Advertisement

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO: SITUAZIONE UMANITARIA ALLARMANTE PER GLI SFOLLATI NELL’ITURI.

AZIONE CONTRO LA FAME SUL CAMPO IN AIUTO DELLE POPOLAZIONI PIU’ VULNERABILI : FERMARE LE VIOLENZE SU CIVILI E OPERATORI UMANITARI!

Advertisement

25 gennaio 2023 – Azione Contro la Fame condanna fermamente le violenze contro i civili nell’Ituri, Repubblica Democratica del Congo, che hanno portato a un significativo aumento dei bisogni umanitari in una regione che conta già più di 1,5 milioni di sfollati. L’organizzazione è sul campo e si sta preparando a rispondere ai bisogni, nonostante l’accesso alle persone vulnerabili sia particolarmente difficile a causa dell’escalation di violenza.

Nel territorio di Djugu, dove Azione Contro la Fame lavora dal 2018, dall’8 gennaio sono aumentati gli attacchi ai villaggi e 28.000 persone si sono rifugiate nel sito per sfollati di Rhoe, che ora ospita complessivamente 70.000 persone. Eppure, anche i campi per sfollati hanno subito attacchi mortali e gli operatori umanitari hanno dovuto essere evacuati perché la sicurezza non poteva più essere garantita.

“In questi campi, dove le condizioni di vita sono già terribili, è indispensabile che il lavoro degli operatori umanitari possa continuare, perché l’arrivo di nuovi sfollati metterà sotto pressione le strutture sanitarie e aumenterà il rischio di epidemie”, spiega Giovanni Sciolto, direttore di Azione Contro la Fame nella Repubblica Democratica del Congo.

A causa della grave situazione di instabilità e violenza diffusa, un’équipe di Azione Contro la Fame è stata inviata in aereo per valutare i bisogni dei nuovi arrivati nei campi sfollati della regione.

“L’insicurezza delle strade sta rallentando il trasporto dei materiali per la fornitura di acqua potabile e la costruzione di latrine per la popolazione sfollata e ci impedisce anche di accedere ai villaggi delle diverse comunità, dove i bisogni rimangono molto elevati”, aggiunge Giovanni Sciolto.

Azione Contro la Fame esprime forte preoccupazione per l’escalation di violenza e chiede una risoluzione pacifica dei conflitti intercomunitari in corso. È imperativo che tutte le parti in conflitto rispettino la popolazione civile e l’accesso degli operatori umanitari alle persone più vulnerabili, in conformità con il diritto internazionale umanitario.

* * *

 

(Foto d’archivio scattate nel 2021 in Congo, nella regione dell’Ituri, liberamente pubblicabili citando il copyright Alexis Huguet per Azione Contro la Fame)

CHI È AZIONE CONTRO LA FAME | www.azionecontrolafame.it

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale specialista contro fame e malnutrizione infantile. Lavoriamo per salvare la vita dei bambini gravemente malnutriti e per fornire a intere comunità acqua, cibo, formazione e assistenza sanitaria per vivere libere dalla fame. Ci mobilitiamo con determinazione per spingere persone e governi ad un’azione collettiva contro le cause strutturali di questa ingiustizia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteArt City 2023 | the rooom presenta la mostra “Dreamtigers” con Mulieris Magazine a Bologna
Articolo successivoFrescoEdits debutta su Glitterbox Recordings con “You Will Survive”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui