Advertisement

Giornata Internazionale del Risparmio Energetico 2023

Il 18 febbraio è dal 2005 la data riconosciuta come “Giornata Internazionale del Risparmio Energetico”. Istituita a supporto del Protocollo di Kyoto – trattato internazionale con l’obiettivo di tutelare il pianeta rispetto ai danni del cambiamento climatico – si celebra quest’anno la sua diciottesima edizione. Simbolicamente, questa giornata ha come obiettivo di responsabilizzare i cittadini su quanto sia importante ridurre gli sprechi di energia, a difesa dell’ambiente, sono essenziali il risparmio e l’efficienza energetica. Come negli scorsi anni, molti monumenti e luoghi emblematici delle città italiane rimarranno spenti, ricordando il valore dell’impegno collettivo e individuale necessario per salvaguardare il futuro del nostro pianeta. Giornate come questa ci spronano ad agire e fare qualcosa in più, ricordandoci che ognuno di noi può fare la differenza.

Advertisement

 

Cos’è il Risparmio Energetico?

Con risparmio energetico si intendono tutte le attività, gli interventi e le tecnologie che sono in grado di ottimizzare e ridurre sprechi e consumi di energia. Diminuendo in questo modo, l’impatto sul clima che deriva dall’utilizzo di combustibili fossili. Inevitabilmente, visto il periodo di crisi energetica che stiamo vivendo, non si può non sottolineare l’importanza della transizione green che renderebbe il nostro Paese e l’Europa in generale più indipendenti delle forniture estere. Inoltre, il costo dell’energia da fonti rinnovabili è più basso, stabile e meno sottoposto a tensioni geopolitiche e speculazioni.

Il 18 febbraio è un giorno che invita alla consapevolezza e alla positività per il futuro, riprendendo le parole del presidente Mattarella “Esistono le condizioni perché con responsabilità e concretezza si imbocchi una strada nuova. Rilanciando l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale”. Come ribadito dal nostro presidente, il rispetto dell’ambiente e la sua tutela sono temi che sono sempre più all’ordine del giorno, ma rimane comunque l’importanza di fissare nel calendario giornate che aiutino a fermarsi e riflettere seriamente sul proprio stile di vita e gli effetti che questo può portare all’ecosistema – chiamato pianeta Terra – in cui viviamo.

Per questo, aziende e privati cittadini in tutto il mondo possono svolgere un ruolo nella salvaguardia dell’ambiente, semplicemente introducendo azioni quotidiane a ridotto impatto ambientale. Vediamo insieme alcuni suggerimenti per risparmiare energia, diminuire i consumi e combattere il cambiamento climatico.

 

Consigli Utili per Risparmiare Energia 

Per ridurre i consumi di energia e, di conseguenza, anche risparmiare in bolletta nel 2023,  si possono adottare diverse soluzioni. Qui in seguito troverete una lista di consigli pratici per risparmiare energia per la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico:

  • Spostarsi in maniera sostenibile – a piedi, in bici, con mobilità elettrica
  • Adottare lampadine a led – salva fino a 60% in bolletta
  • Staccare tutte le spine (tv, pc, microonde) quando si esce di casa
  • Cucinare a fiamma bassa
  • Usare programma Eco per la lavastoviglie
  • Sottoscrivere a una migliore offerta luce
  • Evitare plastica non necessaria

Oltre a semplici accorgimenti quotidiani, il 18 Febbraio ci ricorda anche l’importanza dell’ efficientamento energetico delle nostre case, con:

  • Impianto fotovoltaico
  • Pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua
  • Infissi moderni, e molto altro.

Fonte:

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente  25 marzo 2023: 1^ edizione del Farm Food Festival a Merano
Articolo successivoA Roma il convegno “Il carcere: condanna per le donne, dentro e fuori”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui