Advertisement

EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS:

SARANNO 8 LE START UP PROTAGONISTE

Advertisement

DELL’ INNOVATION VILLAGE RETAIL

SELEZIONATE DA

RETAIL HUB

 

 UNO SPAZIO ESCLUSIVO DEDICATO ALL’INNOVAZIONE

ALL’INTERNO DELLA

PIÙ IMPORTANTE FIERA INTERNAZIONALE DEDICATA AL SETTORE DELLE CALZATURE E DELLA PELLETTERIA

 

Un progetto all’interno della fiera dove scoprire in anteprima le novità più dirompenti per il settore delle calzature e degli accessori grazie ai progetti di start up e giovani imprese selezionate

da Retail Hub,

la start up verticale sul retail che fa scouting e matching fra le aziende e le realtà tecnologiche più innovative

 

In occasione della 98° edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags, la più grande fiera internazionale dedicata alle calzature di volume e alla pelletteria che si terrà a Riva del Garda dal 14 al 17 Gennaio 2023, le innovazioni saranno protagoniste dell’Innovation Village Retail, un progetto aperto a start up, aziende, istituzioni e professionisti ideato per condividere la cultura dell’innovazione tra realtà emergenti e player affermati.

 

Un luogo dove poter conoscere ed entrare in contatto con le realtà tecnologiche più all’avanguardia in un settore sempre più future-oriented, progetto realizzato da Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con Retail Hub, start up verticale sul mondo retail che “scova” le più dirompenti e innovative start up, scale up e unicorni facendole emergere, accompagnandole nel go to market per poi metterle in contatto con le grandi aziende.

Retail Hub ha quindi individuato e selezionato 8 start up, tra quelle che hanno partecipato al bando, presenti all’Innovation Village Retail che, oltre all’area espositiva, avranno anche modo di raccontare il proprio prodotto o servizio di fronte al pubblico di Expo Riva Schuh & Gardabags e a una giuria di esperti del settore.

«Ѐ veramente importante per noi far parte di questo progetto portando le start up con cui lavoriamo quotidianamente, perché siamo convinti che l’innovazione è pervasiva, riguarda ogni settore e ha a che fare sia con i professionisti che con i consumatori. È fondamentale vedere in che verso va il mondo dell’innovazione entrando in contatto con realtà che si non ha modo di conoscere ma che potrebbero rappresentare una svolta per il proprio business. Il settore retail è in continua evoluzione e si rende necessario conoscere gli strumenti per adattarsi e cavalcare il cambiamento» afferma Massimo Volpe, co-founder Retail Hub.

 

8 realtà innovative, 8 progetti e idee dirompenti destinati a rivoluzionare il settore delle calzature.

Come ACBC: leader BCORP nella sostenibilità applicata all’industria della moda che assiste già più di 40 marchi globali di calzature e accessori nel loro processo di sostenibilità.

HopShop: un’applicazione che aiuta gli acquirenti a trovare e acquistare qualsiasi prodotto di moda (vestiti, scarpe, accessori) a partire semplicemente da immagini e video.

iHeel: il primo tacco estensibile al mondo che permette alla scarpa di adattarsi facilmente alle esigenze dell’utente.

 

Infinity-id: crea soluzioni plug & play che contemplano le più recenti tecnologie 4.0, rendendo le operazioni aziendali quotidiane rapide ed efficienti. Offre soluzioni ottimizzate alle aziende analizzando i loro flussi operativi. Offre soluzioni specifiche per la tracciabilità, l’identificazione dei prodotti e i tag.

INVRSION: soluzioni di realtà virtuale per migliorare l’esperienza di acquisto. La missione di INVRSION è fornire ai clienti B2B un’esperienza di Realtà Completa per loro stessi e per i loro clienti.

 

Letsell: uno strumento internet che consente a chiunque di creare e gestire il proprio negozio online. Il suo obiettivo è dare a chiunque la possibilità di creare un negozio online. Si tratta di una piattaforma di e-commerce che consente di vendere centinaia di prodotti di marca. Loro si occupano dell’e-commerce, del magazzino e delle spedizioni, mentre voi vi concentrate sulla promozione in loco.

 

Up2You: startup greentech e B Corp certificata che permette alle aziende di ridurre il proprio impatto ambientale. L’obiettivo è neutralizzare le emissioni di CO2, per poi certificarne l’impegno su blockchain, incentivando azioni sostenibili e studiando modelli di business a basso impatto.

Wonderstore: raccolta dati in-store nel settore retail, per comprendere meglio la customer experience ed il comportamento del consumatore, al fine di migliorare le vendite.

 

Queste saranno le realtà presenti a Expo Riva Schuh & Gardabags, selezionate da Retail Hub, protagoniste dello spazio dedicato all’innovazione, e che avranno a disposizione momenti di pitch per raccontarsi e partecipare così alla Startup Competition: la realtà che vincerà potrà partecipare in qualità di espositore alla successiva edizione della manifestazione.

 

 

A proposito di Retail Hub…

 

Retail Hub, tech company verticale sull’innovazione nel retail, è la “Tinder delle start up” che porta le tecnologie di ultima generazione “a casa” dei retailer. Inserita tra le migliori start up del 2021, RETAIL HUB nasce nel febbraio 2020 dall’intuizione dei due founder e imprenditori Antonio Ragusa e Massimo Volpe. Quest’ultimo vanta un’esperienza ventennale nel settore retail – una fra tutte quella con l’NRF (National Retail Federation), la più grande associazione mondiale del retail di cui è il primo e unico italiano a farne parte. Un background internazionale che ha permesso a RETAIL HUB di diventare in pochissimo tempo una tech company che si fonda su una costante ricerca di innovazione in giro per il mondo.

Retail Hub mette in contatto le aziende con le tecnologie più dirompenti, risolvendo le inefficienze dei sistemi e fornendo gli strumenti necessari per incrementare il proprio business. In che modo? Con INNOVATION EXPLORER, la piattaforma digitale che fa scouting, analisi e matching a livello globale. Un team di Business Analyst provenienti da tutto il mondo, ha sviluppato questa piattaforma che individua e analizza le migliori start-up raccogliendole in un unico ecosistema, garantendo la riduzione del tempo di ricerca e ottimizzando i processi di selezione, per poi codificarle e supportarle nel loro go to market.

Le aziende – RH conta gruppi come Parmalat, Yamamay, Carrefour e moltissime altre – tramite l’AI e numerose funzionalità, sono guidate nel trovare la start up con l’innovazione che più fa al caso loro – ad oggi RH ne conta oltre 2000, tutte enterprise ready, in 26 aree di interesse e 10 gruppi di tecnologie proposte – entrando così in contatto in maniera mirata.

 Retail Hub, è anche una vera e propria factory di networking che, attraverso eventi e seminari, offre occasioni di confronto per creare business all’interno del suo coworking, spazio di sperimentazione e di incontro e che sviluppa al suo interno un’area dedicata a testare tutte le tecnologie: lo Store del Futuro.

L’esigenza di formazione continua e di networking sono aspetti fondamentali per abbracciare la Retail Innovation e costruire ed alimentare conoscenza sull’universo retail, come dimostrano gli esclusivi Retail Innovation Tour. RH, infatti, offre a gruppi di aziende la possibilità di scoprire i trend dell’industria del Retail e le nuove aperture del panorama mondiale. New York, Las Vegas, Madrid, Londra, Parigi, Milano sono solo alcune delle metropoli visitate, sia virtualmente che fisicamente, con la guida di esperti del settore e i responsabili degli store.

 

 

A proposito di Expo Riva Schuh & Gardabags

 

Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA, Expo Riva Schuh & Gardabags – con più di 40 Paesi rappresentati tra le aziende espositrici e visitatori da oltre 100 Paesi – è la più importante fiera internazionale dedicata alla calzatura di volume, alla pelletteria e all’accessorio

Primo appuntamento del calendario fieristico internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è il crocevia europeo degli scambi commerciali per il settore ed è riconosciuta dai maggiori distretti produttivi mondiali come un’ideale piattaforma di incontro e di business grazie alla vastissima offerta internazionale. Aziende e brand provenienti dai principali distretti manifatturieri di Brasile, Cina, Germania, Gran Bretagna, India, Italia, Pakistan, Portogallo, Spagna, Sud Est Asiatico e Turchia costituiscono la proposta della fiera. 

Expo Riva Schuh & Gardabags propone inoltre un modello espositivo unico che coinvolge attivamente Quartiere Fieristico e diversi hotel di Riva del Garda. Una rete dinamica e interattiva che permette di soddisfare molteplici esigenze espositive, da quelle tipiche dell’exhibition market agli incontri one-to-one. 

La prossima edizione della fiera si terrà a Riva del Garda dal 14 al 17 gennaio 2023.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePISTOIA MUSEI | Mauro Bolognini – Dietro le quinte | 14 gennaio, 4 e 18 febbraio 2023
Articolo successivoUna pratica molto diffusa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui