Advertisement

L’Akiyama ha festeggiato l’Assoluto nel PalaDuecento con il primato femminile
L’Akiyama Settimo Torinese ha voluto mettere il marchio su questo primo campionato italiano assoluto di judo disputato nel Palasport dedicato alla duecentesima medaglia d’oro dello sport italiano, quella vinta da Fabio Basile che, a sua volta, ha celebrato l’evento con la sua presenza.  Ed il marchio Akiyama si è impresso attraverso la vittoria della classifica femminile, ottenuta nettamente nonostante nessuno tricolore sia andato ad atlete del team piemontese. Doppietta d’oro invece l’hanno messa a segno sia il Centro Sportivo Carabinieri con Capanni e Geri che il Dojo Equipe Bologna con Pedrotti e Vuk, mentre il Fitness Club Nuova Florida ha presentato due atlete, Avanzato e Ritieni, nella finale per l’oro dei 48 kg esattamente come hanno fatto le Fiamme Gialle nei 52 kg con Perna e Giorda. È stata doppietta, anche se di bronzo, quella messa a segno dai siciliani della Judo Virtus che al terzo posto dei 48 kg hanno potuto applaudire sia Mazzola che Giorgi.

Risultati e commenti delle vincitrici

Advertisement

48: 1. Asia Avanzato (Nuova Florida), 2. Alessia Ritieni (Nuova Florida), 3. Sofia Mazzola (Judo Virtus) e Giulia Giorgi (Judo Virtus)

Asia Avanzato: “Sono contentissima di com’è andata questa gara, sono venuta qui con l’obiettivo di vincere e ci sono riuscita. Dedico questa medaglia alla mia famiglia, alla mia palestra il Fitness Club Nuova Florida ed in particolare a Enzo D’Arco che mi è stato tanto vicino in questo periodo”.

52: 1. Kenya Perma (Fiamme Gialle), 2. Francesca Giorda (Fiamme Gialle), 3. Martina Castagnola (Esercito) e Ilaria Finestrone (Team Iacovazzi)

Kenya Perna: “Voglio ringraziare le Fiamme Gialle, Antonio Ciano e sono orgogliosa di aver preso questa medaglia, perché stato un anno davvero duro. Ho passato momenti bruttissimi, quindi sono molto contenta”.

57: 1. Thauany David Capanni Dias (Carabinieri), 2. Giulia Caggiano (Fiamme Oro), 3. Tea Patri (Pro Recco Judo) e Savita Russo (Koizumi Scicli)

Thauany David Capanni Dias: “Sono rimasta concentrata dall’inizio alla fine e così ho fatto una bella gara ed è stato bello perché ho sentito di essere riuscita a dare tutto il mio 100%. Voglio ringraziare il centro sportivo Carabinieri, che è il mio gruppo e mi è stato vicino ed anche la mia famiglia che mi ha sostenuto. Li ho sentiti sempre vicini, come ogni volta e mi fanno sentire a casa, una cosa che mi fa stare bene. Sono troppo felice perché è la prima volta che vinco gli Assoluti ed iniziare così dopo essere entrata nel gruppo dei Carabinieri è bello, un grande passo”.

63: 1. Flavia Favorini (Fiamme Azzurre), 2. Antonietta Palumbo (Star Judo Club), 3. Carola Paissoni (Esercito) e Nicolle Disanto (Fiamme Azzurre)

Flavia Favorini: “Sono soddisfatta di com’è andata questa gara, ho pensato un incontro alla volta e voglio ringraziare innanzitutto il mio gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, che mi dà l’opportunità di allenarmi giorno per giorno e rincorrere i miei obiettivi, la palestra dove mi alleno il Banzai Cortina Roma ed infine voglio dedicare questa medaglia a mia mamma che si è operata da poco”.

70: 1. Irene Pedrotti (Dojo Equipe), 2. Cecilia Betemps (Akiyama Settimo), 3.  Raffaella Lelia Ciano (Nuova Florida) e Anna Righetti (Akiyama Settimo)

Irene Pedrotti: “Oggi è stata una giornata fantastica, sono contenta di questo risultato che aspettavo da un po’, soprattutto perché l’anno scorso non sono riuscita a partecipare. Ringrazio la mia famiglia che mi sostiene tutti giorni, la mia palestra, Ale e Fra Bruyere che da mesi mi stanno allenando e sostenendo, il Dojo Equipe che ha fatto un bel lavoro fino ad ora”.

78: 1. Betty Vuk (Dojo Equipe), 2. Linda Politi (Carabinieri), 3. Carolina Mengucci (Banzai Cortina) e Irene Caleo (Akiyama Settimo)

Betty Vuk: “Sono emozionatissima per oggi! È stata una giornata da incorniciare, un incontro vinto dopo l’altro sempre con punteggio e mai con sanzioni. Speriamo ci siano tantissime altre cose che mi aspettano là fuori. Sono veramente molto contenta”.

+78: 1. Eleonora Geri (Carabinieri), 2. Eleonora Ghetti (Judo Mestre 2001), 3. Valentina Miele (Banzai Cortina) e Erica Simonetti (Akiyama Settimo)

Eleonora Geri: “Allora, ringrazio i miei compagni di squadra, il centro sportivo Carabinieri, i miei allenatori, la mia mental coach, il mio preparatore, la mia famiglia e le mie amiche che mi seguono sempre”.

-> RISULTATI COMPLETI

-> Realizzato in collaborazione con FIJLKAM Piemonte

NB: l’immagine in home page è provvisioria in attesa delle foto di gara
I Cadetti in scena a Jesolo: 5 medaglie nella seconda giornata di Youth League
Roma, 10 dicembre 2022 – 5 medaglie per gli atleti italiani nella seconda giornata della Karate 1 Youth League, il torneo WKF organizzato dalla FIJLKAM a Jesolo, in scena fino a domani. Un bel bottino della classe Cadetti: tre ori e due bronzi.

Medaglia d’oro nel kata femminile per l’ormai solita Roberta Dominici che nei Cadetti va sempre a medaglia. L’azzurra ha battuto in finale la tedesca Jay Shirley 24.42 a 24.1.

Nel kumite, l’oro è arrivato nei 57 kg con Emanuele Califano dello Shirai Club S. Valentino e nei 52 kg con Salvatore Serino dell’ASD Universal Center. Battuti in finale rispettivamente il tedesco Luca Thierbach 4-2 e l’ungherese Zoltàn Toth Zsombor.

Bronzi, invece, per Paolo De Simone (57 kg) e Basma Cherouaqi (+54 kg).

Clicca qui per tutti i risultati dettagliati.

L’appuntamento con la Youth League è rimandato a domani, quando solcheranno i tatami veneti gli atleti classe U14. Le finali saranno in diretta sul Canale YouTube della WKF.
Assoluti maschili nel PalaDuecento, Fiamme Gialle prime ma tre ori sono “civili”
La prima giornata del campionato italiano assoluto si è conclusa nel PalaDuecento a Settimo Torinese con la Fiamme Gialle a svettare in cima alla classifica per società davanti ai Carabinieri, ma la sorpresa è arrivata soprattutto dai tre titoli su sette che sono stati conquistati dagli atleti “civili” con Simone Aversa e Marco Valerio Feliziani del Banzai Cortina Roma, società terza classificata e Jean Carletti del Judo Camerano di Marco Montanari. Un equilibrio che ha trovato anche degli eccellenti protagonisti nel giovanissimo Francesco Sampino della Judo Virtus, bronzo nei 60 kg, Federico Ninfo dell’Isao Okano Club, argento nei 66 kg, Andrea Spicuglia dell’Accademia Torino, bronzo nei 73 kg, Gaetano Palumbo della Star Judo Club, bronzo negli 81 kg, ben sei sui podii di 90 (Matteo Rovegno del Pro Recco Judo, Mattia Gallina dell’Akiyama Settimo ed Owusu Henry Owusu Asare del Kyu Shin Do Kai Parma) e 100 kg (oltre Jean Carletti, Davide Pozzi dell’Akiyama Settimo ed Alessandro Regonesi dell’Isao Okano Club) e due su quello dei +100 kg (Mohammed Lahboub del Fenati Spilimbergo e Kwadjo Anani Sansei del Le Sorgive Mantova). Domenica seconda giornata con le donne più forti d’Italia sul tatami del PalaDuecento.

Risultati e commenti dei vincitori

60: 1. Simone Aversa (Banzai Cortina), 2. Andrea Carlino (Esercito), 3. Diego Rea (Fiamme Azzurre) e Francesco Sampino (Judo Virtus)

“Sono davvero contento per questa vittoria – ha detto Simone Aversa- è stata una giornata veramente dura perché non ho passato nemmeno il primo turno da signore perché ho dovuto fare il primo incontro per entrare in poule. Ogni incontro si è rivelato davvero duro, ogni avversario era tosto da affrontare ma alla fine con il duro lavoro e la perseveranza sono riuscito ad arrivare in finale. Ringrazio tutti quelli che mi stanno vicini, soprattutto la mia famiglia, ma questa vittoria la voglio dedicare anche un po’ a me stesso perché ogni giorno lavoro duro, fatico e faccio dei sacrifici per questi momenti davvero belli”.

66: 1. Marco Valerio Feliziani (Banzai Cortina), 2. Federico Ninfo (Isao Okano Club), 3. Biagio D’Angelo (Fiamme Oro) e Luca Caggiano (Carabinieri)

“Oggi è andata bene -ha detto il neo campione italiano dei 66 kg, Marco Feliziani- mi sono fatto un bel regalo di compleanno e dedico questa medaglia d’oro alla mia famiglia, al Banzai Cortina, ai miei genitori che mi seguono da casa, mio padre soprattutto ed alla mia ragazza”.

73: 1. Edoardo Mella (Esercito), 2. Gabriele Sulli (Fiamme Gialle), 3. Andrea Spicuglia (Accademia Torino) e Matteo Medves (Fiamme Oro)

“Sono molto per questo risultato perché è una grande soddisfazione conquistare il titolo di campione assoluto -è stato il commento di Edoardo Mella- soprattutto quello dei 73 kg. Ringrazio il centro sportivo dell’Esercito che mio sostiene sempre, la mia famiglia, il mio allenatore Pierangelo e Massimo Toniolo, e tutti i ragazzi che mi hanno aiutato ad allenarmi. Ringrazio anche la famiglia della mia fidanzata e la mia fidanzata. La gara è stata difficile, anche perché la 73 kg è una categoria clou, ma mi sono sentito bene fin dall’inizio, sono rimasto calmo per tutta la gara, finale compresa quando sono andato sotto di wazari e poi sono riuscito a rimontare la situazione e vincere l’incontro”.

81: 1. Leonardo Casaglia (Carabinieri), 2. Tiziano Falcone (Fiamme Gialle), 3. Gaetano Palumbo (Star Judo Club) e Andrea Gismondo (Fiamme Gialle)

“Dopo un periodo difficile è arrivata finalmente una vittoria che mancava da troppi anni -ha detto Leonardo Casaglia- ero entrato in un tunnel negativo e prima con la gara in Australia e con quella di oggi posso dire di esserne uscito. Ringrazio il centro sportivo Carabinieri, il Comandante Maresciallo Luigi Guido e tutte le persone che mi sono state vicine.

90: 1. Lorenzo Rigano (Fiamme Gialle), 2. Matteo Rovegno (Pro Recco Judo), 3. Mattia Gallina (Akiyama Settimo) e Owusu Henry Owusu Asare (Kyu Shin Do Kai Parma)

“Per la seconda volta ho conquistato il titolo italiano assoluto -ha detto Lorenzo Rigano- e voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine, il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e chi purtroppo non è potuto venire qui, ma da casa mi ha seguito”.

100: 1. Jean Carletti (Judo Club Camerano), 2. Francesco Basso (Carabinieri), 3. Davide Pozzi (Akiyama Settimo) e Alessandro Regonesi (Isao Okano Club)

“Sono contento di questa medaglia -ha detto Jean Carletti- ho lavorato tanto e sono contento che finalmente sia arrivata. Volevo fare un ringraziamento speciale al mio maestro Marco Montanari che mi ha accompagnato in quest’avventura e speriamo che sia l’inizio di tantissime altre medaglie”.

+100: 1. Lorenzo Agro Sylvain (Carabinieri), 2. Lorenzo Turini (Fiamme Gialle), 3. Mohammed Lahboub (Fenati Spilimbergo) e Kwadjo Anani Sansei (Le Sorgive Mantova)

“Sono felice del risultato ottenuto -ha detto Lorenzo Agro Sylvain- perché questa medaglia mi serviva dopo alcune gare che non sono andate nella direzione giusta. Ci tengo a ringraziare soprattutto il gruppo sportivo Carabinieri ed il Kìyu Shin Do Kai parma che mi hanno sostenuto durante tutta la competizione, specialmente Giovanni Carollo che mi ha seguito alla mia sedia”.

-> RISULTATI E CLASSIFICHE

-> CLASSIFICA SOCIETA’

(con la collaborazione di FIJLKAM Piemonte)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’INFLUENZA DELL’INCONSCIO SULLA SESSUALITÁ UMANA
Articolo successivoSpartan Fight X.F.C. 2022, sette medaglie d’oro per la Boxing Improta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui