Advertisement

PRESEPE VIVENTE IL 19, 20, 21 DICEMBRE ORE 17:30

CON INGRESSO GRATUITO ALL’ ISTITUTO PARITARIO S. GIOVANNI BOSCO

Advertisement

 

Si inaugura il 19 dicembre alle ore 17:30 il Presepe vivente realizzato dagli studenti dell’ Istituto Paritario “San Giovanni Bosco” con la collaborazione del personale scolastico, degli alunni del baby care, della scuola  dell’ infanzia, primaria  e secondaria di I grado, e dalle famiglie che sono state coinvolte in un vero e proprio lavoro di squadra.  Ad illustrare le iniziative natalizie in un incontro moderato da Silvana Paratore e svoltosi nel Salone dell’ Istituto Don Bosco, la direttrice Suor Maria Concetta Ventura che ha sottolineato la qualità dell’ istruzione fornita dalla scuola paritaria, realtà educativa a servizio del territorio, animata dal carisma di Don Bosco ” Padre, maestro ed amico dei giovani”.

Metodo educativo-didattico attento, oltre che alla dimensione culturale, alla formazione integrale della persona. Un clima quello che si vive all’ interno dell’ Istituto che coinvolge chi lo frequenta dai piccoli agli adulti. “Integrazione, collaborazione, coinvolgimento, sinergia, gli ingredienti “, – ha dichiarato Suor Marisa Prestigiacomo, dirigente scolastico. –  della realizzazione del Presepe Vivente che sarà inaugurato il 19 dicembre alle ore 17:30  per far rivivere la magia del Natale. Il presepe che rappresenta un  quartiere di Betlemme con le sue botteghe e i suoi mercatini, è visitabile anche il 20 e il 21 dicembre sino alle ore 19:30. In particolare il 21 dicembre verrà allestita un’asta di opere in mosaico prodotte nei laboratori dell’Istituto. Sulla ricca offerta formativa dell’ Istituto sono intervenuti i professori Valeria Iiritano, vicepreside, e Rocco Addesi presentando le attività educative e didattiche mattutine e pomeridiane: laboratori di informatica, scientifico, teatrale, musicale, la preparazione agli esami  Cambridge, potenziamento linguistico e matematico che gli studenti hanno l’ opportunità di frequentare per acquisire competenze spendibili anche al di fuori della scuola.  L’Istituto offre altre esperienze formative tramite l’ oratorio centro giovanile,  le attività sportive,  i progetti  lettura e legalità che vedranno nell’ anno 2023 la realizzazione di incontri con “testimoni” del panorama istituzionale nazionale.

L’attività curriculare e la variegata offerta extracurriculare, mirano allo sviluppo delle competenze dei ragazzi e permettono agli studenti di distinguersi, come dimostrano anche i risultati delle prove INVALSI. L’offerta dell’Istituto non si ferma a quanto già descritto, si prolunga nel pomeriggio con il servizio mensa e l’accompagnamento allo studio. Anche durante le vacanze natalizie, nei giorni non festivi,  la scuola accoglierà gli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria per attività laboratoriali, ludiche e ricreative. Infine  il direttivo dell’Istituto sta valutando e progettando l’inserimento di nuovi laboratori per il prossimo anno scolastico in tutti i gradi. L’Istituto Paritario San Giovanni Bosco, particolare non trascurabile, è sede di una biblioteca pubblica in fase di ricatalogazione che ben presto sarà aperta al pubblico e conta nel suo patrimonio volumi pregevoli del Settecento e Ottocento.

L’Istituto vi aspetta numerosi al Presepe vivente nei giorni 19-20-21 dicembre dalle 17:30 alle 19:30 L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSPIRIT DE MILAN MANCA SEMPRE MENO AL GRANDE APPUNTAMENTO DI FINE ANNO NEW YEAR’S EVE 2023 – GRAN GALÀ
Articolo successivoSwiss Architectural Award 2022 | La Fondazione Teatro dell’architettura è lieta di annunciare che Xu Tiantian – DnA Design and Architecture (Cina) è la vincitrice dell’ottava edizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui