Advertisement

ISORROPIA

HOMEGALLERY®

Advertisement

ISORROPIA HOMEGALLERY

presenta la mostra

INCOLPEVOLI

 

7 febbraio – 28 febbraio 2023

Basilica di San Celso di Milano

 

Opening: lunedì 6 febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00

(su invito e previa registrazione a: info@isorropiahomegallery.org)

 

www.isorropiahomegallery.org

All’interno della cornice suggestiva della Basilica di San Celso a Milano inaugura lunedì 6 febbraio 2023 la mostra INCOLPEVOLI organizzata da ISORROPIA HOMEGALLERY. L’esposizione, aperta al pubblico dal 7 al 28 febbraio 2023 presenta le opere degli artisti Luca Coser e Piermario Dorigatti che interagiscono con i suggestivi ambienti del luogo sacro.

 

Il titolo della mostra, INCOLPEVOLI, è preso in prestito dal capolavoro letterario di Herman Broch, ambientato nel periodo dell’ascesa di Hitler, ma non si riferisce tanto alla piccola borghesia “incolpevole” del nazismo, ma ferocemente colpevole sotto il profilo etico per la propria irresponsabile indifferenza, quanto a una domanda che si pone lo stesso Broch rispetto alla responsabilità etica dell’arte e degli artisti. “L’arte non ha mai convertito nessuno” afferma lo scrittore, che sottolinea il primato estetico dell’opera rispetto ai suoi significati etici. Ed è qui che Luca Coser e Piermario Dorigatti, catturano il senso del titolo del loro evento espositivo, e in definitiva di tutto il loro lavoro: nel “convertire” dell’arte, nel “convertire di Celso”, Santo martire a cui è dedicata la Basilica che ospita la mostra, soprattutto nella fragilità connessa all’insufficienza del “convertire” propria dell’arte, ma anche, come una lama di luce, nella sua tensione verso un significato sociale che si estende fino al piano metafisico.
FOTO Luca Coser, Celso, 2023, acrilico su garza, cm 234×173
È la prima volta che vengono esposte insieme le opere dei due artisti, colleghi e docenti all’Accademia di Belle Arti di Brera, legati da una trentennale amicizia. Le ricerche artistiche di Luca Coser e Piermario Dorigatti mostrano diversi punti di accordo, così come altrettante insanabili distanze. Ambedue si dichiarano “orgogliosamente” pittori, ambedue tendono alla dissoluzione del reale fino a definire una sorta di confine “poroso” tra figura e astrazione. Luca Coser si distingue per una meditata, soppesata e pacata attenzione compositiva e cromatica, Piermario Dorigatti – al contrario – si distingue per una gestualità irruente e drammatica e per una tavolozza di grandi contrasti.

 

La mostra nasce a seguito di numerosi confronti tra i due artisti attorno alle pratiche della pittura contemporanea, e anche il titolo scelto per l’occasione manifesta una progettualità che espande la pittura a una dimensione concettuale lontana da un interesse – oggi molto diffuso – per la cronaca e radicata in una prospettiva storica per molti versi a-temporale, così cara a molte avanguardie del ‘900.
 

Isorropia Homegallery

Isorropia Homegallery è una associazione culturale no profit. Promozione, diffusione e conoscenza dell’arte costituiscono i principi cardine su cui si fonda, con una peculiare attenzione alle variegate forme d’arte contemporanea nell’ambito figurativo, espressivo e multimediale. Gli scopi associativi vengono perseguiti tramite l’ideazione e l’organizzazione di eventi, mostre e iniziative volte alla sensibilizzazione del pubblico verso il mondo dell’arte. La promozione degli artisti, prevalentemente giovani, ma anche affermati, si effettua mediante la sovvenzione e il sostegno dei loro progetti ricorrendo anche alla collaborazione con le gallerie che li rappresentano, favorendone l’incontro e il reciproco scambio di esperienze. La diffusione delle arti figurative avviene senza preconcetti e le riguarda in toto, spaziando dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia, alla videoarte e all’arte digitale.

Informazioni

INCOLPEVOLI

a cura di Isorropia Homegallery

7-28 febbraio 2023

Basilica di San Celso

Corso Italia 37, Milano (a destra del Santuario di Santa Maria dei miracoli presso San Celso)

Opening: 6 febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00

(Su invito e previa registrazione a: info@isorropiahomegallery.org)

Orari di apertura: mercoledì e sabato ore 16-19; domenica ore 11-13

 

Contatti ISORROPIA HOMEGALLERY

info@isorropiahomegallery.org

 

Follow on

HOME

https://www.instagram.com/isorropiahomegallery/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTumori, 390.700 nuove diagnosi nel 2022
Articolo successivoAlzheimer: studenti “Amici delle Persone con Demenza” per una società sempre più inclusiva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui