Advertisement

NATALE IN VILLA ARCONATI 2022

L’atmosfera incantata del Natale si accende nella piccola Versailles

Advertisement

 

Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 la nostra piccola Versailles spalanca i suoi portoni per un appuntamento diventato ormai imperdibile per grandi e piccini: la nostra bellissima Festa di Natale, dove troverete:

. gli espositori artigianali sotto il Portico d’Onore,

. l’Ufficio di Babbo Natale,

. l’esposizione dei Presepi artigianali,

. il giro in carrozza nel giardino incantato,

. i cori e la banda con le canzoni tradizionali di Natale,

. i laboratori creativi per bambini,

. Caldarroste e vin brulé, dolci e cioccolata calda, caramelle e zucchero filato … e un caldo e accogliente Lunch di Natale,

… e una sorpresa per i bimbi da Babbo Natale…alle 14.30

 

. BABBO NATALE ARRIVA IN VILLA – dalle ore 14.30

Nel suo lungo viaggio dal Polo Nord verso le case di tutti i bimbi del mondo, Babbo Natale ha deciso di passare anche a Villa Arconati per fare una bellissima sorpresa a tutti i bimbi in visita.

Vi aspetta sabato e domenica alle 14.30 per regalarvi caramelle e dolci… in una maniera davvero spettacolare!

 

. L’UFFICIO DI BABBO NATALE

Quest’anno Babbo Natale ha il suo ufficio in una delle sale della Villa! Gli Elfi aspettano tutti i bimbi che vorranno scrivere o consegnare le letterine per Babbo Natale e chissà se il nostro amato Babbo verrà a fare un salto nel suo Ufficio proprio per incontrare tutti i suoi giovani amici… noi pensiamo proprio di sì!

 

. L’ESPOSIZIONE DI PRESEPI

Al piano terra dell’ala sud est, tradizionalmente dedicata alle esposizioni d’arte, saranno in mostra presepi artistici a diorama di eccellente fattura, realizzati dai presepisti dell’Associazione Italiana Amici del Presepe sede Milano Lainate. Ogni diorama è un’opera che, utilizzando la tecnica della prospettiva, cerca di riprodurre un episodio tratto dal Vangelo, trasportandolo al tempo che decide l’autore, cercando di riprodurre il più fedelmente possibile l’ambientazione. Vari i materiali utilizzati, dal legno, al gesso, al polistirene. Le statue di tutte le opere sono di artisti italiani e spagnoli scelti tra i più importanti e rappresentativi.

Si potranno ammirare l’annuncio a Maria, la visita a Maria ambientata in un borgo caratteristico, alcune scene di Natività ambientate in grotta, in casa, in stalla, in sosta dopo un lungo viaggio, in una località d’oriente. Il visitatore potrà anche osservare un Gesù adolescente in aiuto al padre Giuseppe maestro d’ascia. Infine, insieme a tutti i popoli della terra si potrà sostare in una stalla ad ammirare un bambino deposto in una mangiatoria.

 

E inoltre… l’Associazione Vivere Castellazzo della Parrocchia di Castellazzo mostrerà ai fedeli e ai visitatori l’antico presepe della piccola Chiesa di San Guglielmo: un bellissimo e rarissimo esempio di presepe tradizionale, inserito nella spiritualità unica della piccola chiesa medievale del Borgo di Castellazzo.

. GIRO IN CARROZZA NEL GIARDINO INCANTATO

Nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14.00 alle 17.00, sarà possibile godere dell’incanto del nostro giardino barocco proprio come i nobili signori di un tempo: con un esclusivo giro in carrozza.

 

. CANTO di NATALE 3D

Un modo nuovo e unico di “ascoltare” i libri: è questo il futuristico progetto che verrà presentato in anteprima a Villa Arconati da Roberto Tamburrino e Thomas Vitalini, gli ideatori del progetto “Quarta Dimensione Audio”. A differenza dei tradizionali audiolibri, indossando delle comuni cuffie sarà possibile vivere in prima persona le pagine del Canto di Natale di Charles Dickens, avendo la piena percezione degli spazi, dei suoni, dei personaggi e dei loro movimenti.

Canto di Natale 3D è il primo audiolibro 3D al mondo, capace di stimolare l’immaginazione dell’ascoltatore, restituendo un’esperienza attiva che sfrutta la capacità di evocare immagini e suggerire volti e ambienti che ricreano la Londra Vittoriana dell’avaro Scrooge (interpretato da Stefano Andreoli, uno dei 24 attori scelti in tutta Italia per realizzare il progetto).

Sarà possibile vivere l’esperienza unica del Canto di Natale 3D nella bellissima Biblioteca Arconati al piano terra della Villa, dove grandi e piccini potranno immergersi nei suoni attivamente, grazie alla Time Machine, la speciale “macchina del tempo” creata appositamente per l’ascolto 3D della storia.

 

. LA BANDA MUSICALE E I CORI NATALIZI

Sabato e domenica alle ore 17.00 la Sala Museo ospiterà le Carole di Natale cantate dai Cori dell’Associazione Vivere Castellazzo e Associazione Musicale Domenico Scarlatti di Baranzate.

Domenica 11 dicembre alle ore 15.00, invece, sarà la Banda Arturo Toscanini di Bollate ad esibirsi per i Visitatori in un bellissimo Concerto di Natale.

 

***

LA MUSICA DEI CIELI

CESAR STROSCIO: BANDONEÓN SOLO

Strano e paradossale destino quello del bandoneón: nato nella Germania di metà Ottocento per le chiese povere che non potevano permettersi un organo, ha invece trovato la sua vera voce dall’altra parte dell’oceano, nella mitologica Buenos Aires del tango. Dagli inni, i salmi e le processioni alla musica diversamente sacra di Arolas, Maffia, Laurenz, Troilo, Ruggiero, Federico, Piazzolla. Tra le mani sante che impongono al bandoneón le ragioni per durare ci sono quelle di César Stroscio. “Il poeta del bandoneón”, l’ha definito Le Monde, ottanta anni quasi tutti suonati, il primo disco inciso in solo da bambino, poi l’eresia del nuevo tango nei primi anni ’60, il Cuarteto Cedrón, l’esilio a Parigi, il tango in direzione ostinata e contraria del Trio Esquina, i dischi e i recital con Juan Gelman, le stellari collaborazioni con Paco Ibañez e Angelique Ionatos, la prima cattedra europea di bandoneón al Conservatorio di Genneviliers. Una vita in simbiosi con lo strumento.

L’11 dicembre, giornata mondiale del tango, suonerà anche Gounod, Bach e Frescobaldi per celebrare, nel respiro del tutto umano del mantice, la sacralità dello spirito e la sacralità del corpo, ciò che siamo e ciò che ci trascende.

Chiesa di San Guglielmo – Castellazzo

Domenica 11 dicembre ore 15.00 | INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

 

***

. GLI ESPOSITORI ARTIGIANALI

Sotto il Loggiato ci sarà una selezione di espositori scelti tra le migliori realtà artigianali del Nord Italia per chi desidera portarsi a casa un pensierino di Natale che sostenga i piccoli produttori!

 

Anche il Bookshop FAR sarà presente tra gli espositori. Potrete trovare tanti oggetti realizzati a mano grazie alla collaborazione di Fondazione Augusto Rancilio con realtà artigianali e sociali del territorio, che creano prodotti unici ed esclusivi: decorazioni natalizie, gioielli di ispirazione barocca, candele profumate, l’oggettistica che richiama i pregiati decori della Villa, il volume edito sui “Tesori del Palazzo”, il nostro miele prodotto al Castellazzo e tanto altro, per regali di Natale esclusivi e dallo spirito solidale.

 

. DOLCI, CIOCCOLATA CALDA E CARAMELLE AL CAFFE’ GOLDONI

Anche il nostro Caffè Goldoni si vestirà della magica atmosfera di Natale e offrirà una accogliente sala da tè dove si potrà gustare una deliziosa merenda di Natale con bevande calde, cioccolata, fette di torta, biscotti e naturalmente i tipici dolci natalizi!

E nella Corte Nobile… caldarroste e vin brulé grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Bollate.

 

. IL LUNCH DI NATALE – dalle 12.00 alle 15.00

La Sala Rossa accoglierà i visitatori per uno speciale Lunch di Natale: vestita a festa con un’atmosfera calda e accogliente, proporrà uno speciale menù natalizio, con piatti tipici di queste giornate di festa! Oltre alla consueta varietà di antipasti, primi, secondi e dessert, il menù vedrà in tavola riso Carnaroli mantecato con zafferano di Navelli, funghi Porcini e fonduta di Parmigiano Reggiano; tacchino ripieno con salsiccia nostrana castagne e prugne, accompagnato con salsa ai frutti rossi, patate al forno e fagiolini ripassati al bacon. Il dessert si arricchirà dei dolci della tradizione natalizia: Panettone Meneghino con salsa al mascarpone; Pandoro veronese con salsa al cioccolato; clementine e arachidi.

Per poter pranzare nella magica atmosfera del Natale in Villa è consigliata la prenotazione (msg Whatsapp al 393.6638140)

 

E inoltre…

… tutto lo splendore di Villa Arconati da vivere con una passeggiata in autonomia o con le Visite guidate, accompagnati dai racconti appassionati delle nostre Guide volontarie alla scoperta delle nobili sale e del nostro giardino incantato.

 

TORNA TUTTE LE DOMENICHE CON IL FAR PASS 2023

Vuoi vivere l’atmosfera unica della nostra Festa di Natale? Acquista il FAR PASS 2023! Con il FAR Pass puoi vivere la Villa ogni volta che lo desideri, grazie ad un accesso illimitato e preferenziale (saltafila!) per tutta la stagione di apertura al Pubblico. Il FAR Pass consente l’accesso a tutti gli ambienti visitabili con il biglietto di ingresso a visita libera (non valido per le visite guidate), compresi il Bookshop e il Caffè Goldoni. Torna alla Villa ogni volta che vuoi, anche solo per incontrare gli amici, per il Lunch o per bere un caffè nella piccola Versailles!

Se acquisti ora il FAR Pass 2023 avrai accesso alla Villa al Natale in Villa Arconati e per tutta la Stagione di Apertura al Pubblico 2023.

Acquista il tuo FAR Pass on-line sul nostro sito web www.villaarconati-far.it oppure la domenica presso la Biglietteria della Villa.

 

NATALE IN VILLA ARCONATI 2022

Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022

dalle 11.00 alle 18.00 (ultimo accesso ore 17.00)

 

Per informazioni:

Fondazione Augusto Rancilio

www.villaarconati-far.it | info@fondazioneaugustorancilio.com | +39.393.8680934

Seguiteci sui nostri canali social ufficiali FB e IG

 

FONDAZIONE AUGUSTO RANCILIO

Fondazione Augusto Rancilio è un ente culturale senza fini di lucro fondato nel 1983 intitolato alla memoria dell’architetto Augusto Rancilio, tragicamente scomparso all’età di 26 anni.

La Fondazione sostiene lo studio e la ricerca nei campi dell’Architettura, del Design e dell’Urbanistica e promuove iniziative culturali che valorizzano e tutelano i beni di interesse storico e artistico. Attraverso il Centro Studi FAR sostiene progetti di studio e di ricerca, favorendo l’inserimento attivo di giovani meritevoli nella società civile e nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con le scuole e le università italiane, offrendo possibilità di ricerche, scambi, concorsi, borse di studio e sostegno a progetti universitari e post-lauream.

Sostiene cooperative sociali che promuovono l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate a livello cognitivo e sociale.

Nell’ambito della sua attività, dai primi anni 2000 la Fondazione promuove il restauro strutturale e la riconversione culturale di Villa Arconati e organizza eventi e attività rivolte al pubblico e ai privati, per una riscoperta della piccola Versailles: la fondazione organizza attività artistiche e culturali quali esposizioni d’arte moderna e contemporanea, spettacoli teatrali, musicali e di danza, e collabora con Associazioni, Enti pubblici e privati, oltre ad un nutrito numero di volontari per la realizzazione di attività nell’ambito dell’arte, della cultura e del sociale con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Propone, inoltre, una serie di attività didattiche e visite guidate ad hoc per il pubblico delle scuole e delle famiglie con bambini, per i gruppi di adulti e i singoli visitatori. Concede, infine, l’affitto di alcuni ambienti per set fotografici e video-shoot, feste private, meeting aziendali, ricevimenti di nozze e riti civili.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSgarbi: “Restituire il Maestro Riccardo Muti alla Scala”
Articolo successivoAncora una vittima sul lavoro. Spera (Ugl):”Auspichiamo che il Governo intervenga”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui