Advertisement

Al “VIA” la prima fase del premio di ITALIA A TAVOLA, diretta da Alberto Lupini

 

Advertisement

EDIZIONE NUMERO 15 DEL “PERSONAGGIO DELL’ANNO DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’ACCOGLIENZA”

 

Nel 2022 hanno votato in 700.000- Hanno vinto nel passato Gino Sorbillo, Luca Vissani, Chiara Maci, Federico Quaranta, Ilario Vinciguerra, Elisa Isoardi, Edoardo Raspelli…

 

 

Elenco di tutti i concorrenti, dei  vincitori del passato e foto ultimo evento in presenza:

 

https://www.dropbox.com/sh/pzj2hntkj0ixsag/AAA0slLrtpTdkdAIYEA-kR-aa?dl=0

 

 

Ha preso ufficialmente il VIA l’ edizione numero 15  del “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza – Premio Italia a Tavola. ”. Il sondaggio promosso da Italia a Tavola (diretta da Alberto Lupini) ha, da sempre, lo stesso obiettivo: dare la possibilità al grande pubblico di esprimere le proprie preferenze ed eleggere – attraverso una “gara” amichevole che vuole rafforzare lo spirito di quadra nell’ Horeca – i sei professionisti che si sono spesi al meglio nella valorizzazione dell’enogastronomia e dell’accoglienza made in Italy l’anno scorso… Per poter votare questo è il link  https://sondaggio.italiaatavola.net/2022

Confermate anche per quest’anno le categorie, che sono sei: Cuochi, Pizzaioli e Panificatori, Pasticceri, Sala e Hotel, Barman, Opinion leader. I candidati sono 36 per ciascuna categoria, per un totale di 216 professionisti che gareggiano per conquistare il titolo di “Personaggio dell’anno”. La pagina con tutti i nomi dei candidati, per i quali si possono esprimere fino a 3 preferenze per categoria, viene pubblicata sul sito www.italiaatavola.net. I risultati come sempre sono visibili in tempo reale, sia sulla pagina dedicata, all’interno del sito, sia in homepage all’interno di un apposito box.

 

Quest’anno c’è un’ ulteriore implementazione delle garanzie sulla sicurezza delle votazioni: in caso venissero riscontrate delle situazioni anomale nei flussi di voti (magari perché in maniera illecita vengono attivati, ad esempio, sistemi proxy o bot), il candidato oggetto di queste iniziative potrà essere momentaneamente sospeso (per controllare l’origine dei voti) e nel caso di accertate pratiche illecite sarà squalificato e non accederà ai turni successivi.

 

Inoltre la durata del sondaggio è stata ridotta da 9 a 6 settimane (da qui lo spostamento a gennaio dell’avvio). Il 1° turno (in programma dalle 12 del 30 gennaio alle 12 del 20 febbraio) avrà una durata di 3 settimane e comporterà il passaggio da 36 a 12 candidati per ognuna delle 6 categorie; il 2° turno durerà 2 settimane, dalle 17 del 20 febbraio alle 12 del 6 marzo (al termine i candidati scenderanno a 6); il 3° turno durerà una sola settimana, dalle 17 del 6 marzo alle 12 del 13 marzo, nella quale il pubblico voterà i 6 finalisti di ciascuna categoria per decretare chi saranno i “Personaggi dell’anno”.

 

L’obiettivo dell’ edizione numero 15 del sondaggio è confermare i grandi numeri del 2022 che hanno visto votare, complessivamente, quasi 700.000 utenti, con il picco massimo del primo turno (226.716 voti). Le premesse ci sono tutte: è già possibile immaginarsi sfide imperdibili. Tra i cuochi, per esempio,  Antonino Cannavacciuolo sfida  Enrico Bartolini, ma anche Rocco Pozzulo, già vincitore del sondaggio e presidente della Federazione italiana cuochi.

Ma non è finita qui. Tra i maestri del pane e della pizza ci sono grandi nomi: Ciro Salvo sfida, tra gli altri, due pezzi di novanta come Gino Sorbillo e Gabriele Bonci, entrambi già vincitori nelle passate edizioni. Imperdibile poi lo “scontro” tra Sal De Riso e Iginio Massari nella categoria Pasticceri. Tra i candidati per Sala e Hotel spiccano i nomi di Paolo Porfidio, Alessandro Scorsone e Luca Vissani: tutti e tre hanno già conosciuto il sapore dolce della vittoria negli scorsi anni. Stesso discorso per Tony Berry, Marina Milan e Carmine Perciballi tra i Barman.

Curiosa, infine, la sfida tra gli Opinion leader. Tanti, anche in questo caso, i nomi da tenere sottocchio: Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli da Masterchef, ma anche Chef Hiro e Ettore Prandini, presidente di Coldiretti. Tra i 36 candidati della categoria non mancano vincitori del passato: Chiara Maci, Edoardo Raspelli e Roberto Valbuzzi… Per celebrare il  traguardo dei 15 anni cosa c’è di meglio di festeggiare un compleanno così importante in compagnia? Tra le novità della 15ª edizione c’è, infatti, un gradito ritorno: verso la fine della primavera tornerà il grande evento nel quale verranno premiati tutti i vincitori del sondaggio!! (anche quelli delle scorse due edizioni).

 

I VINCITORI ANNO PER ANNO

 

2021      Giuseppe Di Iorio

Gino Sorbillo

Sal De Riso

Ezio Indiani

Tony Berry

Jerry Bortolan

2020      Gennarino Esposito

Gabriele Bonci

Ernst Knam

Vanni Berna

Carmine Mattia Perciballi

Roberto Valbuzzi

2019      Antonio e Vincenzo Lebano

Lorenzo Sirabella

Luca Montersino

Paolo Porfidio

Cinzia Ferro

Chiara Maci

2018      Silvia Baracchi

Giovanni Santarpia

Vetulio Bondi

Antonello Magistà

Alex Siliberto

Federico Quaranta

2017      Rocco Pozzulo

Patrizio Roversi

Luca Vissani

Marina Milan

Giuseppe Vitiello

Iginio Massari

Ernst Knam (Decennale)

2016      Ernst Knam

Paolo Massobrio

Antonello Maietta

Danny Del Monaco

2015      Chef Rubio

Sara Papa

Vito Intini

Gian Nicola Libardi

2014      Luca Montersino

Edoardo Raspelli

Paolo Ciaramitaro

Francesco Cione

2013      Ilario Vinciguerra

Chiara e Angela Maci

Vincenzo Donatiello

Cinzia Ferro

2012      Davide Oldani

Sonia Peronaci

Adua Villa

2011      Rosanna Marziale

Davide Paolini

Alessandro Scorsone

2010      Emanuele Scarello

Elisa Isoardi

2009      Giorgio Calabrese

2008      Luca Zaia “Opinion leader”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEx Ilva, Ugl Metalmeccanici: ”Apprezziamo volontà e disponibilità al confronto, restando cauti su varie problematiche”.
Articolo successivoAFEC Associazione Forense Emilio Conte – Esito elezioni Consiglio dell’Ordine 16-20 gennaio 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui