Advertisement

A LECCE QUATTRO SIGNIFICATIVI EVENTI DEL PROGETTO “DIVINAMENTE DONNA”

 

Advertisement

LECCE – Il progetto “DivinaMente Donna” è approdato a Lecce. E’ un’idea e una proposta dell’Associazione internazionale VerbumlandiArt per la prevenzione della violenza di genere e contro le donne.

 

Tra le finalità dell’Associazione c’è la promozione dello sviluppo delle idee, degli studi e delle ricerche, favorendo scambi culturali, letterari, artistici e scientifici. A tale scopo VerbumlandiArt sollecita e sostiene l’informazione, la comunicazione e la partecipazione verso ogni iniziativa preordinata alla crescita e al miglioramento della percezione degli apprendimenti, anche non formali e informali.

Da anni, infatti, realizza iniziative ed attività culturali a carattere sociale contro la violazione dei diritti e la discriminazione, opera con impegno nella lotta contro la violenza di genere che trova alimento negli stereotipi, nei pregiudizi, nel disagio sociale e nell’insufficienza culturale. A tal fine VerbumlandiArt promuove, con azioni costanti nel Paese, la sensibilizzazione verso la cultura del rispetto, del dialogo, dell’accoglienza e della pace.

 

In particolare, scopo del progetto “DivinaMente Donna” è quello di accrescere la consapevolezza del valore della differenza, di destrutturare gli stereotipi di genere e di attivare un metodo critico sul fenomeno della violenza.

L’iniziativa prevede a Lecce quattro importanti appuntamenti, tutti presso la Galleria Maccagnani. Martedì scorso, 27 dicembre 2022, si è tenuta con grande successo una serata d’Autore con i poeti Claudia Piccinno e Gino Leineweber, che hanno presentato due loro libri di poesie. Filo conduttore è stato “Dall’Elba all’Idume”, la poesia come il fiume alimenta e nutre. Poesia e traduzione poetica in un circolo virtuoso di gratuità e arricchimento reciproco. Ha dialogato con gli autori il poeta Enzo Bacca e Regina Resta, presidente di VerbumlandiArt, ha moderato l’incontro.

 

Il 2 gennaio 2023, alle ore 18:30, è in programma l’inaugurazione della Mostra collettiva d’arte di solo donne artiste. Dopo i saluti del presidente Ugo Petracca e di Regina Resta, il maestro Angelo Tarantino illustra l’esposizione. Segue la lectio magistralis “Divinamente donna e arte” del prof. Francesco Lenoci, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente onorario dell’Associazione “Pugliesi a Milano”. Espongono le pittrici: Annamaria Di Maggio, Anna Frappampina, Emanuela Loscanna, Immacolata Zabatti, Maria Rita Camilla Rap, Giorgina Elia, Carolina Sperti.

 

Mercoledì 4 gennaio 2023, alle ore 18:30, altra serata d’Autore con il giornalista Stanislao Liberatore, autore del volume “Giulia Minore, l’altra Giulia”. Dialoga con lo scrittore la poetessa e critica letteraria Claudia Piccinno, modera la presidente Regina Resta. Prosegue, con questi quattro significativi appuntamenti, il percorso del progetto “DivinaMente Donna”, che ha visto già svolgere altre iniziative, recentemente a Pesaro, e prossimamente altre ne terrà a Firenze.

 

Goffredo Palmerini

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteElezioni regionali del Lazio/ «Rinascimento», insieme a «Noi Moderati», sosterrà il candidato del centrodestra Francesco Rocca.
Articolo successivoUANDO LE ISTITUZIONI NON GESTISCONO IL RANDAGISMO. IL CASO DI GELA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui