Advertisement

Sesto Fiorentino/Sgarbi: «Il Museo “Richard Ginori” rischia di essere ingabbiato tra un supermercato e condominio. La Soprintendente vigili»

 

Advertisement

 

ROMA – «Il Museo “Richard Ginori” di Sesto Fiorentino rischia di essere ingabbiato tra un supermercato e un condominio». Lo denuncia il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che della vicenda ha informato il ministro Sangiuliano.

 

«Occorre vigilare – avverte Sgarbi – alla integrità ambientale del museo Richard Ginori. Il Museo ed il prato antistante sono vincolati dallo Stato che ne è proprietario, ma i terreni agricoli che si trovano sui due lati hanno avuto una destinazione urbanistica a vantaggio di Unicoop Firenze».

 

«Infatti – spiega il Sottosegretario – su uno dei due terreni è previsto un supermercato alimentare Coop di 2.500 mq , mentre sull’altro terreno, di circa 10.000 mq,  è previsto un condominio di 3.000 mq alto 20 metri e un altro supermercato di 2.000 mq. Oltre a quei due terreni attorno al Museo c’è solo uno dei tanti agglomerati di palazzoni: asfalto e cemento»

 

«Il Museo Richard-Ginori della manifattura di Doccia – ricorda Sgarbi – storicamente rappresenta, nel contesto italiano ed europeo, un’esperienza museale del tutto unica, per la sua storia legata allo spirito imprenditoriale e alla consapevolezza culturale  del fondatore della manifattura, il Marchese fiorentino Carlo Ginori»

 

Il Sottosegretario esorta quindi la soprintendente Antonella Ranaldi «a vigilare e, se del caso, contrastare i progetti, in concerto con il presidente del Museo,Tomaso Montanari»

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Julia ti scrive”, adattamento e regia di Mariella Pizziconi, al Teatro Tordinona di Roma dall’1 al 3 febbraio 2023
Articolo successivoUn nuovo video per Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui