Advertisement

Fonti:

 

Advertisement

https://www.corriere.it/spettacoli/23_gennaio_11/mediaset-va-contro-festival-sanremo-non-sospende-sua-programmazione-67f84082-91cf-11ed-b828-0a60b6fd1fc8.shtml

 

https://www.emiliaromagnanews24.it/festival-di-sanremo-amadeus-battuto-da-venturi-il-festival-cristiano-vince-la-sfida-con-il-festival-della-rai-263475.html

 

 

Mediaset sfida il Festival di Sanremo: non sospende la sua programmazione e si avvicina al Festival Cristiano? 

Il Festival Cristiano costituirebbe per l’emittente di Cologno Monzese un’ importante possibilità di mettere le basi a Sanremo

 

 

Sanremo, 13 gennaio 2023 – Come riportato dal Corriere della SeraFine della pax televisiva tra Mediaset e la Rai”, si evince la volontà, da parte di Mediaset, di mettere in difficoltà la Rai con una programmazione televisiva che contrasta il Festival di Sanremo e i suoi ascolti. Ma cosa realmente bolle in pentola? L’anti-Festival, quello di musica cristiana che si svolge in concomitanza con il Festival di Sanremo, sarebbe nel mirino – così sostegnono alcune fonti vicine al Biscione – di Mediaset che, per il prossimo anno, potrebbe finire nelle mani dell’emittente televisiva di Cologno Monzese: Il Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2024 sarà trasmesso su Canale 5, in prima serata? Se questo corrisponde al vero, sarebbe un duro colpo per la Rai e per il Festival della Canzone Italiana.

L’articolo sul Corriere della Sera continua “Quest’anno l’emittente televisiva di Cologno Monzese «farà finta» che il Festival di Sanremo non esista: a differenza di quello che è successo negli ultimi 20 anni non sospenderà la normale programmazione, ma terrà regolarmente accesi i suoi canali. «Le reti Mediaset continueranno la propria normale programmazione anche durante la settimana del Festival di Sanremo, l’evento di musica, costume e tv più importante in Italia: da editori riteniamo un valore aggiunto fornire al pubblico un’alternativa di visione e assicurare ai telespettatori Mediaset tutti gli appuntamenti abituali senza pause. Lo possiamo fare perché, dal punto di vista commerciale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione» 

Secondo il quotidiano Emilia Romagna News “il Festival della Canzone Cristiana di Sanremo, giunto alla sua seconda edizione, che si svolgerà dal 9 all’11 febbraio 2023, nello storico Teatro dell’ex Antico Ospedale della Carità di Sanremo, in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana diretto da Amadeus, costituirà una spina nel fianco per la Rai. 

Infatti – continua il giornale – “Fabrizio Venturi, Direttore Artistico del Festival di musica cristiana, sfida per la seconda volta il Cda di Viale Mazzini, il direttore Stefano Coletta e il conduttore Amadeus, a cui sta “estirpando” il ruolo di “primadonna” o, meglio, di “primouomo” di Sanremo.

Amadeus avrebbe accusato il colpo”.

Amadeus sarebbe disposto ad incontrare Venturi nei prossimi giorni per stabilire un’armistizio mediatico tra i due Festival. All’incontro dovrebbero partecipare anche il Direttore Rai Uno Stefano Coletta e il direttore della Comunicazione del Festival Cristiano Biagio Maimone.

Non è mai successo, infatti, nella storia del Festival di Sanremo che un’ altra manifestazione musicale si svolgesse nella città dei fiori in contemporanea con la kermesse della canzone italiana e ne minacciasse l’esclusiva.

Secondo fonti attendibili, la Direzione del Festival della Canzone Cristiana avrebbe contattato i dirigenti Mediaset per affidare all’emittente televisiva di Cologno Monzese la diretta televisiva per il Festival della Canzone Cristiana del 2024.

Per Mediaset costituirebbe un’ importante possibilità di entrare a Sanremo, attraverso la porta del Festival Cristiano, nella settimana del Festival della Rai, cosa impossibile fino ad ora: una sorta di cavallo di Troia”

 

La Redazione

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAgricoltura, Confcooperative Toscana incontra il sottosegretario La Pietra: “Aziende in grande sofferenza”
Articolo successivoJazz all’Atelier Musicale: Claudio Fasoli in solo, in duo, in trio e in quartetto sabato 21 gennaio alla Camera del Lavoro di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui