Advertisement

FOTO Matteo Pizzolante, Minimal gesture, 2022
MATTEO PIZZOLANTE
La linea che ci divide dal domani

a cura di Atto Belloli Ardessi

Advertisement

 

Prorogata fino a sabato 25 febbraio 2023

 

FuturDome
via Paisiello 6, Milano

FuturDome annuncia la proroga fino a sabato 25 febbraio 2023 di La linea che ci divide dal domani, mostra personale di Matteo Pizzolante a cura di Atto Belloli Ardessi.

 

Il progetto presenta un nuovo corpo di opere site specific sviluppate in relazione alle peculiarità spaziali e alla storia degli ambienti espositivi di FuturDome, quanto ai materiali che ne ridefiniscono l’involucro architettonico, attivando un cambiamento di intensità temporale che comporta una riduzione del presente.

La linea che ci divide dal domani investiga l’istante in cui si sviluppa la ricostruzione della narrazione di un evento, determinando come si possa far passare un ricordo dallo stato di sensibilità inerte allo stato di sensibilità attiva.

In psicologia, gli eventi della realtà non sono identificati come fatti quanto invece come vissuti. I vissuti sono lo strumento con cui percepiamo emozionalmente il mondo, l’unico modo con cui possiamo conoscerlo ed alterarlo.

Il titolo della mostra è concepito in riferimento alla linea immaginaria tracciata sulla superficie terrestre che determina il cambio di data, in corrispondenza del 180° meridiano. Il viaggiatore che si muove dall’Asia verso l’America deve contare la stessa data due volte, mentre in direzione opposta è necessario saltare un giorno.

Una piega/paradosso del tempo, un varco materializzato nelle 21 ore di fuso orario che separano il confine tra Russia ed Alaska, nel mezzo delle isole di Diomede nello stretto di Bering. Due isole visibili a occhio nudo distanti poco più di tre chilometri l’una dall’altra dove è possibile, attraversandole, ripercorrere un istante del tempo e rimodulare la nostra memoria in una lucida visione del proprio passato o viceversa.

MATTEO PIZZOLANTE
La linea che di divide dal domani

a cura di
Atto Belloli Ardessi

Sede: FuturDome, via Paisiello 6, Milano
Periodo espositivo: 27 Ottobre 2022 – 25 Febbraio 2023

Orari: da Mercoledi a Sabato, dalle 16 alle 19.30

Ingresso: gratuito

 

Come raggiungere FuturDome:
Metro Loreto

– Con linea Verde : uscire verso la testa del convoglio, prendere l’ultima uscita sulla destra (V.le Abruzzi-Gran Sasso), proseguire per 100 metri su V.le Abruzzi fino al semaforo con via Paisiello.

– Con linea Rossa : uscire verso la coda del convoglio, prendere il primo corridoio a sinistra, proseguire dritti fino all’ultima uscita sulla destra (V.le Abruzzi-Gran Sasso) proseguire per 100 metri su V.le Abruzzi fino al semaforo con via Paisiello.

– Bus 92, 81

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCRISTINA RAMOS, mer 25/1 al Viper Theatre FIRENZE, UNICA DATA ITALIANA della vocalist che ha trionfato nei più famosi talent
Articolo successivoCome il Duce dal balcone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui