Advertisement

Si è tenuto l’incontro presso la Prefettura di Lucca, richiesto dalla FP CGIL a seguito dell’apertura dello stato di agitazione per il mancato pagamento degli stipendi alle lavoratrici/ori  dipendenti della coop.va COMPASS  di Massa impiegati negli appalti della RSA  Pio Campana di Seravezza e degli asili nido del comune di Viareggio di competenza della soc. partecipata  I CARE . Nell’incontro, cui hanno partecipato  la dott.ssa Stefania Trimarchi capo di gabinetto della Prefettura di Lucca– La parte sindacale ,  Il  direttore della soc. I Care srl, Il Presidente di coop. Compass, la RSA  compass del Pio Campana RSA, il Direttore  della RSA Pio Campana, è emerso che le soc. committenti stanno pagando le fatture relative ai servizi con puntualità e dunque, risultano ingiustificati i ritardi  sulle retribuzioni che,  da quanto affermato dalla coop.va Compass sarebbero causati da una crisi  di liquidità indotta da  mancati pagamenti relativi ad appalti  di altre provincie . Dopo ampia discussione, grazie alla  preziosa e competente mediazione  della Prefettura  si è raggiunta l’intesa sui seguenti punti:

  • completamento del pagamento dello stipendio di novembre entro la giornata di  domani ( 20%)
  • Saldo di tutte le competenze di dicembre entro il 10 febbraio p.v.
  • Impegno alla puntualità nel pagamento dei prossimi stipendi

Il risultato suddetto è stato possibile grazie alla sensibile opera di mediazione  della Prefettura  che ha raccolto la disponibilità delle committenti Pio Campana e I care  ad un puntuale e sollecito  pagamento del fatturato in scadenza , con anticipo da parte del Pio Campana della prossima rata.   Da parte sindacale e dei lavoratori,  si è raccolta la sollecitazione da parte della  stessa Prefettura , di sospendere lo stato di agitazione ,che verrà  immediatamente riattivato in caso di mancato rispetto degli accordi.

Advertisement

 

Commento: Siamo sostanzialmente soddisfatti dell’ esito dell’incontro di stamani . Se  gli impegni verranno rispettati, entro breve avremo il saldo degli stipendi e soprattutto, ciò che ci interessa particolarmente sarà il rispetto  delle prossime scadenze retributive  sulle quali vigileremo con molta  attenzione insieme ai lavoratori e alle nostre RSA . D’altra parte ciò che  emerso stamani è la sostanziale puntualità nei pagamenti da parte delle committenti I CARE e

Pio Campana ( quest’ultimo, anticiperà il pagamento  della prossima scadenza) per cui non sono giustificati ritardi nella corresponsione delle retribuzioni . Dobbiamo riconoscere alla prefettura di aver saputo trovare la mediazione per scongiurare almeno per il momento tensioni sindacali che avrebbero potuto creare disagi ad una incolpevole utenza e protrarre  difficoltà economiche a carico dei lavoratori – Adesso siamo fiduciosi che la compassa coop saprà mantenere gli impegni sottoscritti.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSCUOLA: BOCCIA, PAROLE VALDITARA GRAVISSIME, NO REGIONALIZZAZIONE SCUOLA. ALZARE TUTTI STIPENDI 
Articolo successivoIl 28 e 29 gennaio all’Ergife in Roma l’atteso Meeting del Centro Sportivo Italiano. Il mondo dello sport italiano a confronto sulle sfide del futuro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui