita al “Presepe Vivente”, che sarà animato per due serate da alunni e genitori dell’Istituto insieme ad alcune ditte artigianali e aziende del territorio. Sono stati invitati all’inaugurazione il vescovo di San Severo, mons. Giovanni Checchinato, e il sindaco della città, Francesco Miglio.

 

Oltre alla capanna con la Sacra Famiglia e ai tre Re Magi, nel “Presepe Vivente” saranno anche allestite le botteghe di personaggi tradizionali della rappresentazione della Natività, come il casaro, il falegname, il fabbro, il verdumaio, la lavandaia, la ricamatrice e il fornaio. In altri stand, sarà poi possibile acquistare alcuni prodotti enogastronomici, tra cui le frittelle tradizionali “scorpelle”, dolciumi, biscotti e pizzette. In programma anche una coreografia realizzata dagli allievi del corso di ballo del Campus invernale dell’Istituto e l’esibizione dei due cori “Bianche voci” e “Le piccole voci di Natale”, composti sempre dagli studenti.

 

“Dopo il successo dello scorso anno, il Presepe Vivente torna a coinvolgere come protagonisti gli alunni che frequentano il nostro Istituto e le loro famiglie”, ha dichiarato Alessandro Capponi, presidente della cooperativa Kairos. “Siamo lieti che questo appuntamento natalizio stia diventando una bella tradizione, che possa offrire qualche ora lieta anche a tutta la cittadinanza di San Severo in preparazione alla festa per la nascita di Gesù Bambino”.

 

Il “Presepe Vivente” ha ricevuto il patrocinio dal comune di San Severo e potrà essere visitato mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, dalle ore 18:30 alle 22. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, ad eccezione dell’acquisto delle specialità enogastronomiche. Hanno fornito il loro supporto all’evento alcuni sponsor: Conad Shopping Center (che metterà a disposizione il parcheggio B della propria struttura), Gagliardi – Vini di Puglia, Enoagrimm, Bio Orto, Vintage, Cordisco, Dell’Aquila Serramenti, La Bicicletta, Arte Bianca e Produzione propria Il Corridore. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.sacramentinesansevero.it.

 

San Severo, 2 dicembre 2022

 

——————————–

L’Istituto Comprensivo Paritario Suore Sacramentine di San Severo (Foggia) è gestito dal 2020 dalla cooperativa Kairos di Roma. Attualmente, Kairos gestisce 46 sedi scolastiche in diverse regioni italiane, che ospitano in particolare un centro di formazione professionale, due istituti comprensivi paritari (fino alla scuola secondaria di primo grado), un convitto, due doposcuola, sette scuole dell’infanzia e quaranta asili nido, per un totale di oltre 1.800 iscritti. Per ulteriori informazioni: www.kairoscuola.it.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTutto pronto per gli ultimi spettacoli di EST, il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est creato da Nest Teatro in collaborazione con Callysto.
Articolo successivoSanità, Tavernise (M5S): “Non permetteremo alla sanità privata di spogliare ancora una volta la sanità pubblica”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui