Advertisement

Le aziende Delta Dore e Airzone firmano una partnership per proporre una soluzione di controllo domotico completo ed integrato
Milano, 1 febbraio 2023 – Le aziende Delta Dore, pioniera nel settore domotico per Smart Home e leader nel mercato di gestione energetica, e Airzone, impresa di riferimento a livello internazionale per la fabbricazione di sistemi di regolazione della climatizzazione nel settore residenziale e terziario, hanno firmato un accordo di collaborazione per perseguire insieme un obiettivo comune: offrire edifici connessi, accoglienti ed efficienti dal punto di vista energetico.

Un accordo per il settore

Advertisement

La normativa sull’efficienza energetica italiana come la ISO 52120, la crisi climatica e l’evoluzione del mercato stanno spingendo i produttori ad adeguare la loro offerta. Tutto ciò ha portato ad una forte crescita della vendita di pompe di calore (+35% in Europa nel 2021[1]), un aumento sostenuto da un contesto sociale favorevole e dai convincenti risultati in termini di risparmio. Di fatto, raccogliendo fino al 75% della loro energia dall’aria esterna e utilizzando poca quantità di energia elettrica, le pompe di calore aria-aria possono ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto a una caldaia convenzionale.

In questo scenario Delta Dore, specialista nelle Smart Home, ha firmato questo accordo con Airzone come partner, per le sue capacità di innovazione, di rispetto dell’ambiente e l’eccellenza dei suoi prodotti. L’alleanza tra le due aziende, unite dall’obiettivo di creare spazi abitativi sani ed eco responsabili, permetterà di affrontare le grandi sfide poste dalle normative sul tema. Questa ambizione si rispecchia perfettamente nel DNA delle due realtà e si adegua anche all’evoluzione del mercato.

Firmato il 18 di gennaio a Malaga, questo accordo si applicherà in Italia, Francia e Spagna. In qualità di specialista in soluzioni di controllo e regolazione, Airzone è consapevole che la IoT contribuisce a migliorare la qualità della vita degli utenti e diventa sempre più importante in ogni abitazione (29% la percentuale di incremento di smart home in Italia rispetto al 2020[2]). La combinazione di tecnologie consentirà, a partire dal secondo trimestre del 2023, un controllo centralizzato di tutte le apparecchiature riducendo al contempo il consumo energetico degli utenti.

“Questa partnership segna un nuovo passo nella nostra politica di apertura per promuovere l’interoperabilità, che è una necessità per l’evoluzione del mercato. Naturalmente, abbiamo scelto Airzone perché apprezziamo l’importanza che attribuiscono alla qualità e all’affidabilità dei loro prodotti. Continuando ad aprirci al mercato, permettiamo ai nostri clienti di beneficiare di soluzioni efficaci e riconosciute nel loro settore”, afferma Pascal Portelli, presidente del consiglio di amministrazione di Delta Dore.

Insieme di tecnologie all’avanguardia al servizio della vita quotidiana degli italiani

In che cosa consiste concretamente questa partnership? La collaborazione tra le entità tecniche dei due attori consentirà, attraverso un lavoro congiunto, di rendere compatibili i sistemi esistenti, senza alterarne il funzionamento e in modo trasparente per l’utente. L’app Tydom di Delta Dore includerà così anche una funzione per controllare il blocco di flusso d’aria. La partnership servirà soprattutto ad integrare un avanzato sistema di climatizzazione nell’universo di gestione della casa scelto dai costruttori.

Grazie a un algoritmo intelligente, l’utente avrà, accesso da un unico punto alla gestione bioclimatica della propria abitazione, incluso il controllo e il monitoraggio del consumo attraverso l’app Tydom.

Compatibile con la gamma di soluzioni Tywell, l’algoritmo di gestione automatica dell’app integra i dati di temperatura interna di Airzone e consente così il controllo termico per zone, oltre all’attivazione della funzione qualità dell’aria interna.

Con questa collaborazione, Delta Dore segna una nuova tappa nel suo percorso per facilitare l’esperienza del controllo di condotti semplificando la gestione delle apparecchiature centralizzate.

È semplice da usare per l’utente e facile da installare e gestire dal responsabile dell’impianto.

“Per Airzone, questo accordo è un passo che ci avvicina al nostro obiettivo strategico: che tutti i sistemi di climatizzazione possano essere dotati di un elemento di controllo al fine di garantire il massimo comfort con un consumo energetico minimo. La soluzione proposta da Delta Dore contribuisce a dare una risposta concreta alla problematica ambientale concentrandosi sull’ottimizzazione del comfort termico per l’utente e per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici” dichiara Antonio Mediato, CEO Airzone.

Questa sinergia si può riassumere in una sola frase: tutta l’esperienza di Delta Dore si unisce all’affidabilità di Airzone per ottenere abitazioni accoglienti ed eco-sostenibili. Da questa collaborazione nasceranno delle soluzioni disponibili a partire dal secondo trimestre del 2023.

 

[1] The Future of Heat Pumps, IEA, November 2022, https://www.iea.org/reports/the-future-of-heat-pumps

[2] Osservatorio Internet of Things, Ricerca sulla Smart Home, School of Management del Politecnico di Milano

 

Delta Dore

è un’azienda francese pioniera nel mercato delle abitazioni connesse. Da 50 anni il gruppo è immerso in una dinamica di innovazione e crescita che gli ha permesso di anticipare l’evoluzione del mercato per diventare un attore europeo chiave proponendo l’offerta “connessa” più completa del mercato. Questa ambizione è sostenuta da un importante investimento in R&S, che rappresenta ogni anno il 9% del suo fatturato. Attualmente, Delta Dore produce 5 milioni di prodotti all’anno in Europa (Francia e Germania) per consentire alle persone di migliorare il loro comfort di vita contribuendo allo stesso tempo alla transizione energetica, con soluzioni connesse, accessibili e facili da usare che rispondono alle esigenze della vita quotidiana.

 

Airzone

Airzone è il produttore leader di sistemi di controllo della climatizzazione. Grazie alla zonificazione (climatizzazione a zone) i sistemi Airzone permettono un risparmio energetico fino al 73% dei consumi riducendo anche le emissioni di CO2. La tecnologia Airzone si interfaccia con i principali apparecchi disponibili sul mercato per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, consentendone l’utilizzo sia in nuove installazioni che su impianti esistenti.

Fondata nel 1997, Airzone vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della climatizzazione. Con sede nella città di Malaga, l’azienda ha oltre 375 dipendenti e conta più di 400.000 sistemi di zonificazione realizzati in ambienti residenziali e terziari in tutto il mondo. Airzone dispone di un centro R&D&I all’avanguardia nel Parco Tecnologico dell’Andalusia, situato nella città di Malaga, dove sviluppa l’intero processo di fabbricazione dei suoi prodotti.

www.airzonecontrol.com

© Copyright [2023] Heritage House srl

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCONTROLLI, SANZIONI E SEQUESTRI DELLA GUARDIA COSTIERA A SILVI E PINETO
Articolo successivoIl 2023 che ci attende: Bologna, Genova, Bra… e molto altro!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui