Advertisement

CONNECTHUB SI RICONFERMA WELFARE CHAMPION:

l’azienda riceve da sette anni il prestigioso riconoscimento

Advertisement

di Welfare Index PMI per le iniziative in ambito welfare e CSR

 

Roma, 6 dicembre 2022 – Ancora una volta tra le aziende che più si distinguono per l’attenzione e la cura del benessere dei collaboratori: per il settimo anno consecutivo Connecthub viene premiata come “Welfare Champion” nell’ambito dell’evento 2022 Welfare Index PMI.

L’innovativa azienda mantovana di logistica per e-commerce e retail, che fa capo al gruppo LENET, si conferma nuovamente come eccellenza fra le imprese che si occupano attivamente e in modo rilevante di welfare e promozione del benessere.

 

“Welfare Champion” è infatti il livello di rating più alto previsto dall’indice Welfare Index PMI, che si occupa di misurare il livello di welfare delle piccole e medie imprese italiane: più di 6.500 le imprese coinvolte dalla ricerca, mentre poco più di un centinaio sono le aziende classificate come Welfare Champion, fra cui Connecthub.

La valutazione tiene conto di tre fattori: l’ampiezza e il contenuto delle iniziative attuate per ognuna delle aree del Welfare Aziendale, il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di Welfare, l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano.

 

A ricevere il premio, nella prestigiosa cornice del Palazzo della Cancelleria a Roma alla presenza delle autorità, è Chiara Volonghi, HR Management Director di Lenet Group, la famiglia di imprese nata come evoluzione di THUN Spa a cui fa capo anche Connecthub. “Sono felice di ricevere questo importante riconoscimento e contribuire alla sensibilizzazione sul tema del welfare aziendale in Italia, specialmente in un momento storico segnato da cambiamenti profondi nel mondo del lavoro” ha dichiarato Chiara Volonghi. “L’orientamento alle persone è fortemente radicato nella storia della nostra azienda e credo che, oggi più che mai, sia nostro compito fondamentale costruire nuovi modi di fare impresa, per generare e condividere valore con la società e i territori in cui operiamo”.

L’iniziativa è promossa da Generali Italia con la partecipazione delle maggiori Confederazioni italiane – Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio e Confprofessioni – e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha l’obiettivo di  diffondere e valorizzare la cultura del welfare aziendale nelle PMI.

 

L’evento ha visto, oltre alla premiazione, la presentazione completa del Rapporto Welfare Index PMI 2022 sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane da parte dei promotori – Generali Italia e Innovation Team – e si è svolto alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e dei vertici delle principali Confederazioni.

 

“PEOPLE FIRST”: IL WELFARE SECONDO CONNECTHUB

 

Uno dei pilastri dell’organizzazione di Connecthub, innovativo provider logistico con sede a Mantova dal 2008, è senza dubbio il capitale umano. L’azienda è sempre stata all’avanguardia su temi quali l’organizzazione del lavoro e la cura delle proprie risorse umane e, oggi più che mai, si fa portavoce di un nuovo modo di guardare alla vita lavorativa, sperimentando innovazione continua sui temi dell’inclusione e del benessere della persona e mettendo in campo un ampio ventaglio di iniziative di welfare.

 

UN “WORKING” DAVVERO “SMART” – In azienda si promuove dal 2016, ancora prima che la modalità di lavoro in smart working fosse normata a livello nazionale, un’organizzazione del lavoro smart, flessibile, orientata ai risultati e alla valorizzazione del talento di ciascuno, diffondendo una cultura interna basata su crescita e rispetto. Oggi il 100% della popolazione aziendale in Connecthub ha la possibilità di gestire il proprio lavoro in ufficio o da remoto e la flessibilità fa parte ormai del nostro DNA – alcuni ruoli, maggiormente legati alla presenza fisica, come operatività logistica e manutenzione, ne fanno un utilizzo meno frequente, ma rimane un innegabile vantaggio.

La logica è quella del “People First”, le persone sono messe davvero al centro: responsabilizzazione, produttività, flessibilità, soddisfazione e una miglior conciliazione della vita personale con quella aziendale, che si integrano ogni giorno in soluzioni e modalità sempre nuove.

 

SALUTE E BENESSERE – Un altro dei focus di Connecthub è senza dubbio la promozione della salute e della prevenzione. L’azienda si impegna ad offrire alle proprie risorse opportunità concrete per migliorare la propria salute, promuovendo l’attività fisica: abbiamo una palestra aziendale e organizziamo in aggiunta periodicamente corsi di yoga o di altre discipline. Contribuiamo inoltre al supporto all’educazione alimentare delle persone, offrendo snack sani e frutta e proponendo nei distributori automatici prodotti contrassegnati come salutari. Inoltre, abbiamo fatto dei nostri uffici e del nostro magazzino un ambiente in cui estetica e funzionalità si fondono in modo piacevole e positivo: gli spazi infatti sono stati costruiti seguendo la filosofia Feng Shui, l’arte di costruire un’architettura energetica che favorisce l’armonia con l’ambiente che ci circonda.

 

PROGETTI DI RETE – Connecthub si fa portavoce di questa filosofia e di questo approccio all’organizzazione del lavoro partecipando a diversi programmi e progetti di rete sul territorio.

Da oltre 8 anni Connecthub aderisce al programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” un percorso promosso dalle Aziende Sanitarie Locali, della Regione e del Ministero della Salute. Inoltre, siamo parte attiva di una Rete Territoriale sulla conciliazione, la rete “Eugenio”, che mira a generare sul territorio, tramite una cooperazione pubblico-privato, la sensibilizzazione e lo sviluppo rispetto ad alcuni temi inerenti la Responsabilità Sociale d’Impresa.

La Rete, è composta da tre enti pubblici e nove aziende che lavorano per costruire una serie di servizi a favore di tutti i dipendenti: dal maggiordomo aziendale, al supporto economico per i centri estivi e invernali dei figli, fino ad una serie di convenzioni con esercizi del territorio, Eugenio è una delle reti più longeve in Lombardia e prosegue dal 2015 la sua attività in Provincia di Mantova.

 

Infine, i progetti più recenti. Abbiamo vinto il Bando #Conciliamo promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e, a partire dal secondo semestre 2022, saranno disponibili un ampio ventaglio di iniziative a vantaggio del welfare dei dipendenti in diversi ambiti: dalla gestione e disbrigo di pratiche e commissioni grazie al maggiordomo aziendale fino allo psicologo/coach per risoluzione casi critici di vita personale; in ambito genitorialità, il pacchetto nascita fino al percorso di gestione maternità e lunghe assenze; in area tempo libero e benessere, saranno disponibili voucher economici per il servizio di dopo-scuola e per le attività sportive per figli e sarà incentivata ulteriormente l’attività fisica dei dipendenti grazie all’acquisto di strumenti di promozione della salute e l’organizzazione di attività sportive.

 

 

 

ABOUT CONNECTHUB

Connecthub nasce a Mantova come primo Full Enabler Omnichannel Digitale e Logistico in Italia, con l’obiettivo di supportare le aziende nella trasformazione della gestione dei canali di vendita.

Un unico player – polo di innovazione per le soluzioni digitali e la logistica integrata – capace di supportare lo sviluppo di una strategia distributiva omnicanale, grazie al suo innovativo modello di business, basato su esperienza, know-how, ricerca e innovazione continua.

Connecthub accompagna i brand nei dei processi di integrazione tra canali fisici e digitali, così come tra magazzini centrali, punti vendita, ed e-commerce, ed è Logistic Partner di prestigiosi brand in diverse industry: Food & Beverage, Gift & Home Decoration, Tableware, Pet e Fashion.

Connecthub è parte di Lenet Group, famiglia di imprese integrate nata come evoluzione di THUN, azienda creata a Bolzano nel 1950 e arrivata oggi alla terza generazione imprenditoriale.

Dal 2022 Lenet Group è Società Benefit.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteHo guardato avanti il nuovo album di Franco D’Elia in uscita il 12 dicembre
Articolo successivoIl 15 gennaio la pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE in concerto a CASERTA (Chiesa San Ferdinando Re di San Leucio). Evento organizzato contro la violenza sulle donne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui